MAINEM ha scritto:Ho notato questo suggerimento in vari post. Siccome non mi ero mai posto il problema gradirei qualche chiarimento: è utile anche se hai viaggiato tranquillo sui 2500 giri/1' o solo se hai tirato? Se hai viaggiato 1/2 ora o di più? Sul diesel o anche benzina? Grazie
Io sul diesel, a prescindere se ho girato tranquillo o se ho gli tirato un pò il collo, prima si spegnere il motore attendo circa un minuto a folle, in modo di non spegnere il motore con la turbina che sta ancora girando.MAINEM ha scritto:Ho notato questo suggerimento in vari post. Siccome non mi ero mai posto il problema gradirei qualche chiarimento: è utile anche se hai viaggiato tranquillo sui 2500 giri/1' o solo se hai tirato? Se hai viaggiato 1/2 ora o di più? Sul diesel o anche benzina? Grazie
kanarino ha scritto:Io sul diesel, a prescindere se ho girato tranquillo o se ho gli tirato un pò il collo, prima si spegnere il motore attendo circa un minuto a folle, in modo di non spegnere il motore con la turbina che sta ancora girando.MAINEM ha scritto:Ho notato questo suggerimento in vari post. Siccome non mi ero mai posto il problema gradirei qualche chiarimento: è utile anche se hai viaggiato tranquillo sui 2500 giri/1' o solo se hai tirato? Se hai viaggiato 1/2 ora o di più? Sul diesel o anche benzina? Grazie
Meglio un minuto fermo a folle (che a me dopo 1 ora e pasa di viaggio sinceramente non cambia la vita) che una turbina da sostituire.vveneto ha scritto:Mi pare una precauzione inutile se hai girato tranquillo, un minuto è un'eternità, anche se ci hai dato un po' dentro.
Ricordiamoci che è l'auto a servire noi, non il contrario.
kanarino ha scritto:Meglio un minuto fermo a folle (che a me dopo 1 ora e pasa di viaggio sinceramente non cambia la vita) che una turbina da sostituire.vveneto ha scritto:Mi pare una precauzione inutile se hai girato tranquillo, un minuto è un'eternità, anche se ci hai dato un po' dentro.
Ricordiamoci che è l'auto a servire noi, non il contrario.
E beh si effettivamente un minuto fermo a folle è uno spreco immenso di carburante, è come se ti fai un semaforo in più...ma dai su facciamo i seri...comunque ognuno è libero di pensarla come vuole, io faccio così spreco soldi e tempo tu fai come meglio credi.vveneto ha scritto:Eh, già, certo, se non lasci girare il motore in folle dopo aver fatto un viaggio a 2000 giri ti scoppierà la turbina, garantito...
Ma per favore, non alimentiamo leggende metropolitane.
Addirittura dopo una tirata l'ideale sarebbe percorrere l'ultimo tratto di strada ad andatura da nonno, cercando di far lavorare il meno possibile la turbina, cosicché oltre alla lubrificazione della turbina si abbia anche il raffreddamento dell'olio, in questo modo far girare il motore al minimo diventa pressoché inutile, aoltre che deleterio per ambiente e portafogli.
kanarino ha scritto:E beh si effettivamente un minuto fermo a folle è uno spreco immenso di carburante, è come se ti fai un semaforo in più...ma dai su facciamo i seri...comunque ognuno è libero di pensarla come vuole, io faccio così spreco soldi e tempo tu fai come meglio credi.vveneto ha scritto:Eh, già, certo, se non lasci girare il motore in folle dopo aver fatto un viaggio a 2000 giri ti scoppierà la turbina, garantito...
Ma per favore, non alimentiamo leggende metropolitane.
Addirittura dopo una tirata l'ideale sarebbe percorrere l'ultimo tratto di strada ad andatura da nonno, cercando di far lavorare il meno possibile la turbina, cosicché oltre alla lubrificazione della turbina si abbia anche il raffreddamento dell'olio, in questo modo far girare il motore al minimo diventa pressoché inutile, aoltre che deleterio per ambiente e portafogli.
Innanzitutto evita di fare discorsi di tipo "ecologista" perchè io uso l'auto per fare 100 km al giorno per andare a lavorare (non come certa gente che per andare al supermercato o in ufficio e non fare 500 metri a piedi usa l'auto, e quella è gente che inquina inutilmente) e oltretutto a meno che tu non viaggi in monopattino inquini quanto inquino io...ma detto questo dall'alto della tua esperienza dovresti anche sapere che un motore anche se gira a regimi medio bassi, nel traffico (come nel mio caso) è comunque sottoposto a stress (leggasi nello specifico partenze e fermate continue) quindi o si fa come dici tu (farlo andare tranquillo per un certo tratto) o se non si ha la possibilità di farlo (soprattutto per chi abita nei centri trafficati) può fare come faccio io.vveneto ha scritto:Appunto, facciamo i seri, un minuto se sei andato tranquillo è assurdo.
Prova ad immaginare se tutti, ma proprio tutti, facessero la tua furbata, se ogni volta che arrivano devono spegnere la vettura la lasciassero girare al minimo un minuto...per me ad esempio vorrebbe dire 4 minuti al giorno, per (conto della serva) per 365 gg l'anno sarebbero la bellezza di 1460 minuti all'anno, ovvero oltre 24 ore, ti sembra logico ogni anno lascia accesa l'auto al minimo per 24 ore inutilmente?
Vedi che il tuo minuto moltiplicato per un anno moltiplicato per 60 milioni di vetture circolanti forse non è proprio un'inezia?
Tu non ti limiti a sprecare soldi (affari tuoi) ma inquini inutilmente, e qui meglio lasciar perdere.
Quindi, IMHO, è cosa buona e giusta lasciar girare al minimo la vettura dopo una bellas groppata per salvaguardare il turbo (anche se come ho detto molto meglio sarebbe, potendolo fare) percorrere un tratto in maniera molto conservativa e poi spegnere tranquillamente).
vveneto ha scritto:kanarino ha scritto:E beh si effettivamente un minuto fermo a folle è uno spreco immenso di carburante, è come se ti fai un semaforo in più...ma dai su facciamo i seri...comunque ognuno è libero di pensarla come vuole, io faccio così spreco soldi e tempo tu fai come meglio credi.vveneto ha scritto:Eh, già, certo, se non lasci girare il motore in folle dopo aver fatto un viaggio a 2000 giri ti scoppierà la turbina, garantito...
Ma per favore, non alimentiamo leggende metropolitane.
Addirittura dopo una tirata l'ideale sarebbe percorrere l'ultimo tratto di strada ad andatura da nonno, cercando di far lavorare il meno possibile la turbina, cosicché oltre alla lubrificazione della turbina si abbia anche il raffreddamento dell'olio, in questo modo far girare il motore al minimo diventa pressoché inutile, aoltre che deleterio per ambiente e portafogli.
Appunto, facciamo i seri, un minuto se sei andato tranquillo è assurdo.
Prova ad immaginare se tutti, ma proprio tutti, facessero la tua furbata, se ogni volta che arrivano devono spegnere la vettura la lasciassero girare al minimo un minuto...per me ad esempio vorrebbe dire 4 minuti al giorno, per (conto della serva) per 365 gg l'anno sarebbero la bellezza di 1460 minuti all'anno, ovvero oltre 24 ore, ti sembra logico ogni anno lascia accesa l'auto al minimo per 24 ore inutilmente?
Vedi che il tuo minuto moltiplicato per un anno moltiplicato per 60 milioni di vetture circolanti forse non è proprio un'inezia?
Tu non ti limiti a sprecare soldi (affari tuoi) ma inquini inutilmente, e qui meglio lasciar perdere.
Quindi, IMHO, è cosa buona e giusta lasciar girare al minimo la vettura dopo una bellas groppata per salvaguardare il turbo (anche se come ho detto molto meglio sarebbe, potendolo fare) percorrere un tratto in maniera molto conservativa e poi spegnere tranquillamente).
kanarino ha scritto:Innanzitutto evita di fare discorsi di tipo "ecologista" perchè io uso l'auto per fare 100 km al giorno per andare a lavorare (non come certa gente che per andare al supermercato o in ufficio e non fare 500 metri a piedi usa l'auto, e quella è gente che inquina inutilmente) e oltretutto a meno che tu non viaggi in monopattino inquini quanto inquino io..
kanarino ha scritto:.ma detto questo dall'alto della tua esperienza dovresti anche sapere che un motore anche se gira a regimi medio bassi, nel traffico (come nel mio caso) è comunque sottoposto a stress (leggasi nello specifico partenze e fermate continue) quindi o si fa come dici tu (farlo andare tranquillo per un certo tratto) o se non si ha la possibilità di farlo (soprattutto per chi abita nei centri trafficati) può fare come faccio io.
kanarino ha scritto:Poi ripeto ognuno fa come vuole, ma evita per favore di giudicare le scelte altrui.
Buon giornata.
abarbolini ha scritto:vveneto ha scritto:kanarino ha scritto:E beh si effettivamente un minuto fermo a folle è uno spreco immenso di carburante, è come se ti fai un semaforo in più...ma dai su facciamo i seri...comunque ognuno è libero di pensarla come vuole, io faccio così spreco soldi e tempo tu fai come meglio credi.vveneto ha scritto:Eh, già, certo, se non lasci girare il motore in folle dopo aver fatto un viaggio a 2000 giri ti scoppierà la turbina, garantito...
Ma per favore, non alimentiamo leggende metropolitane.
Addirittura dopo una tirata l'ideale sarebbe percorrere l'ultimo tratto di strada ad andatura da nonno, cercando di far lavorare il meno possibile la turbina, cosicché oltre alla lubrificazione della turbina si abbia anche il raffreddamento dell'olio, in questo modo far girare il motore al minimo diventa pressoché inutile, aoltre che deleterio per ambiente e portafogli.
Appunto, facciamo i seri, un minuto se sei andato tranquillo è assurdo.
Prova ad immaginare se tutti, ma proprio tutti, facessero la tua furbata, se ogni volta che arrivano devono spegnere la vettura la lasciassero girare al minimo un minuto...per me ad esempio vorrebbe dire 4 minuti al giorno, per (conto della serva) per 365 gg l'anno sarebbero la bellezza di 1460 minuti all'anno, ovvero oltre 24 ore, ti sembra logico ogni anno lascia accesa l'auto al minimo per 24 ore inutilmente?
Vedi che il tuo minuto moltiplicato per un anno moltiplicato per 60 milioni di vetture circolanti forse non è proprio un'inezia?
Tu non ti limiti a sprecare soldi (affari tuoi) ma inquini inutilmente, e qui meglio lasciar perdere.
Quindi, IMHO, è cosa buona e giusta lasciar girare al minimo la vettura dopo una bellas groppata per salvaguardare il turbo (anche se come ho detto molto meglio sarebbe, potendolo fare) percorrere un tratto in maniera molto conservativa e poi spegnere tranquillamente).
Lascia perdere, non c'è niente da fare.
Quando uno è convinto....
Pensa che c'è ancora un sacco di gente che per scaldare la macchina la lascia andare al minimo per diversi minuti!
Io quando parto non faccio girare il motore al minimo, ma cammino e non cambio le marce oltre i 2.000 giri finchè il motore non è arrivato in temperatura...anche questo è sbagliato, vero? partiamo tutti a razzo, diamo delle belle tirate a freddo e poi tutti in officina con le turbine rotte...comunque se secondo te un motore che parte con una temperatura esterna di 4°C e si fa oltre un ora di viaggio nel traffico con continue partenze e fermate si può spegnere subito perchè ha lavorato nelle "condizioni ideali" alzo le mani e ti dico che hai ragione...menomale che ci siete voi che capite tutto.vveneto ha scritto:Quindi per il fatto che tu fai 100 km al giorno ed io solo 60 non posso permettermi di fare discorsi di tipo ecologista?
Affermazione interessante....
In ogni caso io, al di là dei km percorsi, a parità di autovettura io inquinerei circa 24 ore in meno ogni anno....
Avresti ragione se non fosse per il fatto che lo stress dato da partenze e fermate continue nel traffico non necessita di cool down, perché ad ogni partenza corrisponde poi una fermata nella quale il turbo rallenta, pertanto non si raggiungono temperature e stress elevati.
Il cool down è una pratica tipica di chi utilizza l'auto in autostrada, da effettuarsi prima di spegnere l'auto all'autogrill, perché essendo passati direttamente dall'alta velocità al parcheggio la turbina non ha appunto modo di raffreddarsi e fermarsi, ma ad esempio se si esce dall'autostrada il tratto di guida in extraurbano o città già permettere alla turbina di raggiungere parametri di utilizzo normali rendendo inutile tale pratica.
Non ho giudicato la scelta, l'ho solo messa in discussione, cosa che mi pare perfettamente lecita essendo questo un forum di auto.
E continuo a sostenere che si tratta di una pratica inutile e deleteria.
Poi se vuoi puoi anche scaldare l'auto per un quarto d'ora prima di metterti in viaggio, per quel che mi importa.
Ma i9l fatto che faccia determinate scelte non le rende automaticamente corrette ed inopinabili.
Buona giornata anche a te.
kanarino ha scritto:Io quando parto non faccio girare il motore al minimo, ma cammino e non cambio le marce oltre i 2.000 giri finchè il motore non è arrivato in temperatura...anche questo è sbagliato, vero? partiamo tutti a razzo, diamo delle belle tirate a freddo e poi tutti in officina con le turbine rotte...comunque se secondo te un motore che parte con una temperatura esterna di 4°C e si fa oltre un ora di viaggio nel traffico con continue partenze e fermate si può spegnere subito perchè ha lavorato nelle "condizioni ideali" alzo le mani e ti dico che hai ragione...menomale che ci siete voi che capite tutto.vveneto ha scritto:Quindi per il fatto che tu fai 100 km al giorno ed io solo 60 non posso permettermi di fare discorsi di tipo ecologista?
Affermazione interessante....
In ogni caso io, al di là dei km percorsi, a parità di autovettura io inquinerei circa 24 ore in meno ogni anno....
Avresti ragione se non fosse per il fatto che lo stress dato da partenze e fermate continue nel traffico non necessita di cool down, perché ad ogni partenza corrisponde poi una fermata nella quale il turbo rallenta, pertanto non si raggiungono temperature e stress elevati.
Il cool down è una pratica tipica di chi utilizza l'auto in autostrada, da effettuarsi prima di spegnere l'auto all'autogrill, perché essendo passati direttamente dall'alta velocità al parcheggio la turbina non ha appunto modo di raffreddarsi e fermarsi, ma ad esempio se si esce dall'autostrada il tratto di guida in extraurbano o città già permettere alla turbina di raggiungere parametri di utilizzo normali rendendo inutile tale pratica.
Non ho giudicato la scelta, l'ho solo messa in discussione, cosa che mi pare perfettamente lecita essendo questo un forum di auto.
E continuo a sostenere che si tratta di una pratica inutile e deleteria.
Poi se vuoi puoi anche scaldare l'auto per un quarto d'ora prima di metterti in viaggio, per quel che mi importa.
Ma i9l fatto che faccia determinate scelte non le rende automaticamente corrette ed inopinabili.
Buona giornata anche a te.
Ciao
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 7 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa