condividono i loro conti correnti tornando al V6.... ferrari avrà il suo bel da fare per fare ancor meglio del nuovo propulsore "nettuno" di maserati, lato parte termica della prossima ibrida v6 che sostituirà la F8...
Sarà interessante vedere se ci saranno differenze sostanziali tra questi due motori. C'è da dire che il V6 Nettuno dovrebbe avere come basamento-monoblocco al 90% l'Alfa Romeo Giulia Q (ma a carter secco, quindi più sottile), progettato a Modena e non a Maranello (togliendo due cilindri al V8 Ferrari), e testate completamente nuove. Il Ferrari invece sarà progettato interamente a Maranello, e sarà integrato da almeno una unità elettrica, quindi potrebbe essere diverso. Cilindrata e angolo bancate ci diranno molto in merito.
proprio in merito alla cilindrata sono curioso...perchè se il v8 è un 4 litri col v6 dovranno scendere un bel po' per differenziare la linea di prodotto (e le prestazioni), pero 3 litri mi paiono pochini, anche con la moda del downsizing...
Secondo me sarà simile al Nettuno, ma con un po' più potenza e integrazione elettrica, per raggiungere i 750 cv circa. E' pressochè obbligatorio per non pagare troppe sanzioni EU.
Prototipo Ferrari fotografato su strada, ma non è dato sapere di cosa si tratti. Potrebbe nascondere sotto un telaio esistente il nuovo motore V6 biturbo hybrid....... https://www.quattroruote.it/news/fo...po_misterioso_immagini_e_caratteristiche.html