In questi giorni la dirigenza Fca ha confermato l'inizio dei lavori a Mirafiori per l'allestimento delle linee di produzione della Fiat "500 elettrica" (dovrebbe chiamarsi così) a Mirafiori. Se tutto procederà come nelle previsioni, l'inizio della produzione dovrebbe essere confermato per i primi mesi del 2020. Come noto esiste già una 500 elettrica (da 7 anni) ma solo per il mercato americano. Varie fonti web e TV.
Ho letto anch'io la notizia su una testata concorrente. Sembra che la 500 elettrica avra' un pianale specifico (quindi diverso dall'attuale), mentre le altre 500 non cambieranno (quindi niente nuova 500) avranno solo aggiornamenti ai motori con l'introduzione del 1.0 3 cilindri e versioni mild-hybrid. Riporto parte dell'articolo : "Stando alle ultime indiscrezioni, la Fiat 500 elettrica avrà un look aggiornato rispetto a quella oggi in vendita e sarà basata su un pianale specifico, in grado di ospitare le batterie senza sottrarre troppo spazio a persone e bagagli. Insieme alla Fiat 500 elettrica continuerà ad essere venduto anche il modello odierno, prodotto sempre in Polonia, a Tichy, che sarà aggiornato e riceverà sistemi ibridi leggeri per tagliare consumi ed emissioni in città"
Mah, staremo a vedere. Sicuramente i multiair attuali sono destinati ad essere sostituiti tutti dai firefly, aspirati e turbo multiair, con aggiunta dei mild-hybrid e elettrici tout-court. Quanto meno è importante il fatto che la 500 elettrica sarà costruita in Italia e quindi si creeranno posti di lavoro, anzi si stanno già creando perchè le strutture sono in costruzione. .
Manley lo aveva già annunciato a febbraio: https://www.quattroruote.it/news/in...nley_nel_2019_distribuiremo_il_dividendo.html Ma la conferma ufficiale di John Elkann è arrivata ieri. Qui il servizio di un noto quotidiano online, quindi non concorrente di QR. https://www.lettera43.it/it/articoli/cronaca/2019/05/14/500-elettrica-quando-esce/232061/
si più che creare posti di lavoro, diciamo che non se ne perderanno. A Torino doveva nascere il polo del lusso, progetto naufragato sul nascere. Le Maserati costruite nell'ex stabilimento bertone hanno perso smalto, la levante a Mirafiori non è mai decollata. Con la fine della Mito, senza una nuova commessa, lo stabilmento (che con la 500 elettrica continuerà a essere drammaticamente sottoutilizzato) avrebbe chiuso
Dubito che il pianale attuale possa andare molto avanti con i severi crash test attuali...o mi sbaglio? Credevo infatti che avrebbero fatto un pianale nuovo, con un passo maggiore, che potesse esser usato sia per il segmento A che nel caso per il B (tipo 500 giardiniera o magari nuova ypsilon).
Penso tu abbia ragione. A questo punto e' probabile che utilizzino il pianale B-wide (di Tipo, 500X, Renegade e Compass) con le modifiche del caso (non dimentichiamo che in origine era quello della Punto).
Certo che il prezzo delle elettriche rimane sempre molto alto. Per la 500 parlano di circa 30.000€, che potrebbero scendere a 24.000 con gli incentivi in caso di rottamazione. Sembra comunque un passo avanti rispetto ai 35.000€ della Zoe che comunque e' piu' grande e ha 5 porte.
Nei primi 4 mesi del 2019 sono state vendute quasi 2400 auto elettriche in Italia, con una media di 600 al mese. Le piu' vendute sono : Zoe 530, Tesla model 3 460 e Leaf 400. Una 500 con sole 3 porte non penso possa avere un gran mercato. Io continuo a pensare che sarebbe stata molto piu' interessante la Panda, che oltretutto in versione van potrebbe far comodo a molte aziende che lavorano in ambiti cittadini.
Ciao Fausto, la 500 Girdiniera, non citata nel piano Fiat Italia illustrato di recente da Pietro Gorlier (CEO FCA EMEA), è stata invece confermata da Oliver Francois (CMO Fiat Mondo), però non è imminente. Dovrebbe arrivare tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021 e quasi sicuramente sarà prodotta in Serbia (per questo non è stata inclusa nel Piano Italia).
Grazie Manlio, ora che arriva qui in Sud Africa sarà il 2022!!!! Va beh vuol dire che sarà la mia ultima macchina vista l’eta.
Da quel che so 500 elettrica avrà addirittura lamierati in comune con la 2007 e pianale allargato per far star meglio le batterie ...notizia che fa coppia con il fatto che 500 e quindi anche panda e pandypsilon saranno probabilmente solo aggiornate con gli obbligatori mhev, adas e qualche rinforzo in più per passare i crash... E reggere ancora un po' di anni senza investire troppo. Anche il redivivo francois ha detto palesemente che non hanno ancora deciso per nuovo pianale fulleletric di auto derivata da 120.... e parlano da un po' di pianale 2o8 elettric... Vedremo. Invece della assurda 500 giardiniera gira da tempo la voce che in serbia, al posto della morente 500L, faranno un suv lowcost sotto 500x speriamo... Secondo me per una casa come fca meglio cominciare con una elettrica di nicchia e da sharing come sarà 500...poi quando "con comodo" decideranno il pianale arriverà quella seria A mirafiori non penso che potevano ancira ricevere cassa integrazione a vita...