Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Fiat Panda gpl

Fiat Panda gpl - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Sara79

    Sara79

    Iscritto:
    1639011893
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    4
    Salve a tutti, sono nuova e perdonate se questa dovesse non essere la sezione giusta in cui postare questa richiesta.
    Mi chiamo Sara ed utilizzo la macchina per andare al lavoro ben distante casa mia. Causa rottura frizione e conseguente fine della mia vecchia macchina, con urgenza mi sono recata da un concessionario. In questo periodo è difficile trovare macchine in pronta consegna con colori decenti e che consumino poco. Di ordinarla poi non se ne parlava, visti i tempi di attesa.
    Sono riuscita però a trovare una panda 1.2 GPL easy power city life. A detta del venditore è in pronta consegna ma ci vorrà circa un mese per averla perché dice che devono fare la targa. Loro pare ce l'abbiano in magazzino. Quando sono andata a rileggere il preventivo, ho notato che c'è una tassa Ipt su auto usata o aziendale e che la macchina ha 1 km . Lui dice che quella tassa da pagare è la prassi e che la macchina è nuova proprio perché non ha la targa e dunque, col Natale di mezzo, ci vorrà tempo. Ho verificato, leggendo in giro, che questa tassa è la prassi,ma mi domando perché quella dicitura su auto usata o aziendale. Inoltre ho riletto il contratto assicurativo che ho voluto avere per tutelare la macchina da danno, furto, incendio ecc. e tra i dati c'è un numero di targa ed il mese ed anno di immatricolazione che è Novembre 2021.
    Il rivenditore mi ha presa in giro?
    Scusate la prolissità ed un saluto a tutti.
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2021
  2. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.462
    Piaciuto:
    8.578
    Qualquadra non cosa! Se deve essere ancora immatricolata come fa ad avere una targa? Come fa ad essere usato aziendale se non ha la targa? Perché ci vuole un mese in un periodo di scarso traffico???
     
    A Sara79 piace questo elemento.
  3. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    964
    Piaciuto:
    492
    Forse è stata immatricolata all’estero e adesso va ritargata e reimmatricolata…. se così fosse occhio alle spese di immatricolazione.
     
  4. David9603

    David9603

    Iscritto:
    1631531383
    Messaggi:
    62
    Piaciuto:
    11
    Ciao benvenuta!
    allora come hanno detto su qualcosa non quadra nella dicitura tasse se devi pagare l'ipt allora la panda non è stata immatricolata prima di ora se invece come riporta il contratto di assicurazione ha una tarda verosimilmente visti anche i tempi di attesa: 1) si tratta di auto estera da importare ( e passa circa un mese) ergo già si tratta di mancanza di informazione; 2) non è in pronta consegna ma km0 ( cioè la differenza la fa l'immatricolazione se ha già una tarda non può mai essere pronta consegna). Ci stava per cascare in tutto questo mio fratello per una 500 km0 e con la scusa di agosto ( a te festività natalizie) passava un mese prima di averla immatricolata e consegnata. Da tenere molto in considerazione come detto su sono le spese di immatricolazione o passaggio di proprietà dal concessionario a te beh due paroline al concessionario le direi...
     
  5. SaMi

    SaMi

    Iscritto:
    1602833688
    Messaggi:
    224
    Piaciuto:
    75
    Allora, pronta consegna può essere sia immatricolata che non, anche se quando una macchina ha già la targa viene considerata usata/km0.
    Se il concessionario vuole farti pagare l'ipt l'auto deve essere ancora da immatricolare.
    Le km0 come detto sono già immatricolate, quindi come per le usate c'è da pagare il passaggio, poi ora le concessionarie hanno inventato termini come aziendale, ecc... ma sempre usate sono.
    L'importo di questa ipt di quant'è? perchè magari hanno inserito ipt quando magari è il passaggio.
    L'ipt sarà un 150 euro, mentre per il passaggio minimo 300.
     
  6. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.462
    Piaciuto:
    8.578
    Se è immatricolata non è nuova, per definizione. Km0 o altro sono diciture commerciali ma legalmente non sono nuove.
     
  7. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.462
    Piaciuto:
    8.578
    Vero, ma un km0 deve costare meno di una p.c.
     
  8. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.437
    Piaciuto:
    1.407
    Anche nel torinese mi sono trovato delle auto Fiat, ex noleggio Spagnolo, vendute in Italia come km0...

    Ho alzato i tacchi e me ne sono andato.

    Ovviamente sulla provenienza mi sono dovuto informare io.
    50 macchine tutte uguali bianche/nere/grigie, la maggior parte con cerchi segnati, sembrava proprio una flotta da autonoleggio, e poi ne ho avuto la conferma indagando un po.
     
  9. giuliogiulio84

    giuliogiulio84

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    16.272
    Piaciuto:
    3.153
    questo in un mondo pre covid, pre crisi dei chip....etc etc
     
  10. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.462
    Piaciuto:
    8.578
    Se tu hai due auto identiche, una p.c. non immatricolata ed una km0 già immatricolata, la prima vale di più perché all'acquisto sei il primo proprietario e, in caso di rivendita, ha maggior valore, non avendo altri passaggi di proprietà.
     
  11. Sara79

    Sara79

    Iscritto:
    1639011893
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    4
    Grazie a tutti per le risposte! Cmq la ipt è di 196€ mentre il passaggio di proprietà è 304€.
    Ho chiesto spiegazioni al venditore riguardo pronta consegna o Km0. Lui mi ha scritto testuali parole:" Diciamo burocraticamente parlando è una km 0 ma è solo prodotta e intestata a società ma è nuova la macchina è dentro a un deposito non ha mai camminato come ti dicevo ieri. La dobbiamo ancora targare. "
    Dopo queste parole sono ancora più confusa... Sarà che non me ne intendo molto di tutti questi passaggi... :emoji_disappointed_relieved:
    Cmq, la targa credo si sia stata messa fittizia nel modulo dell'assicurazione. Risulta essere una serie di lettere e numeri 0. Nella dicitura dell immatricolazione risulta esserci la data di Novembre 2021.
     
  12. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    12.390
    Piaciuto:
    2.889
    ma la macchina l'hai vista?
    se è una km0 o una pronta consegna deve esistere fisicamente ed io vorrei vederla, segnarmi il numero di telaio e da lì valutare se le tempistiche comunicate sono congrue.
     
  13. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.462
    Piaciuto:
    8.578
    Appunto. Non è nuova. Quindi è immatricolata e sul libretto compariranno due proprietari. Io ho comprato sia km0 che p.c., sono equivalenti meccanicamente, ma non commercialmente.
     
  14. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.462
    Piaciuto:
    8.578
    Se sta in deposito, dubito la possa vedere, ma il numero di telaio lo sanno di sicuro.
     
  15. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    12.390
    Piaciuto:
    2.889
    ma si tratta di un venditore, non di FCA quindi il deposito sarà limitrofo alla sua sede e quindi non vedo l'impedimento a mostrare l'auto che non essendo nuova può essere valutata solo fisicamente
     

Condividi questa Pagina