luigifera ha scritto:Posso istallare il fap sulla mia golf v 1.9 tdi 105 cv del 2007? Se si, sapete dove istallarlo, la procedura per l'omologazione ed il costo?
luigifera ha scritto:Posso istallare il fap sulla mia golf v 1.9 tdi 105 cv del 2007? Se si, sapete dove istallarlo, la procedura per l'omologazione ed il costo?
Rox63 ha scritto:Ragazzi, non è proprio come dite voi. Passatone ha ragione. I retrofit, sono filtri antiparticolato di tipo "aperto", e sfruttano la catalisi per la conversione di C a CO2, , e non la "combustione" di C, da parte delle alte temperature, o del gasolio. La rigenerazione avviene "in continuo" , e non si intasano mai, non portano alla diluizione dell'olio (perchè non si brucia gasolio per la rigenerazione, e quindi il gasolio enventualmente incombusto non torna nella coppa dell'olio. Insomma sarebbero filtri "perfetti". Se lo monti, non fa nessun male alla tua auto. Il problema è che non serve a nulla, poichè la resa di conversione (come dice One, che fa anche rima), è se va bene del 50% (a fronte di oltre 95% dei filtri "chiusi", e oggi nessuna normativa italiana consente nessun tipo di beneficio all'utente. In realtà esiste una direttiva europea, ma che non è ancora stata recepita dal nostro paese. In sostanza: si puo' fare, male non fa, ma non serve a nulla. almeno fino a quando non sara' possibile omologarne l'installazione.
I noti problemi del FAP/DPF sono appunto relativi ai filtri di tipo chiuso, i gas di scarico passando attraverso la porosità di questi filtri, si liberano del particolato (C) che viene trattenuto dalle porosità dei filtri stessi. Per questo, sono detti "di tipo chiuso", e in poche centinaia di km possono intasarsi. In tal caso viene iniettato gasolio nel filtro, per completare la combustione e quindi rigenerare il filltro. Se non si raggiunge una Temp sufficiente per far cio' (esempio percorsi brevi e ripetitivi), il filtro resta intasato, il gasolio iniettato non brucia e va nella coppa dell'olio diluendolo.
I retrofit non hanno questo problema perchè i gas incombusti NON passano attraverso porosità, ma semplicemente lambiscono il supporto catalitico (metalli nobili prevalentemente) dei filtri stessi (ecco perchè si chiamano "aperti"). Quello che non viene convertito, passa tranquillo per il filtro, il quale quindi non si intasa. Cio' che invece si converte diventa CO2, che ovviamente vola........
Rox63 ha scritto:Ragazzi, non è proprio come dite voi. Passatone ha ragione. I retrofit, sono filtri antiparticolato di tipo "aperto", e sfruttano la catalisi per la conversione di C a CO2, , e non la "combustione" di C, da parte delle alte temperature, o del gasolio. La rigenerazione avviene "in continuo" , e non si intasano mai, non portano alla diluizione dell'olio (perchè non si brucia gasolio per la rigenerazione, e quindi il gasolio enventualmente incombusto non torna nella coppa dell'olio. Insomma sarebbero filtri "perfetti". Se lo monti, non fa nessun male alla tua auto. Il problema è che non serve a nulla, poichè la resa di conversione (come dice One, che fa anche rima), è se va bene del 50% (a fronte di oltre 95% dei filtri "chiusi", e oggi nessuna normativa italiana consente nessun tipo di beneficio all'utente. In realtà esiste una direttiva europea, ma che non è ancora stata recepita dal nostro paese. In sostanza: si puo' fare, male non fa, ma non serve a nulla. almeno fino a quando non sara' possibile omologarne l'installazione.
I noti problemi del FAP/DPF sono appunto relativi ai filtri di tipo chiuso, i gas di scarico passando attraverso la porosità di questi filtri, si liberano del particolato (C) che viene trattenuto dalle porosità dei filtri stessi. Per questo, sono detti "di tipo chiuso", e in poche centinaia di km possono intasarsi. In tal caso viene iniettato gasolio nel filtro, per completare la combustione e quindi rigenerare il filltro. Se non si raggiunge una Temp sufficiente per far cio' (esempio percorsi brevi e ripetitivi), il filtro resta intasato, il gasolio iniettato non brucia e va nella coppa dell'olio diluendolo.
I retrofit non hanno questo problema perchè i gas incombusti NON passano attraverso porosità, ma semplicemente lambiscono il supporto catalitico (metalli nobili prevalentemente) dei filtri stessi (ecco perchè si chiamano "aperti"). Quello che non viene convertito, passa tranquillo per il filtro, il quale quindi non si intasa. Cio' che invece si converte diventa CO2, che ovviamente vola........
luigifera ha scritto:Ho fatto questa domanda non perchè voglio complicarmi la vita oppure ho soldi da spendere ma, visto che la macchina è euro 4 ma senza fap, non posso circolare in molte zone specie nei centri storici e visto che ha soli tre anni e pochi km voglio rendermi conto se sono costretto a venderla ( il che peserebbe molto sul bilancio familiare) oppure posso rimediare in qualche modo, grazie
sofylove ha scritto:luigifera ha scritto:Ho fatto questa domanda non perchè voglio complicarmi la vita oppure ho soldi da spendere ma, visto che la macchina è euro 4 ma senza fap, non posso circolare in molte zone specie nei centri storici e visto che ha soli tre anni e pochi km voglio rendermi conto se sono costretto a venderla ( il che peserebbe molto sul bilancio familiare) oppure posso rimediare in qualche modo, grazie
Guarda, secondo me, vista la giovinezza dell'auto, ti conviene andare di retrofit, spendi circa 1000 euro ed anche se l'efficacia è al 40% hai il filtro omologato ed inoltre, se non ricordo male, puoi richiedere l'omologazione Euro 5...ma quest'ultima considerazione prendila con le pinze, perché non ricordo bene...sicuramente PassattOne saprà qualcosa in merito, quindi chiedi all'oracolo
Ciao
PASSATTONE ha scritto:sofylove ha scritto:luigifera ha scritto:Ho fatto questa domanda non perchè voglio complicarmi la vita oppure ho soldi da spendere ma, visto che la macchina è euro 4 ma senza fap, non posso circolare in molte zone specie nei centri storici e visto che ha soli tre anni e pochi km voglio rendermi conto se sono costretto a venderla ( il che peserebbe molto sul bilancio familiare) oppure posso rimediare in qualche modo, grazie
Guarda, secondo me, vista la giovinezza dell'auto, ti conviene andare di retrofit, spendi circa 1000 euro ed anche se l'efficacia è al 40% hai il filtro omologato ed inoltre, se non ricordo male, puoi richiedere l'omologazione Euro 5...ma quest'ultima considerazione prendila con le pinze, perché non ricordo bene...sicuramente PassattOne saprà qualcosa in merito, quindi chiedi all'oracolo
Ciao
Per ottenere l'omologazione Euro 5... deve.... molto semplicemente...
Cambiare auto!
Rox63 ha scritto:Nella maggior parte dei DPF, le post iniezioni, avvengono grazie ad un iniettore specifico di gasolio direttamente inserito nel filtro, e gestito dall'elettronica dell'auto. Quando il filtro inizia ad intasarsi, solitamente dei sensori di pressione (a monte e a valle del filtro) che danno un segnale differenziale (di confronto) in continuo, "ordinano" all'iniettore di sparare gasolio nel filtro. A questo punto, se il filtro è sufficientemente caldo, il gasolio brucia, aumenta la T del filtro, il particolato (C) brucia diventando CO2, il filtro si "disintasa" e tutto finisce li' ........
SCUSATE...... mi son fatto prendere la mano.... :?
Perdonate la logorrea e il parziale offtopic..
sofylove ha scritto:PASSATTONE ha scritto:sofylove ha scritto:luigifera ha scritto:Ho fatto questa domanda non perchè voglio complicarmi la vita oppure ho soldi da spendere ma, visto che la macchina è euro 4 ma senza fap, non posso circolare in molte zone specie nei centri storici e visto che ha soli tre anni e pochi km voglio rendermi conto se sono costretto a venderla ( il che peserebbe molto sul bilancio familiare) oppure posso rimediare in qualche modo, grazie
Guarda, secondo me, vista la giovinezza dell'auto, ti conviene andare di retrofit, spendi circa 1000 euro ed anche se l'efficacia è al 40% hai il filtro omologato ed inoltre, se non ricordo male, puoi richiedere l'omologazione Euro 5...ma quest'ultima considerazione prendila con le pinze, perché non ricordo bene...sicuramente PassattOne saprà qualcosa in merito, quindi chiedi all'oracolo
Ciao
Per ottenere l'omologazione Euro 5... deve.... molto semplicemente...
Cambiare auto!
Non credo che funzioni così se la sua fosse una euro 5 ready (anche se dubito)
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 23 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa