Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Fiat punto 1.2 8V Street si spegne con frizione abbassata

Fiat punto 1.2 8V Street si spegne con frizione abbassata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. formal

    formal

    Iscritto:
    1659677755
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao,

    Scrivo qui perché ormai senza speranza.

    A febbraio 2022 acquisto questa auto usata con circa 58.000 km e con impianto GPL (non di fabbrica) di BRC montato nel 2015. L'auto è del 2014.

    Fin da subito l'auto mi ha dato problemi, ovvero si spegne con frizione abbassata. Un esempio: sto arrivando ad un incrocio o rotonda ed inizio a frenare per poi scalare. Proprio quando abbasso la frizione, la maggior parte delle volte, si spegne. Radio, clima, etc rimangono accesi.

    Da qui inizia l'odissea per capire cos'ha che non va.

    Inizialmente il problema si presentava principalmente quando andavo a GPL. Allora mi reco dall'officina del rivenditore presso il quale l'ho acquistata, e mi dice che hanno aggiornato il software GPL.

    Da qui riprovo l'auto ma dopo poco si ripresenta sempre lo stesso problema, molto più frequente, e comincia a farlo anche a benzina. Sembra che il problema si presenti "a caldo", difatti più uso la macchina durante la giornata e più si presenta il problema in crescendo.

    Allora decido di portarla da un meccanico di fiducia, che si accorge che una candela è rotta e le sostituisce.

    Da qui riprovo l'auto ed inizialmente sembra andare, ma poi si ripresenta sempre lo stesso caso. Nello stesso modo.

    Allora la porto alla Fiat e l'ultimo intervento è stato sempre un aggiornamento del sistema perché a detta loro sfarfallava.

    I primi giorni in cui ho provato la macchina il problema sembrava risolto, invece si ripresenta ancora. Insomma non è cambiato nulla.

    Premetto che NON me ne intendo minimamente quindi spero che sia chiaro quello che è stato fatto e come si presenta il problema.

    Qualcuno ha avuto un caso simile? C'è possibilità di risoluzione?
    Cosa mi consigliate?

    Grazie mille a chi risponderà
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.116
    Piaciuto:
    5.502
    Ciao e benvenuto, mi sembra di capire che da un riparatore GPL non sei ancora stato, ci vuole uno specializzato, dove l'hai comprata è facile che, dato che dovresti essere in garanzia, pasticciano senza sapere cosa fanno...e il tuo meccanico più in la della candela non va, che poi è strano, dato che con una candela rotta dovrebbe andare sempre male!!
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  3. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    4.111
    Piaciuto:
    507
    Era stato riscontrato questo difetto soprattutto sui 1.2 Fire euro 6, anche a benzina si spegnevano soprattutto col clima accesso...poi non ho mai capito se e come è stato risolto il problema.
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.116
    Piaciuto:
    5.502
    intendi quelli a gpl o anche solo benza?
     
  5. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    4.111
    Piaciuto:
    507
    anche solo benzina...
     
  6. formal

    formal

    Iscritto:
    1659677755
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie delle vostre risposte. Ho notato comunque che lo fa anche senza clima acceso.. ci sono giorni in cui sembra funzionare bene e altri in cui proprio si spegne frequentemente random.
    Proverò a sentire anche uno specializzato solo GPL
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.116
    Piaciuto:
    5.502
    tornerai a dirci come va la cosa? Se si, grazie!!
     
    A CSAR, formal e CesaV40 piace questo elemento.
  8. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    4.111
    Piaciuto:
    507
    Lo fa anche a benzina?
     
  9. formal

    formal

    Iscritto:
    1659677755
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo si, sia a GPL che benzina..
     
  10. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    4.111
    Piaciuto:
    507
    In questi casi bisogna risolvere prima a benzina...
     
    A CSAR piace questo elemento.
  11. formal

    formal

    Iscritto:
    1659677755
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    scrivo nuovamente per aggiornamenti.

    Dopo varie peripezie vi riporto i lavori che sono stati eseguiti ma comunque NON ho risolto, ad oggi sempre lo stesso problema.

    - pulizia colletto aspirazione
    - pulizia aps
    - pulizia corpo farfallato
    - tolto olio in accesso
    - ripristino autoapprendimento centralina
    - cambio elettrovalvola

    Dopo questi lavori la macchina, a benzina, andava abbastanza bene (qualche volta si spegneva ma evento sporadico).
    A GPL invece un disastro. Dopo aver commutato a GPL la macchina ha cominciato ad andare male pure a benzina quindi l'officina che mi ha fatto i lavori mi ha resettato nuovamente la centralina.
    Dal secondo reset la macchina a benzina è andata abbastanza bene.

    Mi reco in seguito anche da un'officina specializzata solo GPL e quello che ha effettuato è stato un aggiornamento per la plausibilità del sistema grasso P0172 (onestamente per me incomprensibile).

    Provo la macchina per qualche giorno e noto un miglioramento a GPL.
    Peccato che tempo neanche una settimana e torna lo stesso problema iniziale.

    Non so cosa pensare, forse è un difetto dell'auto e non c'è soluzione.
     
  12. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    3.280
    Piaciuto:
    2.169
    Non mi pare possibile che sia un difetto strutturale senza soluzione.

    Ho letto solo oggi la cosa (non leggo la sezione Fiat, di solito) e mi è venuto in mente che la mia moto, una MV 350, nel lontano 1978 faceva esattamente lo stesso : si spegneva, o quantomeno perdeva colpi, con l'uso della frizione.

    Era un problema di contatto elettrico, naturalmente : il cavo elettrico che portava corrente alle candele, che passava sotto il carter esterno dx, passava vicinissimo all'alternatore rotante e non era tenuto a debita distanza (come mi disse il meccanico che poi risolse la cosa) da alcun fermo / fissaggio (tutta la moto era poco curata su questi aspetti) e così era spinto contro l'alternatore dal massiccio cavo della frizione, sempre passante lì vicino, che quando azionato si "contraeva" e muoveva.

    A furia di toccare l'alternatore rotante, il cavo elettrico aveva finito con l'avere il conduttore scoperto, che quando toccava l'alternatore mandava tutto in tilt : a massa, credo, ma cmq l'accensione ovviamente saltava.
    Una volta capito il perché, al meccanico bastò adattare una piastrina di fermo all'interno del carter per risolvere la cosa : piastrina che, mi disse, su altri motori simili (tipo il Morini 350) c'era già di fabbrica.

    Tutto lascia pensare che sulla tua auto succeda qualcosa di analogo : un contatto elettrico che fa saltare l'accensione alle candele, lasciando invece in funzione il quadro elettrico generale, come accadeva anche alla mia moto.

    Penso quindi che si debba risalire a tutto il percorso del comando della frizione, che io non so se sia meccanico o idraulico, controllando tutti i punti dove c'è un qualche movimento ed in particolare là dove passano vicino cavi elettrici, che potrebbero essere stati usurati - portando allo scoperto qualche zona anche piccola - da un movimento magari anche lieve, ma ripetuto un'infinità di volte sempre nello stesso punto.
     
    A formal piace questo elemento.
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.116
    Piaciuto:
    5.502
    eh, secondo me una volta era tutto intuitivo con la semplicità che c'era, anch'io potrei raccontare di cose del genere, ma adesso che è ben difficile venire a saperne qualcosa di tutte le nuove tecnologie e se riesci a capirci, nel giro di poco tempo è cambiato tutto:emoji_disappointed_relieved: non si può intuire più niente...
     
    Ultima modifica: 17 Maggio 2023
    A CesaV40 piace questo elemento.
  14. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    4.111
    Piaciuto:
    507
    Sembra un difetto di molti 1.2 Fire Euro 6 anche solo a benzina.
     
  15. formal

    formal

    Iscritto:
    1659677755
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie delle risposte!

    Ho provato a fare una ricerca per argomento anche in altri forum ma non c'è mai una risposta chiara sulla risoluzione o meno di questo problema.

    Sicuramente ripasserò dal gpl perché l'intervento eseguito non ha avuto alcun effetto.. forse devo fare un giro anche da un elettrauto?
    Ormai mi sembra di averle provate tutte..
     

Condividi questa Pagina