Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ferrari Enzo Vs McLaren F1: accelerazione e velocità massima

Ferrari Enzo Vs McLaren F1: accelerazione e velocità massima - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    Da un filmato rinvenuto in rete.

    In accelerazione sono pari fino ai 300 km/h poi la McLaren prende un po il largo.

    Incredibile la punta velocistica massima, per la Enzo dovrebbe essere se non ricordo male 350 km/h invece fa segnare un 366 km/h, la F1 và ancora più forte ma ad un certo punto si blocca come se la velocità max fosse autolimitata.

    Guardando il video mi chiedevo: se la Enzo con 660 cv fa 366 km/h effettivi quanto dovrebbe fare la ben più potente La Ferrari che di cv ne ha 963???

    https://www.youtube.com/watch?v=ERpEN4lDSH4
     
  2. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Rimane il fatto che a quasi 25 anni dal suo lancio, la McLaren F1 rimane un'auto incredibile, capace di stracciare in pista come niente fosse il grosso delle odierne supercar. Tanto di cappello a mister Murray.....
     
  3. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    Non credo che sia in grado di stracciare in pista le supercar di oggi, la stessa Enzo del 2002 dunque nove anni più giovane della F1 a parità di cilindrata e con uno svantaggio di pesi nell'ordine di 100-200 kg (a seconda delle versioni della McLaren) le sta a fianco fino ai 300 km/h penalizzata solo dal peso con tutto ciò che comporta.
    Comunque tanto di cappello per Murray e la F1, mi chiedevo però che velocità massima effettiva potesse raggiungere La Ferrari con oltre 960 cv di potenza. La McLaren F1 senza appendici alari ha raggiunto i 386, chissà se La Ferrari anch'essa senza appendici sfiora i 400 km/h
     
  4. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Ma io non parlavo della semplice prestazione velocistica (che comunque rimane ancor oggi una cosa mostruosa), ma del fatto che in qualunque pista con più di un paio di curve, la vettura in questione stracci quasi ogni supercar le capiti a tiro (ultimamente credo sia capitato alla Veyron, anche se ammetto che possa non essere l'esempio più sbalorditivo). Considerando poi il fatto che la F1 nacque come granturismo e non come auto da corsa addomesticata (cosa che invece vuole essere un'auto come la Enzo, ad esempio), ma nonostante ciò abbia vinto un po' di tutto (e non vorrei dire una inesattezza, ma credo che tra queste vittorie si annoveri anche un secondo posto assoluto a LeMans, nonostante l'auto non facesse parte della categoria regina, e cioè quella dei prototipi) la cosa non può che assumere i contorni della leggenda......

    D'altronde, il fatto che Rowan Atkinsons (quello che fa Mr Bean) abbia venduto recentissimamente il suo esemplare (nonostante fosse risaputo avesse subito due rovinosi incidenti e nonostante fosse uno degli esemplari "semplici", quelli prodotti in maggior numero), a circa 10 milioni di euro, qualcosa vorrà pur dire......per una vettura relativamente moderna quelle son cifre mai viste.
     
  5. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Credo di no : perché giustamente è stata privilegiata la deportanza rispetto ad una punta massima talmente alta da essere, nella pratica, irraggiungibile.
    Che io sappia solo sulla pista di prova di Ehra-Lessien, proprietà VW, auto simili possono arrivare al massimo : il rettilineo è di 9 km.

    Persino l'anello di Nardò (4 km di diametro...) è insufficiente : la lieve sterzata necessaria già crea una certa resistenza.

    La Koenigsegg (CC-R o CC-X) arrivò a 388 km/h, ma non era alla vmax.... vmax che loro, dato il rifiuto della VW a fargli usare la loro pista, NON RIESCONO A PROVARE e devono affidarsi ai dati calcolati !

    A me piacerebbe invece sapere se la Veyron riesca a star dietro a LaFerrari sul km da fermo... ma penso di no.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.053
    La velocità massima di un veicolo dipende soprattutto dalla potenza e dalla resistenza aerodinamica (non, se non in misura minima, dal peso).
    Quindi la maggiore velocità della Mc Laren è da attribuire a una migliore aerodinamica o a un miglior compromesso rapporti del cambio-aerodinamica.

    Come data di uscita sul mercato la Mc Laren F.1 era del 1993, la Enzo del 2002, quindi la Mc Laren era effettivamente + "vecchia" di 9 anni.
    Diciamo che la Mc Laren F.1 è stata probabilmente la migliore degli anni '90 e la Ferrari Enzo la migliore degli anni 2.000/2010.

    Probabilmente LaFerrari è in grado potenzialmente di avvicinarsi ai 400 kmh, ma ha rapporti al cambio che non arrivano a tale velocità.
     
  7. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    No la Veyron ne esce sconfitta di 15 metri circa, La Ferrari credo sia irraggiungibile per tutti tranne che per la Agera progettata proprio con l'intento di essere la n.1 nello 0-300, poi la pista è un'altra cosa
     
  8. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    Credo che come auto in se non come prestazioni la Enzo sia inferiore alla McLaren proprio per questioni di peso ciò anche per quanto riguarda la velocità massima, nel senso che il maggior peso obbliga ad orientarsi vera rapporti più corti per non perdere prestazioni sul dritto sacrificando la velocità massima.

    La Ferrari credo che abbia una punta velocista lievemente sotto i 400 km/h
     
  9. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Comunque la corsa alle prestazioni è arrivata al limite : le vmax non sono più quasi neppure misurabili, le accelerazioni ti fanno girare la testa.

    E lo dico io che, in passato ma quando le supersportive avevano 350-400 CV, dicevo che più ce n'é meglio è.... ma chi pensava, allora, ai 1000 Cv e 400 km/h ?

    Un amico, che conoscendo un ricco collezionista brianzolo ha avuto la fortuna di guidare varie supercar (SLS, Corvette ZR1 da 647 CV, Carrera GT...) ha potuto guidare ultimamente la Veyron, appena presa usata dal tipo : ha detto che c'è da star male....

    Sulla Nuova Valassina (la SS36 MI-LC) ha detto che, quasi senza lancio e su un tratto nemmeno molto lungo, per un attimo ha visto 320 km/h.... :shock:
     
  10. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    La McLare F1 è indubbiamente un'auto eccezionale, su questo credo ci sia poco da discutere, non so se sia la migliore in assoluto, la collocherei fra le 7-8 migliori sportive di sempre
     
  11. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    Beh cosa vuoi stiamo parlando di un'auto dalla potenza smisurata.
    Eppure, ti dico la verità, non è un'auto che mi attira come fra le auto del Cavallino sono molto più attratto dalla F458 Speciale che da La Ferrari. Ovviamente la seconda ne ha molto di più ma la prima per me al di là delle prestazioni pure le è superiore sotto ogni punto di vista. Con un Kers in stile Ferrari Formula 1 in grado di darle un overboost da un'80ina di cv credo che se la giocherebbe alla pari con La Ferrari, la 919 Spyder e la McLaren P1. In pista sicuramente
     
  12. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    A proposito di prestazioni estreme - ma tali sul serio - l'Agera è stata superata dalla sua evoluzione One:1, che si chiama così perchè ha 1.000 CV/t :shock: :shock: avendo 1 Mw = 1.360 CV su 1.360 kg di peso.... quest'auto, dalla vmax indefinita ed irraggiungibile (stimata sui 440 km/h) ha fatto :

    - 0-300 in 11"9
    - 300-0 in 6"

    quindi 0-300-0 in 18" (sul sito della Koenigsegg c'è tutto, anche un filmatino).

    Quest'auto ha persino i cerchi in fibra di carbonio.
    Ma non me la comprerò : ho calcolato che il bollo si aggira sui 20.000 ? l'anno, con 16.300 ? di solo superbollo... troppo, lascio perdere.. :lol: :lol:

    La Veyron è servita, compresa la sua variante Grand Vitesse da 1.200 CV, e le altre ovviamente pure.... c'è da chiedersi però se poi un simile mostro, a sola TP, sia guidabile sulle strade : i suoi 139 kgm di coppia qualche brivido a me lo farebbero venire.....
     
  13. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Qualcuno dimentica che LaFerrari arriva poco sotto i 1000 cv solo considerando la componente elettrica della propulsione. Componente utile in accelerazione, ma completamente ininfluente per il dato di velocità massima. Siccome li conta solo aerodinamica e potenza, dubito che l'ultima Rossa in edizione limitata possa anche solo sperare di raggiungere auto da 900 e oltre cv "veri".

    Dicono comunque che la Koenigssegg sia auto estremamente docile e guidabile, a patto di avere un minimo di sale in zucca e di saper controllare i propri istinti. Ma quello è un discorso estendibile a qualunque supercar.
     
  14. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    E' così limitata la capacità delle batterie ? partendo con batterie cariche, siamo sicuri che qualche decina di secondi di piena accelerazione siano sufficienti a scaricare del tutto le batterie ? mi pare strano, anche perché di solito le batterie, come non possono ricaricarsi di colpo, non possono neppure scaricarsi di colpo...

    Inoltre c'è da dire che, anche escludendo i motori elettrici, restano 800 CV : che, se la vettura fosse pensata per la velocità di punta piuttosto che per la deportanza, basterebbero a vedere come minimo 380 km/h, ma molto probabilmente di più, diciamo tra i 390 ed i 400.

    La citata McLaren F1 ha raggiunto 386 km/h in rettilineo (372 a Nardò) con una potenza massima, solo su alcuni esemplari, di 670 CV.
     
  15. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Si, è molto limitata, in proporzione molto più che su una ibrida come la Prius. In pratica serve semplicemente a compensare l'erogazione del v12 in basso, che così si è potuto ottimizzare per abbassare consumi ed inquinamento, pur innalzando la potenza disponibile. Insomma, in Ferrari non sono mai stati troppo attenti alle punte velocistiche o alle prestazioni pure, quanto piuttosto alle performance globali del veicolo. Magari ci sono vetture più veloci, altre accelerano prima, ma quando parliamo di tempi sul giro ed emozioni le vetture di Maranello sono sempre tra le prime, se non le prime. Credo che questa sia cosa conosciuta ed assodata.
    Per quel che riguarda carica e scarica delle batterie, permettimi di dire che non è come credi: qualunque accumulatore ha molta più difficoltà a caricarsi che a scaricarsi, non parliamo infatti di condensatori (anche se la batteria de Laferrari è pensata più per comportarsi come tale che non come accumulatore vero e proprio), ma di dispositivi fatti per immagazzinare energia, con una resistenza interna quindi decisamente più elevata. Resistenza tanto più elevata quanto sia scarica la batteria, che non permette (nonostante i passi da gigante fatti nell'ultima decade) di accumulare energia con la stessa velocità con cui sia possibile rilasciarla. E anche questo il motivo per cui anni fa la Porsche sperimentò un sistema a volano per alimentare un auto ibrida, proprio perchè il volano immagazzina energia come un condensatore, pur potendo essere utilizzato come una batteria. Credo non se ne parli più per via dello spazio occupato a bordo ed anche per il fatto che la scarsa "capacità" accumulabile ne rendesse poco vantaggioso l'utilizzo su strada.....

    Non so se ti sia mai capitato di vederne una, ma la F1 è una macchinina, quasi microscopica. Stando alle misure Laferrari e praticamente tute le moderne supercar in confronto sono dei bestioni, senza contare le appendici aerodinamiche, che come prima facevi giustamente notare, sulla McLaren non abbondavano di certo. E a velocità superiori ai 300 km/h si sa bene in che maniera incidano certi particolari.
     

Condividi questa Pagina