Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat Nuova 500e

Fiat Nuova 500e | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.247
    In effetti le vere novità di modello sembrano 3 e previste per il 2021 minimo (parliamo di Fiat): la 500 Giardiniera, la Centoventi e un piccolo Suv.

    Ok, la 500 verrà ristilizzata ma sempre una 500 è.
     
    A X_BOND piace questo elemento.
  2. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.702
    Io ho molti dubbi sulla 500 giardiniera.
    Mi sembra molto strano che non hanno una segmento B (doveva essere la famosa 500 a 5 porte), ma pensano ad una Sw-B ,in una fascia di mercato che mostra poco interesse verso queste vetture (vedi Clio sw e Fabia sw).
    Dubito anche che si vedra' nel 2021 la Centoventi (che sembrava la nuova Panda ma in Fca hanno smentito).
    Interessanti le novita' per la Tipo, e il C-Suv che immagino sara' su base 500X e andra' a sostituire la monovolume 500L (anche per questa ho qualche dubbio che ci sara' un restyling).
    Importante che arrivi presto il B-Suv che dovrebbe essere prodotto in Serbia, sperando che nel frattempo pensino seriamente alla nuova Punto.
     
    A mg27 e X_BOND piace questo messaggio.
  3. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Concordo un po 'in tutto, a me pare 500 giardiniera, che era già pronta 10 anni fa, qualcosa buttata li tanto per riempire un plan, ovvio che non sarebbe stata concorrente di clio sw che sta uscendo di produzione. Anche le clubman mini sono sempre state dei flop anche la più riuscita versione attuale a 5 porte.
    Cmq teoricamente ci sarebbe un suv lowcost B più piccolo di duster per l'inutile fabbrica serba, vendetta canadese contro landini, e un C più grande.... se sono furbi stavolta dovrebbero condividerli col brazil, vedremo sono 2 anni che ne parlano ma di fatti.....
    Per 120, ossia A/B veramente nuove, come già ho scritto più volte lo stesso Francois ha detto che ancora devono scegliere/trovare il pianale giusto:) se solo o anche elettrica, se, se, se...
     
    A danilorse piace questo elemento.
  4. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Anche secondo me le anticipazioni più importanti sono questi suv "rational" di segmento B e C.
    E anche gli investimenti sulla Tipo, segno che non èvero che si vuole abbandonarla al suo destino o al solo mercato dell'est.
    Mi sembra che la Tofas sia intenzionata a produrre 2 milioni di esemplari sino a sine ciclo vitale, magari questo suv di segmento C va inserito in questa direzione.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  5. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Chi voleva abbandonarla non c'è più e soprattutto i soldi di erdogan hanno fatto cambiare idea...
     
    Ultima modifica: 21 Maggio 2019
  6. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.702
    Questa e' un'altra "macchia nera" nella gestione Fca.
    La 500L poteva tranquillamente essere prodotta a Mirafiori sulle linee delle auto che andava a sostituire (Idea e Musa), invece hanno voluto infilarsi in questa avventura perche' sostenuti da incentivi dello Stato Serbo, che pero' ha preteso anche degli obblighi occupazionali (mi pare per almeno 10 anni) e la 500L e' arrivata alla frutta dopo 7 anni di commercializzazione e l'ormai totale disinteresse della clientela verso le monovolume.
    A questo punto sarebbe logico aspettarsi quanto prima l'introduzione del Suv-B di cui si parla da molto tempo e che dovrebbe avere la medesima meccanica della 500L, salvo i motori a benzina FireFly.

    P.S.: I costi del progetto tratti da Wikipedia: "Il costo totale dell'investimento è stato di un miliardo di euro dei quali 400 milioni sono stati elargiti dalla BancaEuropeaInvestimenti, 250 dal governo serbo e i rimanenti 350 dalla società italiana.". Pero' contestualmente i lavoratori italiani delle linee di Musa e Idea sono stati messi in cassa integrazione !!
     
    Ultima modifica: 21 Maggio 2019
    A X_BOND piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.247
    Ma il Suv-B non è la 500X? Non ho capito se ne vogliono fare uno più piccolo o più grande. In effetti la 500X deriva da una segmento A, quindi forse ne vogliono fare uno un po' più grande.
    Cioè 500X: Renegade = Suv-B : Compass? No, forse no, perchè il Compass è un C-Suv.

    Alla fine allora ricapitolando dovremmo avere nel gruppo Fca (nel 2021) due A-Suv (500X e Renegade), un B-Suv (il nuovo Fiat), e due C-Suv (Compass e Tonale).
     
  8. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    500x/renegade sono B/C o B premiumm non derivati da segmento A ma b wide, da quel che ho capito quello chissà quando faranno in serbia sarà B basso vedi tcross Vs troc/500x....facendo esempio da chi ha già entrambi.
    Vedremo nel 2021 /22..
     
    Ultima modifica: 21 Maggio 2019
    A danilorse piace questo elemento.
  9. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.702
    500X e Renegade nelle statistiche di vendita sono classificate segmento C come la piu' grande Compass, d'altronde con 425cm di lunghezza, come spazio equivalgono alle classiche berline del segmento, mentre il nuovo piccolo B-suv sara' attorno ai 410cm, se verra' confermato quanto detto nelle anticipazioni.
     
    A alex.79 e pilota54 piace questo messaggio.
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.247
    Ok, ho capito.
     
  11. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Speriamo siano anche quelli per eu, tcross in serbia segmento B e C in turchia..
     
  12. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Sempre sul gruppo passione auto italiane (che non so quanto sia attendibile quindi info sempre da prendere con le pinze...) riportano la notizia di un lettore che in viaggio in turchia ha visto una 500L cammuffata e rialzata, senza riuscire però a scattare una foto, ipotizzano sia il B-suv rational.
    Idem per una giulietta avvistata a Torino cammuffata nera, sempre senza foto...quindi prendetele con le pinze.
    Riportano come scoop una foto di una 500 con adesivi tipici delle vetture in test sulle nevi immagino di qualche paese del nord, con un collaudatore intento a collegare il cavo di ricarica.
    Se è quella attuale e non è una vecchia 500e che è stata riciclata, sembra dimostrare 2 cose: che la macchina è in fase di test e che quindi effettivamente potrebbe esser in vendita dal 2020 e che a livello di lamierati è molto simile all'attuale come già segnalato.
    E' uno spezzone del video "what's behind" di FCA, precisamente al 8:14 minuto. Io sapevo che questi video sono precedenti alla data attuale, ma la presenza degli Stelvio, per nulla camuffati, mi fa pensare che sia recente anche perché la 500e negli USA fu lanciata nel 2012 e dello Stelvio in quell'anno nemmeno si pensava...
    https://www.passioneautoitaliane.com/2019/04/fiat-500e.html
     
  13. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.184
    Piaciuto:
    698
    da La Stampa di oggi: (21-6)

    "Il battesimo è previsto a luglio.Forse l’11, e sarebbe un modo per festeggiare l’anniversario per i 120 anni dalla fondazione della Fiat oltre che gli 80 anni della sua fabbrica simbolo, Mirafiori. Quel giorno Fca aprirà le porte del suo stabilimento per mostrare le nuove linee su cui verrà prodotta, a partire dal prossimo anno, la 500 elettrica.
    I piani del gruppo su Torino e sul Piemonte sono confermati, nonostante lo stop alla possibile fusione con Renault e Nissan e «il contesto macro economico piuttosto difficile»,
    ha spiegato ieri Pietro Gorlier, alla guida delle attività dell’azienda in Europa, Medio Oriente e Africa, durante un incontro con Chiara Appendino e Alberto Cirio"

    cut

    cut
    "In questo contesto Fca ha annunciato agli enti locali che i suoi programmi sugli stabilimenti piemontesi stanno procedendo come previsto dal piano industriale e strategico che si basa su investimenti per 5 miliardi. Nelle fabbriche è già in corso l’installazione delle piattaforme
    per le produzioni di veicoli elettrici e ibridi, elemento essenziale della strategia di Fca nel medio-lungo periodo: a Grugliasco ci si attrezza per le nuove versioni della Maserati dotate di tecnologia hybrid
    plug in, mentre a Mirafiori si sta allestendo la piattaforma base per la nuova 500 full electric."
     
    A danilorse piace questo elemento.
  14. cannoncino

    cannoncino

    Iscritto:
    1305131273
    Messaggi:
    573
    Piaciuto:
    110
    Per carità... contenti tutti, però c'è da dire che da troppi anni, Mirafiori, lo stabilimento simbolo, è senza lavoro.
    Con questo piano da 5 miliardi lo continuerà ad essere...
     
  15. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.343
    Piaciuto:
    926
    Sono lontani tempi in cui li si facevano le auto che hanno fatto la storia della FIAT
     

Condividi questa Pagina