Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Formula 1 2020/2021

Formula 1 2020/2021 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.993
    Piaciuto:
    5.774
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.180
    Perché i numeri contano ma contano anche altri aspetti , vincere un mondiale con la Ferrari ha un ritorno che non ha paragoni , intendo nella storia, se fossi Hamilton preferirei rischiare di andare in Ferrari e provare a vincere anche con questa scuderia al restare in Mercedes ed eguagliare Shumy. Poi uesto ipotetico scambio ci potrebbe essere per il 2021quando cambierà la F1 e probabilmente avremo nuovi equilibri, oltretutto Hamilton ha un fiuto per scegliere i team vincenti
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.180
    Francamente secondo me a parte Bottas gli altri nomi sono improbabili. Sempre per fantasticare io direi che Hulkenberg, Sainz, o Kivjat potrebbero essere nomi interessanti , ci metterei anche Ricciardo ma non credo che in Ferrari a fianco di Leclerc vogliono un altra figura di primo piano
     
  4. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Determinate decisioni, sono frutto di una pressione/stress che la Ferrari (da sempre) fa puntualmente ricadere sui personaggi mediatici più in vista ...piloti e team principal.

    Ergo ...se non si "dispone" nel proprio D.N.A. d'una fredda determinazione, in stile M. Schumaker, alla fine il peso d'una debacle, che affonda profonde radici in un'evidente disorganizzazione, può facilmente divenir insostenibile.

    Occorre quindi una disamina di massima delle ultime due precipue "scelte d'azione" di Maranello:

    Discorso investimenti:

    Il budget di spesa della Ferrari si sarebbe dovuto ridimensionare di almeno 5 milioni di euro per la stagione in corso, ma il neo presidente L. Camilleri, convinto assertore della politica il miglior biglietto da visita è vincere, non produrre costosi spot pubblicitari, lo aumentò di ulteriori 16 milioni (grazie ANCHE all'iniezione di nuovi sponsor!); voci di corridoio stimano in circa 400 milioni di euro l'impegno economico della stagione 2019 per le casse di Maranello ...spese poste in essere ANCHE in previsione d'una prossima revisione (2021) per tutte le motorizzazioni turbo-ibride di F1, onde non trovarsi impreparati come accadde nell'ultimo "scossone tecnico" del 2014 nei confronti della casa stellata.
    Ma ...i soldi "non bastano mai" o sono stati mal incanalati?

    Mercato piloti e team principal:

    Sul finir della stagione 2018, K. Raikkonen diede visibile dimostrazione d'una risalita, cercando in più occasioni d'assicurarsi un podio ...ma già aleggiava l'indirizzo sostitutivo per il giovane rampollo monegasco (troppo giovane!), militante in Alfa Romeo/Sauber; come si potrà sentire mai un pilota, quando la sua permanenza nel team è posta in discussione GIA' da metà campionato?!
    Lasciano poi a casa (congedano) M. Arrivabene, cresciuto in odore di Scuderia Ferrari dai tempi di M. Schumaker, per inserire tout court M. Binotto, già D.T. in Ferrari dal 2016 in sostituzione di J. Allison ...ma si parla di un ingegnere meccanico con vasta esperienza in ambito squisitamente motoristico, non di un navigato gestore di team ...con quello attuale che è ormai sotto lente d'ingrandimento su scala mondiale!

    n.d.r.

    Ai tempi c'era un certo Signor J. Todt, che avuto piede libero dall'allora D.T. L. Cordero di Montezemolo, grazie alla sua estrema riservatezza, riuscì a riportar in auge una zoppicante Ferrari.

    Non ho competenze nel management industriale, ma se ora le rosse necessitano d'una sorta di esorcismo ...questo dovrà partire da differenti modalità del vivere la gara e, soprattutto, pre-gara - retroscena preparatori - capacità di prender decisioni di petto nel corso delle competizioni ...questo pare manchi di più in Ferrari ...in primis un ambiente lavorativo a misura d'uomo ...poi, le competenze ci sono ...in questo sono maestri, universalmente riconosciuti!

    Perdonate la prolissità della risposta ...torno nella bat-caverna.
     
    Ultima modifica: 28 Maggio 2019
  5. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.768
    Piaciuto:
    1.115
    Beh, è importante, ma credo che se riuscisse a vincere più titoli di Schumacher entrerebbe ancora più nella storia.

    Edit: già detto da altri, sorry
     
    Ultima modifica: 29 Maggio 2019
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Tutto giusto, però aggiungo una frase che Ham ha detto in questi giorni: "Senza Lauda io avrei ancora un solo titolo mondiale nel carniere". Ovvero: è stato Lauda a convincerlo ad andare in Mercedes nel 2012.............
    Ovviamente lui è stato anche bravo e lungimirante nell'accettare l'"invito" del mitico, compianto campione austriaco.
     
    Ultima modifica: 29 Maggio 2019
    A ALGEPA piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Penso che quelle di FP siano pure fantasie. A me comunque non piace nessuno di quei piloti, cioè sono ottimi piloti, ma per me non da assalto al titolo mondiale con "2 punte", semmai potrebbero fare i secondi a Leclerc.
     
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.180
    credo che in Ferrari punteranno su Leclerc e gli metteranno a fianco uno scudiero , un poco in stile Shumy - Barrichello, per questo io propenderei più per un buon pilota , con una certa esperienza, ma che sappia anche accettare un ruolo da seconda guida
     
    A danilorse e pilota54 piace questo messaggio.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Si, questo ci può stare, sarebbe anche nel solco della filosofia storica della casa.....
     
  10. ilSagittario

    ilSagittario

    Iscritto:
    1238697510
    Messaggi:
    4.350
    Piaciuto:
    324
    Il perchè è proprio il miglior mezzo disponibile che, in un certo senso, offusca il valore del pilota oltre che pungerlo nell'orgoglio.
    Nei test post Barcellona il debuttante N.Mazepin con la Mercedes "è volato" in pista. Come dire...con questa vettura chiunque può ambire a posizione di vertice.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Infatti, ormai è troppo facile vincere con la Mercedes, è come battere dei rigori a porta vuota.
    Io fossi stato Hamilton forse mi sarei stufato. Un po' come fece Vettel con la Red Bull..........
     
  12. ubaldo94

    ubaldo94

    Iscritto:
    1509377439
    Messaggi:
    610
    Piaciuto:
    178
    non ci ricordiamo nulla, mi pare che Vettel se ne andò per la co-presenza di un certo Ricciardo (e per le promesse di sfracelli in Ferrari).
    Poi fino a oggi Ham ha messo in riga tutti i suoi compagni (Rosberg è stato un caso dovuto a una inaspettata rottura di motore), e non mi pare che Bottas abbia mai svettato con quella macchina. I tempi di Barcellona vanno bene solo x itifosi Ferrari :) che intravedono vittorie a ripetizione mentre gli altri raccolgono informazioni assai più utili per lo sviluppo della vettura. A meno che non si abbia il retropensiero che Ham sia uno dei tanti, chiedere ad Alonso per riferimenti
     
  13. ilSagittario

    ilSagittario

    Iscritto:
    1238697510
    Messaggi:
    4.350
    Piaciuto:
    324
    Forse hai frainteso il senso; nessuno mette in discussione Hamilton anzi si rimarca la voglia che certi piloti hanno di dimstrare che sono i migliori perchè vincono in altre squadre.
    Fittipaldi lasciò la McLaren, Lauda la Ferrari, Schummy la Benetton...
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  14. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.993
    Piaciuto:
    5.774
    Chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa quel che lascia ma non sa quel che trova...

    :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
  15. ubaldo94

    ubaldo94

    Iscritto:
    1509377439
    Messaggi:
    610
    Piaciuto:
    178
    Lauda lasciò la Ferrari solo perché il Drake era infuriato per la vicenda del campionato del mondo perso sotto il temporale, Fittipaldi lasciò la Lotus prima per uno sgarbo del suo team a Monza che favori Peterson, poi lasciò la McLaren a causa dell'ingaggio di Hunt finendo a fare indecentemente il costruttore, Schumacher cambiò scuderia allettato da una montagna di soldi e fino all'arrivo di Brawn e Byrne (di provenienza Benetton) non è che fece sfracelli a Maranello. Per la cronaca la Brawn (la scuderia) è quella che è oggi la Mercedes.E in quel periodo la Ferrari aveva un budget che le altre scuderie si sognavano. Mi pare che la situazione di Hamilton sia ben diversa, non paragonabile....e la tranquillità di tutto il team Mercedes non è certo paragonabile a quella della Ferrari (di oggi o di ieri, l'unico periodo buono è stato quello del dream team Todt/Brawn/Byrne), basta paragonare la continua mutazione della struttura tecnica e le ingerenze di amministratori delegati laureati in Master&Business Administration, cosa che l'omino coi baffi Mercedes mai si è sognato di fare
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina