Veramente, i proiettori delle auto utilizzano elementi trasparenti in policarbonato nella grande serie, su alcuni modelli, già dagli anni '90...in modo perfettamente legale com'è ovvio. Da un po' di anni ormai è il materiale più diffuso, anche perché permette una migliore flessibilità nel design, nell'adattarsi alle forme complesse e alle superfici estese alle quali i produttori ci hanno abituato.
L'avvento del policarbonato nella grande serie è stato reso possibile dalle tecnologie dei proiettori a parabola complessa e poliellissoidali, che hanno consentito di utilizzare un trasparente completamente "liscio" e non influente dal punto di vista ottico, mentre prima l'elemento in policarbonato poteva essere solo utilizzato come carenatura aerodinamica di proiettori classici, dotati di lente in vetro lavorata per permettere la rifrazione ottica del fascio luminoso. Nei proiettori moderni con lente trasparente solo la parabola (chiamiamola così per comodità e per uso, ma in effetti gli elementi riflettori del proiettore possono avere forma molto complessa) determina le proprietà ottiche del fascio luminoso.