Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Fiat: dal 2030 tutte elettriche

Fiat: dal 2030 tutte elettriche - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.101
    Piaciuto:
    17.506
    Lo ha detto il CEO Fiat Olivier Francoise.

    Quattroruote: "........L’addio alle auto a combustione interna non rappresenta una novità per il settore, visto che negli ultimi mesi molti costruttori, tra cui la General Motors, la divisione europea della Ford, la Jaguar, la Bentley e la Volvo, hanno annunciato decisioni analoghe....."

    https://www.quattroruote.it/news/in.../04/fiat_2030_gamma_solo_auto_elettriche.html
    [​IMG]

    Vi prego di attenervi all'argomento. Senza parlare di Stellantis, Alfa Romeo, Lancia, ecc.....
     
  2. 13morris

    13morris

    Iscritto:
    1577453337
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    1
    in piena corsa con gli altri marchi. alla faccia di chi diceva che non era il futuro. (cit dell'ei fu AD)
     
    A x-bond piace questo elemento.
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.446
    Piaciuto:
    12.128
    sono sempre un poco scettico, 9 anni per il settore automobilistico non sono pochi ma non sono neanche tantissimi ma la cosa più importante e che in parte il CEO sottolinea è che alcuni aspetti sono al di fuori della portata delle casa automobilistica , ad esempio il costo della batteria (senza considerare le infrastrutture e via dicendo), quindi secondo me il piano industriale avrà tutta una serie di paletti e di vincoli , con relativi cambi di strategia. Comunque che ci sia l'impegno per me è già una buona cosa.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.101
    Piaciuto:
    17.506
    Comunque per me fare un piano 9 anni prima è un po' esagerato. Vedremo cosa succederà tra oggi e il 2030, a me sembra così lontano.....
    Altre case hanno dichiarato comunque che per quella data avranno solo vetture "elettrificate", includendo quindi anche MHEV, HEV e PHEV.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  5. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.674
    Piaciuto:
    2.164
    A me pare realistico ipotizzare per il 2030 un mercato composto da soli veicoli elettrificati, quindi ibridi inclusi. Pensare di avere in vendita solo veicoli elettrici, invece, mi pare una follia, per numerose ragioni
     
    A CSAR, danilorse, pilota54 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.446
    Piaciuto:
    12.128
    anche io lo trovo un orizzonte troppo a lungo raggio,un poco per questo credo che siano più un desiderata , però come scrivevo prima se si cominciano a gettare le basi per lo sviluppo su nuove tecnologie lo vedo positivo, a prescindere dalla data del 2030
     
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.446
    Piaciuto:
    12.128
    certo se si intende una gamma elettrificata composta da elettriche ma anche da ibride allora il discorso cambia, ma questo potrebbe anche avvenire prima soprattutto se si spinge sulle mild hybrid.
     
  8. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    7.016
    Piaciuto:
    1.775
    Ovviamente adesso sparano tutte BEV, poi col tempo vedremo, cmq più o meno tutte le case dicono BEV, non elettrificate, in eu nel 2030.
    Ma secondo me qualcosa di MHEV o meglio vero ibrido e PHEV rimarrà, diesel morto tra 3 o max 5 anni.
    Sto francois poi è quello che dice dal 2011 che stanno pensando a una nuova B fiat:):)
    Tra 9 anni penso che le BEV saranno perfette, ma purtroppo le infrastrutture di ricarica no.
     
    Ultima modifica: 4 Giugno 2021
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.101
    Piaciuto:
    17.506
    Anche a me.
     
  10. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    7.016
    Piaciuto:
    1.775
    Per mettere una batteria stile panda o audi è realistico anche il 2022-23:):)
     
  11. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.674
    Piaciuto:
    2.164
    Attenzione: non dico che sia impossibile produrre solo auto elettriche nel 2030, ma che al momento è decisamente improbabile che, per quella data, il nostro Paese sia pronto ad una mobilità completamente elettrica. Il che significa che chiunque voglia acquistare un'auto nuova deve andare sulle Bev, che costeranno meno di oggi ma molto più di una Panda 1.2 fire odierna. E quindi dobbiamo essere in grado di consentire a tutti di avere stazioni di ricarica a portata di mano o avere altri strumenti che permettano, ad esempio, di fare un viaggio di autostrada. Dobbiamo avere energia a disposizione per tutti in qualunque momento.
    Saremo in grado di avere tutto pronto per quella data, in Europa e soprattutto in Italia? Ma soprattutto, ha senso precluderci completamente l'uso di auto dallo scarso impatto ambientale ma al contempo pienamente fruibili, come le full hybrid? In molte aree del Paese circolano ancora auto con più di vent'anni sulle spalle, a volte venticinque. Auto a gasolio a precamera. Siamo pronti a questo salto nel vuoto?
    Ben venga l'elettrificazione, mentre invece ho molti dubbi sulla fattibilità (e persino sull'utilità) di una mobilità completamente elettrica.
     
    A CSAR, danilorse e pilota54 piace questo elemento.
  12. 1o100

    1o100

    Iscritto:
    1238633797
    Messaggi:
    753
    Piaciuto:
    117
    Concordo, 9 anni posso essere tanti per programmare la gamma auto, ma pochi per un cambiamento epocale come elettrificare la mobilità. La grande sfida è trovare tutta questa energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, rifare tutta la rete elettrica per supportare la grande richiesta di energia.
    Mi chiedo, ma quante persone capiscono veramente cosa stiamo andando in contro???
    Nel frattempo è partita l'iniziativa "l'orologio climatico" per far capire perché nel 2030 le auto dovranno essere elettriche.

    https://www.ilsole24ore.com/art/gse...a-cingolani-e-tempo-che-abbiamo-agire-AECqj3N
     
    A danilorse piace questo elemento.
  13. Ale9426_1627966792

    Ale9426_1627966792

    Iscritto:
    1621081942
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    4
    Nella mia città, allo stato attuale, è impensabile anche solo immaginare che tutti avranno delle auto elettriche perchè almeno il 75% del parco auto è composto da auto storiche, auto tra gli anni 90 e primi del 2000 (di cui 80% diesel il 20 restante benzina) il resto lo si deve solamente agli incentivi della scorsa estate e primi mesi dell'anno odierno. Non desta stupore vedere una fiat tipo del 99 o una uno del 82 o una 126 tutte sia chiaro perfette e funzionanti e ci salviamo come fattore inquinamento solamente dal vento incessante e dalle piogge. A mio giudizio giustamente si deve proporre un'auto che non inquini però se l'elettricità è derivata dal petrolio si inquina a monte per poter poi creare energia elettrica quindi non so fino a che punto sia ecologico l'elettrico e non so fino a che punto lo sia lo smaltimento delle batterie. Ad ogni modo questo drastico passaggio è troppo repentino nella mia città nessuno comprerebbe ad oggi una 500e perchè ancora sono legati alla logica dell'auto con motore endotermico tuttalpiù digeriscono le ibride mild-hybrid o full hybrid senza bisogno di attaccarsi ad una palina di ricarica di phev infatti ne ho viste solamente 2 e tutte jeep. e poi aggiungo mia povera considerazione tra qualche anno già l'elettrico sarà superato perchè l'industria petrolchimica avrà trovato il modo di poter realizzare un carburante alternativo e poco inquinante tale per cui i costruttori e governi pur di non dover spendere altri quattrini per dotare le città di paline di ricarica smonterà tutte le premesse poste fino ad oggi per investire in altro.
     
  14. giuliogiulio84

    giuliogiulio84

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    16.272
    Piaciuto:
    3.153
    va beh, le solite sparate. Vediamo nel 2030. Che ahimè tra l'altro arriverà prima di quanto non immaginiamo
     
    A U2511 e CSAR piace questo messaggio.
  15. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.167
    Piaciuto:
    1.103
    ricordo quando i soliti oracoli mediatici ci spiegavano, anni fa, che nel 2020 un'auto su 4 sarebbe stata elettrica...
     
    A andreaci75, giuliogiulio e CSAR piace questo elemento.

Condividi questa Pagina