Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat Panda : pedale frizione pesante a 75mila km : cambio la frizione ??

Fiat Panda : pedale frizione pesante a 75mila km : cambio la frizione ?? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ilcurioso

    ilcurioso

    Iscritto:
    1259517246
    Messaggi:
    143
    Piaciuto:
    0
    L'auto la guida mia moglie
    Comada ed affidabile ha un difetto antipatico.
    Il pedale della frizione è durissimo :cosa fare ???
    Si può regolare oppure devo cambiare tutta la frizione ??
     
  2. TTpower

    TTpower

    Iscritto:
    1241940234
    Messaggi:
    909
    Piaciuto:
    1
    ...nella 600 della mia ragazza era cosi dura che si e' spezzato il cavo...ho cambiato il cavo, e si e' spezzato nuovamente dopo un mese...alla fine ho dovuto far fare la frizione, anche se non era consumata...si e' consumato invece l'acciaio dove batte il cuscinetto reggispinta...che schifezza di materiali.
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Non vorrei parlare per luoghi comuni, quei km non sono tanti, però se è stata usata quasi sempre in città e tua moglie magari ha un modo un po' "particolare" specialmente nelle manovre di parcheggio e nelle partenze di usarla, può benissimo essere che ne abbia dimezzato la durata!

    Naturalmente non conosco lo stile di guida di tua moglie e spero di non offendere nessuno dando questa supposizione!
     
  4. ladomandona

    ladomandona

    Iscritto:
    1238529066
    Messaggi:
    808
    Piaciuto:
    0
    la mia dolce metà guida bene, ma il 75% del suo utilizzo lo svolge nel tranquillo traffico di Napoli.
    E' abituata all'uso di un benzina da sempre.
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Non saprei proprio che pensare, quei km non sono certamente tanti, per caso l'auto è stata presa usata? in tal caso ci potrebbe essere un discorso di skilometraggio da parte di qualcuno, altrimenti sarebbe meglio sentire in sezione fiat quanto durano mediamente le frizioni delle panda!
     
  6. SediciValvole

    SediciValvole

    Iscritto:
    1238580830
    Messaggi:
    5.648
    Piaciuto:
    1
    e il problema è che tutto dipende dal piede oltre che dalla difettosità,di certo le frizioni Fiat non sono il massimo ma io con la Y ho passato i 100000 e ancora va....anche se si sente che non è più nuova.
     
  7. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    C'era un difetto delle fiat, si formava uno scalino da qualche parte nelle parti in movimento che faceva indurire sempre più la frizione. Non ricordo di più.
     
  8. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Lo scalino è una cosa, la durezza è un'altra. Nessuna delle due dipende dalla guida, infatti il cuscinetto che provoca lo scalino sulle lame dello spingidisco, rimane a contatto anche togliendo il piede dalla frizione mentre l'indurimento avviene a livello del punto di contatto tra la molla e il piatto e nella zona del fissaggio alla carcassa.
    Va cambiata e basta. Se vuole controllare che non sia il cavo, basta staccarlo dal lato frizione e provare a tirarlo a mano. Se è indurito si sente subito, se scorre bene è la frizione.
     
  9. TTpower

    TTpower

    Iscritto:
    1241940234
    Messaggi:
    909
    Piaciuto:
    1
    e' la stessa cosa che mi ha detto il meccanico, quando ho dovuto cambiare la frizione della 600 ..mi ha fatto anche vedere sulla frizione smontata dove stava il problema...ma se il problema e' lo stesso da anni, perche' cavolo non lo risolvono...
     
  10. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Lo avranno studiato apposta per vendere le frizioni di ricambio
     
  11. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Se il pedale e' duro non serve cambiare la frizione, ma il reggispinta ed eventualmente la molla, a meno che non sia una frizione idraulica, nel qual caso i problemi possono essere altri.
    Certi problemi non vengono risolti perche' per risolverli bisognerebbe riprogettare il pezzo, reingegnerizzarne la produzione e cambiare le macchine che lo costruiscono e, per un modello che e' sul mercato da tanto tempo, non conviene farlo.
     
  12. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    si ma è ridicolo,allora fammi 500 euro di sconto su tutte le auto che hanno quel difetto
     
  13. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25
    Va rifatta la frizione. Lo spingidisco è andato a farsi benedire.......
     

Condividi questa Pagina