Avete detto tutti cose interessanti e in buona parte giuste sulle motivazioni del flop vendite della 600.
Io aggiungerei però un paio di cose: innanzitutto il gruppo, lato FCA (o meglio direi FA), ha presentato nell’arco di 1 solo anno 4 vetture segmento B molto simili tra loro, anche se 3 sono Suv e 1 no. Ovviamente parlo di, in ordine di apparizione, Ypsilon, 600, Junior e Grande Panda. Chiaro che siano un po’ troppe, dato che lato PSA ce ne sono almeno altre 5 (208, 2008, Corsa, Mokka, C3), per un totale di 9 vetture, se non vado errato.
Chiaro che si pestino i piedi tra di loro, e qualcuna abbia la peggio (penso 600 e Corsa in primis).
Detto ciò, la 600, come ho già detto e come hanno detto altri, è nata con un design già un po’ “vecchio” e “già visto”, e come ha detto qualcuno qui come Danilorse e MG27, con una base che tanto base non è, dato che ha di serie cambio automatico e apparato ibrido, ovvero robe costose…
Insomma, forse non era così difficile prevedere uno scarso volume di vendite. E la Pandona deve ancora arrivare…