Un saluto a tutti,
mi chiamo Stefano e, dopo diverso tempo di "sola lettura" del forum, ho pensato di dare un mio piccolo contributo.
Sono in possesso di una Fiat Bravo 2.0 multijet, in allestimento Sport, acquistata lo scorso Aprile (km 0, auto originariamente destinata alla Germania).
Ad oggi ho percorso 8600 km, e sto cominciando a "capire" la mia nuova auto.
Di seguito una mia recensione, spero possa essere utile a chi sta valutando l'acquisto, o è in procinto di acquistare, questa non diffusissima motorizzazione.
Esterno:
naturalmente il giudizio sull'estetica è puramente soggettivo; a me la Bravo pare particolarmente riuscita. La linea non è innovativa, ma armoniosa nonostante la lunghezza non indifferente. I vetri posteriori ed il lunotto oscurati snelliscono la coda, piuttosto "abbondante" nelle dimensioni. La mia auto monta cerchi da 18", belli quanto delicati. Anche i cerchi da 17" sono adeguati come dimensione, in rapporto alla fiancata e alla grandezza dei passaruota; i 16" appaiono sottodimensionati. Buono l'assemblaggio, senza pecche o disallineamenti evidenti. Per quanto riguarda l'apertura del cofano, avrei preferito due pistoncini invece di una semplice staffa di blocco. Bello il doppio terminale di scarico. Colore carrozzeria: rosso maranello.
Interni, abitabilità e bagagliaio:
Materiali buoni e morbidi al tatto (ad eccezione delle plastiche inferiori, decisamente più economiche...e rigide), buoni gli accoppiamenti anche se qualche scricchiolio, in alcune situazioni (es. pavé) si fa sentire.
Sedili comodi e dal buon contenimento laterale; posizione di guida davvero ottima (ampie le regolazioni di sedile e volante). Per quanto riguarda i portaoggetti, sento la mancanza di alcuni vani dove riporre portafogli, chiavi ecc. (la mia precedente auto - che ho ancora - è una Yaris).
Abitabilità: buona davanti, non eccezionale dietro. Qualche problema per le ginocchia di chi occupa i sedili posteriori nel caso in cui sia alto più di 1,80m. Scomodo il posto centrale del divano posteriore, ma credo sia un problema comune a molte vetture.
Bagagliaio: capacità buona, soglia di carico alta. E' possibile sfruttare i vani lasciati liberi dal kit fix&go.
Visibilità:
buona davanti, nonostante i montanti spessi: non è difficilissimo, una volta fatto l'occhio, capire dove finisce il muso. Grandi gli specchi retrovisori.
Dietro, la situazione è decisamente più critica: utilissimi i sensori di parcheggio, che la mia Bravo monta. una nota: il volume del "bip" dei sensori di parcheggio è davvero basso (anche impostando il valore max sull'apposito menù).
Fari: cornering non indispensabile (non aggiunge molto all'illuminazione standard); i fari anteriori mi sembrano sempre bassi e non molto potenti.
Confort:
l'assetto della versione Sport è abbastanza rigido, ma non scomodo, se non quando si incontrano asperità "secche". I cerchi da 18", con pneumatici 225/40, non aiutano in questo senso. Qualche scricchiolio (vedi capitolo "Interni") dalla plancia, unitamente a rumorini vari dai sedili posteriori (fissaggio, credo) e dal bagagliaio (fin quando non ho risolto, artigianalmente, inserendo un profilo in gomma tra plastica e lamiera del portellone). Comodi, come detto, i sedili (rigido il posto centrale del divano posteriore).
Buono il contenimento della rumorosità, tranne che per il rotolamento degli pneumatici (Pirelli PZero Rosso nel mio caso).
Buono anche il lavoro svolto dal climatizzatore bizona (funzionale la bocchetta posteriore). La mia auto ha il riscaldatore elettrico supplementare, la cui verifica dell'efficacia rimando al prossimo inverno.
Comportamento su strada:
La sensazione è quella di avere un auto sempre ben piantata a terra; ottima la stabilità (testata anche su velocissimi curvoni delle Autobahn tedesche, a 190 km/h di tachimetro). Agilità non eccezionale, verosimilmente a causa di lunghezza e peso non indifferenti. Sterzo abbastanza preciso; permane un po' la sensazione di "artificiosità" tipica dei comandi elettrici.
Comunque, è un auto davvero difficile da mettere in crisi.
Motore, cambio e freni:
Non posso che parlare bene di questo motore: pastoso e "pieno" ad ogni regime; godibilissimo soprattutto tra 1500 e 2500 giri/min. Allungo consistente ma non "rabbioso"; turbo-lag ridottissimo. A velocità "codice" (135 km/h di tachimetro), in 6a, il motore "sonnecchia" a 2400 giri/min. Personalmente, non riesco a digerire il FAP, anche se la fase di rigenerazione non è particolarmente invadente: la risposta del motore rimane la stessa, entra in funzione la ventola di raffreddamento...ed i consumi crescono a dismisura.
A proposito di consumi, il mio ultimo rilevamento, su 3200 km di statali e autostrada (compresi lunghi tratti sulle Autobahn), sempre in 4 + bagagli o comunque in 4 con bagagliaio scarico, dice 15,5 km/l (dal computer di bordo, a spanne il risultato reale non dovrebbe essere molto differente). In mezzo al traffico, siamo tra i 12 ed i 13 km/l, con punte negative di 11 km/l (chi, come me, vive a Roma può capirmi) e positive di 14 km/l (traffico...estivo). Ho notato comunque un miglioramento medio di 1 - 1,5 km/l rispetto ai primi tempi.
Cambio: ottima la scelta dei rapporti, con una 6a ben sfruttabile anche da 70 km/h. Innesti all'inizio un po' gommosi, un po' migliorati col tempo. Corsa troppo lunga per i miei gusti. Molto modulabile ma pesantuccia la frizione
Freni: abbastanza buoni come potenza (ma bisogna pestare a fondo); molto buona la modulabilità. Diciamo che rispetto ad altre realizzazioni recenti (vedi ad esempio GPunto), nella prima fase di corsa del pedale, l'azione frenante non è così corposa. Per i miei gusti, è un pregio.
Accessori ed altro:
non ho avuto modo di testare né il navigatore (mancanza di tempo, pigrizia..e tom tom che funziona bemissimo) né il blue&me (in questo caso la colpa è del mio cellulare, non compatibile).
Impianto audio di discreta qualità; la mia auto è priva del sub-woofer (di serie sulle versioni "italiane"). Incomprensibile l'impossibilità di scorrere avanti o indietro velocemente un brano mp3. Altrettanto incomprensibile la gestione dei brani (una volta ordinati in cartelle, la riproduzione all'interno delle cartelle stesse è assolutamente casuale). Qualche problemino di conflitto se non si disattiva il lettore mp3 prima di spegnere l'auto. Tra l'altro, a quadro spento, non è possibile ascoltare mp3. Mah...
Come detto, il volume del "bip" dei sensori di parcheggio è molto basso, così come il "ticchettio" delle frecce.
In conclusione (spero di non averVi annoiato) decisamente una buona macchina, di sostanza (soprattutto in considerazione di quanto l'ho pagata) ma con alcuni aspetti migliorabili. La ricomprerei, anche se i costi di gestione di un 2.0 sono non proprio contenuti...
Facendo i debiti scongiuri, finora nessun problema (...ci mancherebbe, visto il chilometraggio), a parte una visita in officina per l'arcinota vicenda delle boccole posteriori, risolta in garanzia.
Ultima perplessità: sul quadro strumenti, il countdown del "service" parte da 30000 km e non da 35000 km come dovrebbe...conto di fare un salto in officina per chiedere lumi.
Un saluto a tutti
Stefano
mi chiamo Stefano e, dopo diverso tempo di "sola lettura" del forum, ho pensato di dare un mio piccolo contributo.
Sono in possesso di una Fiat Bravo 2.0 multijet, in allestimento Sport, acquistata lo scorso Aprile (km 0, auto originariamente destinata alla Germania).
Ad oggi ho percorso 8600 km, e sto cominciando a "capire" la mia nuova auto.
Di seguito una mia recensione, spero possa essere utile a chi sta valutando l'acquisto, o è in procinto di acquistare, questa non diffusissima motorizzazione.
Esterno:
naturalmente il giudizio sull'estetica è puramente soggettivo; a me la Bravo pare particolarmente riuscita. La linea non è innovativa, ma armoniosa nonostante la lunghezza non indifferente. I vetri posteriori ed il lunotto oscurati snelliscono la coda, piuttosto "abbondante" nelle dimensioni. La mia auto monta cerchi da 18", belli quanto delicati. Anche i cerchi da 17" sono adeguati come dimensione, in rapporto alla fiancata e alla grandezza dei passaruota; i 16" appaiono sottodimensionati. Buono l'assemblaggio, senza pecche o disallineamenti evidenti. Per quanto riguarda l'apertura del cofano, avrei preferito due pistoncini invece di una semplice staffa di blocco. Bello il doppio terminale di scarico. Colore carrozzeria: rosso maranello.
Interni, abitabilità e bagagliaio:
Materiali buoni e morbidi al tatto (ad eccezione delle plastiche inferiori, decisamente più economiche...e rigide), buoni gli accoppiamenti anche se qualche scricchiolio, in alcune situazioni (es. pavé) si fa sentire.
Sedili comodi e dal buon contenimento laterale; posizione di guida davvero ottima (ampie le regolazioni di sedile e volante). Per quanto riguarda i portaoggetti, sento la mancanza di alcuni vani dove riporre portafogli, chiavi ecc. (la mia precedente auto - che ho ancora - è una Yaris).
Abitabilità: buona davanti, non eccezionale dietro. Qualche problema per le ginocchia di chi occupa i sedili posteriori nel caso in cui sia alto più di 1,80m. Scomodo il posto centrale del divano posteriore, ma credo sia un problema comune a molte vetture.
Bagagliaio: capacità buona, soglia di carico alta. E' possibile sfruttare i vani lasciati liberi dal kit fix&go.
Visibilità:
buona davanti, nonostante i montanti spessi: non è difficilissimo, una volta fatto l'occhio, capire dove finisce il muso. Grandi gli specchi retrovisori.
Dietro, la situazione è decisamente più critica: utilissimi i sensori di parcheggio, che la mia Bravo monta. una nota: il volume del "bip" dei sensori di parcheggio è davvero basso (anche impostando il valore max sull'apposito menù).
Fari: cornering non indispensabile (non aggiunge molto all'illuminazione standard); i fari anteriori mi sembrano sempre bassi e non molto potenti.
Confort:
l'assetto della versione Sport è abbastanza rigido, ma non scomodo, se non quando si incontrano asperità "secche". I cerchi da 18", con pneumatici 225/40, non aiutano in questo senso. Qualche scricchiolio (vedi capitolo "Interni") dalla plancia, unitamente a rumorini vari dai sedili posteriori (fissaggio, credo) e dal bagagliaio (fin quando non ho risolto, artigianalmente, inserendo un profilo in gomma tra plastica e lamiera del portellone). Comodi, come detto, i sedili (rigido il posto centrale del divano posteriore).
Buono il contenimento della rumorosità, tranne che per il rotolamento degli pneumatici (Pirelli PZero Rosso nel mio caso).
Buono anche il lavoro svolto dal climatizzatore bizona (funzionale la bocchetta posteriore). La mia auto ha il riscaldatore elettrico supplementare, la cui verifica dell'efficacia rimando al prossimo inverno.
Comportamento su strada:
La sensazione è quella di avere un auto sempre ben piantata a terra; ottima la stabilità (testata anche su velocissimi curvoni delle Autobahn tedesche, a 190 km/h di tachimetro). Agilità non eccezionale, verosimilmente a causa di lunghezza e peso non indifferenti. Sterzo abbastanza preciso; permane un po' la sensazione di "artificiosità" tipica dei comandi elettrici.
Comunque, è un auto davvero difficile da mettere in crisi.
Motore, cambio e freni:
Non posso che parlare bene di questo motore: pastoso e "pieno" ad ogni regime; godibilissimo soprattutto tra 1500 e 2500 giri/min. Allungo consistente ma non "rabbioso"; turbo-lag ridottissimo. A velocità "codice" (135 km/h di tachimetro), in 6a, il motore "sonnecchia" a 2400 giri/min. Personalmente, non riesco a digerire il FAP, anche se la fase di rigenerazione non è particolarmente invadente: la risposta del motore rimane la stessa, entra in funzione la ventola di raffreddamento...ed i consumi crescono a dismisura.
A proposito di consumi, il mio ultimo rilevamento, su 3200 km di statali e autostrada (compresi lunghi tratti sulle Autobahn), sempre in 4 + bagagli o comunque in 4 con bagagliaio scarico, dice 15,5 km/l (dal computer di bordo, a spanne il risultato reale non dovrebbe essere molto differente). In mezzo al traffico, siamo tra i 12 ed i 13 km/l, con punte negative di 11 km/l (chi, come me, vive a Roma può capirmi) e positive di 14 km/l (traffico...estivo). Ho notato comunque un miglioramento medio di 1 - 1,5 km/l rispetto ai primi tempi.
Cambio: ottima la scelta dei rapporti, con una 6a ben sfruttabile anche da 70 km/h. Innesti all'inizio un po' gommosi, un po' migliorati col tempo. Corsa troppo lunga per i miei gusti. Molto modulabile ma pesantuccia la frizione
Freni: abbastanza buoni come potenza (ma bisogna pestare a fondo); molto buona la modulabilità. Diciamo che rispetto ad altre realizzazioni recenti (vedi ad esempio GPunto), nella prima fase di corsa del pedale, l'azione frenante non è così corposa. Per i miei gusti, è un pregio.
Accessori ed altro:
non ho avuto modo di testare né il navigatore (mancanza di tempo, pigrizia..e tom tom che funziona bemissimo) né il blue&me (in questo caso la colpa è del mio cellulare, non compatibile).
Impianto audio di discreta qualità; la mia auto è priva del sub-woofer (di serie sulle versioni "italiane"). Incomprensibile l'impossibilità di scorrere avanti o indietro velocemente un brano mp3. Altrettanto incomprensibile la gestione dei brani (una volta ordinati in cartelle, la riproduzione all'interno delle cartelle stesse è assolutamente casuale). Qualche problemino di conflitto se non si disattiva il lettore mp3 prima di spegnere l'auto. Tra l'altro, a quadro spento, non è possibile ascoltare mp3. Mah...
Come detto, il volume del "bip" dei sensori di parcheggio è molto basso, così come il "ticchettio" delle frecce.
In conclusione (spero di non averVi annoiato) decisamente una buona macchina, di sostanza (soprattutto in considerazione di quanto l'ho pagata) ma con alcuni aspetti migliorabili. La ricomprerei, anche se i costi di gestione di un 2.0 sono non proprio contenuti...
Facendo i debiti scongiuri, finora nessun problema (...ci mancherebbe, visto il chilometraggio), a parte una visita in officina per l'arcinota vicenda delle boccole posteriori, risolta in garanzia.
Ultima perplessità: sul quadro strumenti, il countdown del "service" parte da 30000 km e non da 35000 km come dovrebbe...conto di fare un salto in officina per chiedere lumi.
Un saluto a tutti
Stefano