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Fai da te - manutenzione

alexmed

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Membro dello Staff
Quali interventi fate con le vostre mani sulle amate Alfa?

:)

Io praticamente tutta la manutenzione ordinaria dove non servono attrezzature specifiche... quindi cambi olio, filtri, candele, pasticche dei freni, liquidi vari, batteria, lampadine.. cose così.

... mi piace tutto ciò, molto più che far fare il lavoro ad un altro... vivo anche così lamia Alfa... e voi?

... a proposito voi cambiate sempre la guarnizione di rame al cambio olio?
 
sulla alfetta GTV in pratica faccio tutto..... ho sostituito anche dischi freno tubetti e pinze anteriori,per poi scoprire che erano le pasticche Ferodo made in Ungheria che mi facevano tirare da una parte.

Ho anche revisionato i carburatoti con il kit di manutenzione,smontati completamente e rimontati.

Sulla 75 ho installato il termometro digitale per i gas di scarico,centralina aggiuntiva iniezione,valvola pierburg Cosworth,smontata e rimotata turbina per modifica pressione,Aspirazione diretta.

Da solo ho risolto il problema del minimo irregolare per aumento del CO a causa dell'intasamento del filtro aria(l'elettronica era appena cominciata sulle auto bisognava tarare ad ogni combio filtro aria)dopo che nessun meccanico era riuscito a risolverlo,mi escludevano l'interruttore farfalla del cut off.

L'olio lo cambio tramite una pompa elettrica il filtro ho provato ma non e' agevole.

Ho sostituito molle e ammortizzatori con ammortizzatori regolabili realizzati da chi li realizza per le ferrari da corsa.,solo le molle posteriori perche' le alfa transaxle anteriormente hanno le barre di torsione e tramite millerighe e' possibile variare l'altezza da terra.

Solo la regolazione della fase e delle valvole non faccio da solo.pero' so rimettere in tensione la catena di distribuzione superiore.

Non sono meccanico ho fatti studi di elettronica e Architettura.

Basta tanta passione e tanta buona volonta'.....il mio sogno e' smontare e rimontare un bilabero.

Dimenticavo,quando avevo la giulietta avevo anche una 131 TC panorama e ho sostituito la guarnizione della testata e regolate le valvole.....mi e' durata poco ma ormai era da demolire. :p ;)
 
Ma avete mai provato a cambiare una lampadina ad un'auto moderna :evil: :evil: :evil:
Ci vuole una laurea in ingegneria spaziale nonchè una buona dose di pazienza e mani che neanche quelle di Pingping andrebbero bene, figurati se devo mettere mani al cambio olio, filtri ecc. starei almeno 6 mesi per farlo e con risultati non di sicuro affidamento :lol: :lol: :lol:
Quando avevo la smart di mia moglie dovevo smontare la carrozzeria per cambiare una lampadina :evil: .
Rimpiango la mia prima auto, una Renault 4 dove tutto era semplice come bere un bicchier d'acqua.
 
niky2010 ha scritto:
Ma avete mai provato a cambiare una lampadina ad un'auto moderna :evil: :evil: :evil:
Ci vuole una laurea in ingegneria spaziale nonchè una buona dose di pazienza e mani che neanche quelle di Pingping andrebbero bene, figurati se devo mettere mani al cambio olio, filtri ecc. sterei almeno 6 mesi per farlo e con risultati non di sicuro affidamento :lol: :lol: :lol:
Quando avevo la smart di mia moglie dovevo smontare la carrozzeria per cambiare una lampadina :evil: .
Rimpiango la mia prima auto, una Renault 4 dove tutto era semplice come bere un bicchier d'acqua.

L'ho fatto sulla GT dopo quasi mezzora con i crampi alle gambe e felice di esserci riuscito(dopo aver sfogliato il calendario per non dimenticarne nessuno) guardando il faro mi sono accorto che c'era caduto dentro qualcosa,forse attaccato alla lampadina.....se la GT non e' finita dal carrozziere e' perche' non ho trovato nulla di pesante per romperla....ci ho riprovato il giorno dopo deciso a farlo con calma e senza fretta....non lo faro' piu' per evitare visite in carrozzeria.

Chi progetta queste cose per punizione gli farei cambiare una lampada al giorno su una gt e sul fanale SX.
 
alexmed ha scritto:
Quali interventi fate con le vostre mani sulle amate Alfa?

:)

Io praticamente tutta la manutenzione ordinaria dove non servono attrezzature specifiche... quindi cambi olio, filtri, candele, pasticche dei freni, liquidi vari, batteria, lampadine.. cose così.

... mi piace tutto ciò, molto più che far fare il lavoro ad un altro... vivo anche così lamia Alfa... e voi?

... a proposito voi cambiate sempre la guarnizione di rame al cambio olio?

Io praticamente nulla, non saprei da dove cominciare! :evil: :evil: Il prossimo tagliando, visto che abito vicino, verrò a farlo da te :D
 
75turboTP ha scritto:
niky2010 ha scritto:
Ma avete mai provato a cambiare una lampadina ad un'auto moderna :evil: :evil: :evil:
Ci vuole una laurea in ingegneria spaziale nonchè una buona dose di pazienza e mani che neanche quelle di Pingping andrebbero bene, figurati se devo mettere mani al cambio olio, filtri ecc. sterei almeno 6 mesi per farlo e con risultati non di sicuro affidamento :lol: :lol: :lol:
Quando avevo la smart di mia moglie dovevo smontare la carrozzeria per cambiare una lampadina :evil: .
Rimpiango la mia prima auto, una Renault 4 dove tutto era semplice come bere un bicchier d'acqua.

L'ho fatto sulla GT dopo quasi mezzora con i crampi alle gambe e felice di esserci riuscito(dopo aver sfogliato il calendario per non dimenticarne nessuno) guardando il faro mi sono accorto che c'era caduto dentro qualcosa,forse attaccato alla lampadina.....se la GT non e' finita dal carrozziere e' perche' non ho trovato nulla di pesante per romperla....ci ho riprovato il giorno dopo deciso a farlo con calma e senza fretta....non lo faro' piu' per evitare visite in carrozzeria.

Chi progetta queste cose per punizione gli farei cambiare una lampada al giorno su una gt e sul fanale SX.

Confermo, è complicatissimo :twisted: Comunque, deve anche esserci una posizione della lampadina particolare perchè, dopo la sostituzione della lampada H 7 di destra, l'illuminazione del faro non è più come prima, è come se il fascio di luce fosse concentrato più verso il centro della strada ma illumina di meno il ciglio della strada. Ciao ;)
 
Menech ha scritto:
75turboTP ha scritto:
niky2010 ha scritto:
Ma avete mai provato a cambiare una lampadina ad un'auto moderna :evil: :evil: :evil:
Ci vuole una laurea in ingegneria spaziale nonchè una buona dose di pazienza e mani che neanche quelle di Pingping andrebbero bene, figurati se devo mettere mani al cambio olio, filtri ecc. sterei almeno 6 mesi per farlo e con risultati non di sicuro affidamento :lol: :lol: :lol:
Quando avevo la smart di mia moglie dovevo smontare la carrozzeria per cambiare una lampadina :evil: .
Rimpiango la mia prima auto, una Renault 4 dove tutto era semplice come bere un bicchier d'acqua.

L'ho fatto sulla GT dopo quasi mezzora con i crampi alle gambe e felice di esserci riuscito(dopo aver sfogliato il calendario per non dimenticarne nessuno) guardando il faro mi sono accorto che c'era caduto dentro qualcosa,forse attaccato alla lampadina.....se la GT non e' finita dal carrozziere e' perche' non ho trovato nulla di pesante per romperla....ci ho riprovato il giorno dopo deciso a farlo con calma e senza fretta....non lo faro' piu' per evitare visite in carrozzeria.

Chi progetta queste cose per punizione gli farei cambiare una lampada al giorno su una gt e sul fanale SX.

Confermo, è complicatissimo :twisted: Comunque, deve anche esserci una posizione della lampadina particolare perchè, dopo la sostituzione della lampada H 7 di destra, l'illuminazione del faro non è più come prima, è come se il fascio di luce fosse concentrato più verso il centro della strada ma illumina di meno il ciglio della strada. Ciao ;)

Si come vedi ha una linguetta....quella vernice nera sopra la lampada mi era caduta dentro il faro e ho dovuto ricominciare da capo :evil:

19649880.jpg
 
alexmed ha scritto:
Quali interventi fate con le vostre mani sulle amate Alfa?

:)

Io praticamente tutta la manutenzione ordinaria dove non servono attrezzature specifiche... quindi cambi olio, filtri, candele, pasticche dei freni, liquidi vari, batteria, lampadine.. cose così.

... mi piace tutto ciò, molto più che far fare il lavoro ad un altro... vivo anche così lamia Alfa... e voi?

... a proposito voi cambiate sempre la guarnizione di rame al cambio olio?

Sincerametne solo rabbocco olio o poco piu.
Una domanda:
Quanto costa lo stemmino dell' Alfa .
Vorrei cambiare il mio davanti che ormai è Anonimo
 
alexmed ha scritto:
Quali interventi fate con le vostre mani sulle amate Alfa?

:)

Io praticamente tutta la manutenzione ordinaria dove non servono attrezzature specifiche... quindi cambi olio, filtri, candele, pasticche dei freni, liquidi vari, batteria, lampadine.. cose così.

... mi piace tutto ciò, molto più che far fare il lavoro ad un altro... vivo anche così lamia Alfa... e voi?

... a proposito voi cambiate sempre la guarnizione di rame al cambio olio?

non so come tu faccia, io ci ho rinunciato la prima vota dopo una giornata di paroloni!
 
non faccio nessuna manutenzione, mi limito al controllo e all'eventuale rabbocco dell'olio, che comunque, su 82.000 km all'attivo, non è mai stato necessario, al controllo del liquido refrigerante e naturalmente, all'acqua della vaschetta lavavetro
 
75turboTP ha scritto:
156jtd. ha scritto:
Sincerametne solo rabbocco olio o poco piu.
Una domanda:
Quanto costa lo stemmino dell' Alfa .
Vorrei cambiare il mio davanti che ormai è Anonimo
Circa venti euro di listino.

Quello posteriore, sul baule, l'ho pagato 24 ? circa 2 anni fa :evil:. Non so se si è staccato o se me lo hanno rubato, la macchina aveva pochi mesi, ma non potendo restituire quello che mancava, non me lo hanno rimesso con la garanzia..
 
Alle mie Alfa ho fatto sempre io la manutenzione ordinaria,cambio olio +filtro,olio cambio differenziale,filtri,batteria,dischi e pastiglie,marmitte,liquido radiatore,poi qualcosina straordinaria come,termostato,cilindretto e pompa frizione :)insomma mi piace curare le mie Alfa personalmente.....quando ero piccolo sognavo di fare il meccanico poi........... è rimasta la passione per la meccanica. :lol:
 
cambiare la lampadina dei fari anteriori della 159 è semplicissimo e facilissimo, non l'ho fatto di persona ma sono andato dall'elettrauto ed ho visto l'operazione, roba da 1 min.!!! E l'elettrauto stesso mi ha detto: magari fossero tutte così! Ci sono macchine dove per cambiare una lampadina si deve addirittura smontare il paraurti!
 
75turboTP ha scritto:
156jtd. ha scritto:
Sincerametne solo rabbocco olio o poco piu.
Una domanda:
Quanto costa lo stemmino dell' Alfa .
Vorrei cambiare il mio davanti che ormai è Anonimo
Circa venti euro di listino.

Cosi poco?
mi aspettavo il classico "quasi centone".
Ormai tra poco si pagherà anche l'ingresso in una conce :evil:
Grazie
 

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