gigi1974 ha scritto:
Ho trovato un m5 del 2007 con 57 mila km a 27 mila euro e sto pensando seriamente di acquistarlo e tenerlo un anno x divertirmi un Po...nonconosco nessuno ke ce l' ha e quindi non so di eventuali problemi. Ho pettinati forum di rogne sl cambio SMG e della frizione poco resistente... Qualcuno ne sa qualcosa?? Voi la comprereste?
Io non dico la "comprerei" ma "la comprerò", in versione M6 però (del tutto analoga meccanicamente, cambiano solo il passo ed alcune tarature telaistiche) e non M5 : non posso ancora dire quando, ma prima a poi me la prendo.
E' evidente, però, che anche tenerla per un solo anno (ma riuscirai a farne a meno, dopo....?
) non ti mette al riparo da possibili spese impreviste di riparazione, che vanno sempre messe in conto : e bada bene che parlo SOLO di guasti, non di quella che è normale usura (vedi la frizione, sulla quale grava, anche e forse soprattutto, il numero di partenze fatte in modalità Launch Control, molto usuranti a detta della Casa stessa e che potrebbe aver dato vita all'idea, magari discutibile, di essere "poco resistente"....) che magari può essere un'usura esagerata e poco accettabile agli occhi di alcuni, ma che resta usura, non guasto : ricordati che stai parlando di un'auto da 500 cv, con cui quando la strada è un po' libera è normale voler accelerare un po' per apprezzarne la spinta (lo dici anche tu, no ?) e che quindi può essere soggetta ad usure notevoli di certi componenti della trasmissione, oltre che dei freni ad esempio.
Detto questo, non ho un particolare consiglio da darti : queste cose, ho notato, dipendono molto dalla sensibilità individuale di ognuno di noi, che può portare anche a ragionamenti irrazionali : c'è chi non si fa problemi a spendere cifre enormi per l'auto (magari carica di accessori, pagati un accidente, che ne fanno lievitare a dismisura il prezzo) ma poi si fa ridicole paranoie, poveretto, sui consumi....
:lol: ; c'è chi spende ugualmente un sacco di soldi ma poi accetta obtorto collo, anche su un usato, spese di manutenzione e riparazioni ; e c'è chi, come il sottoscritto, vede le spese globalmente e sa che la perfezione non è di questo mondo.
Per cui, ti direi che se i 27.000 ? (non hai specificato chi venda la vettura, se privato, salonista o concessionario ufficiale BMW : ma penserei si tratti di un privato, dato che è un ottimo prezzo pur tenendo conto della forte svalutazione della M5, e quindi non avresti garanzia alcuna) rappresentano per te il massimo impegno possibile ed esborsi imprevisti ti metterebbero in crisi, forse è meglio lasciar perdere : e lo stesso vale, a mio parere, se l'offerta è di un salonista, gente sulle cui "garanzie" molto ci sarebbe da dire e con cui ti ritroveresti facilmente, in caso di serio guasto, ad andare per vie legali : con tutto quello che ciò significa in Italia.
Non leggere però in quello che ho detto un mio parere negativo : cerco di interpretare un punto di vista diverso dal mio e possibili problemi economici, ma io la prenderei, a patto che la manutenzione sia documentata chiaramente : con le fatture, non solo con i timbri sul libretto.
Rimarrebbe la possibilità di un'auto offerta, con garanzia ovviamente, da un ufficiale Bmw : ma, a quel prezzo, non mi sembra realistico - mi sbaglio ? - perchè di solito l'avere la garanzia, e che sia una garanzia seria, si paga, e si paga caro : un esborso in più molto consistente rispetto alla cifre chieste dalla maggior parte dei privati, ed è un esborso sicuro, mentre quella del guasto in quel primo anno è solo una possibilità : ricordalo, e ricorda anche che si parla di guasti, non di sostituzione di parti soggette ad usura - anche se troppo rapida ai tuoi occhi - come pastiglie e dischi freno, frizione, gomme.
Per quanto riguarda me, presi da un privato la mia M3 del 2001 e l'unico guasto in questi anni (c'era un richiamo su bronzine e pompa olio, ma era stato fatto già da un pezzo, dimostrato con fattura come il resto della manutenzione) è stato al debimetro, 300 ?, mentre l'esborso in più per esemplari simili con garanzia sull'usato Bmw (magari con un anno in meno o più accessoriati, ma a me non interessava) era dell'ordine di 8.000 e più ? : valuta tu... e tieni presente che la M5 in questione è un esemplare del 2007, quindi non uno dei primi costruiti che sono del 2005 : il tempo per correggere qualche difetto "di gioventù" ce l'avrebbero anche avuto.
Lucio