Thefrog ha scritto:
nuvolari2 ha scritto:
Speriamo non sia brutta ma vincente!
A parte gli scherzi, il "dettaglio" aerodinamico che più salta all'occhio sono le prese d'aria a L sulle fiamcate. Sembrerebbe per lasciare passare un flusso d'aria lungo la carrozzeria a favore o dell'ala posteriore o più probabilmente a favore del posteriore basso.
In passato la Ferrari aveva fatto qualcosa del genere (non proprio ad L, ma le prese d'aria erano comunque staccate sensibilmente dal cockpit), c'è da dire che l'anno successivo abbandonarono l'idea... Ma i regolamenti erano diversi... Chissà!
E' verissimo quello che scrivi sulle Ferrari. Il problema di quella vettura e' che era troppo deportante. Sul bagnato dava fino a cinque secondi al giro a tutti gli avversari, ma sull'asciutto era 2-3 secondi al giro piu' lenta delle vetture capofila. Risultato: progettista aerodimanico (francese, ma non mi ricordo il cognome) licenziato a fine anno.
Per quello che riguarda il brutta ma vincente e' pero' chiaro che la McLaren con queste geometrie ha introdotto un "segmento di flusso" di aria in piu' sulla monoposto.
Best regards a te,
The frog
Era la F92A, e il progettista aerodinamico si chiamava Migeot.
Il problema non era la troppa deportanza, bensì il fatto che la deportanza era instabile. Era la Ferrari dal doppio fondo piatto. In galleria del vento - in condizioni statiche - la deportanza era incredibile... In pista, coi sobbalzi e il cambio continuo dell'alfezza da terra la macchina risultava inguidabile in curva, perchè acquisiva o perdeva deportanza in modo alternato e repentino.
Le prese d'aria laterali furono abbandonate l'anno successivo, per altri motivi che non ricordo, ma non mi pare avessero dato particolari problemi in termini di affidabilità o prestazioni (anzi, pare che sotto quel profilo servissero pure a ridurre la sezione frontale, senza perdere troppo in raffreddamento). Quella delle prese d'aria staccate dal resto del corp, è una soluzione che si vede anche su molti aerei perche lo strato d'aria vicino al resto della "carrozzeria" è sporco e poco efficiente. Non ricordo comunque perchè sulla ferrari, l'anno successivo furono abbandonate.