Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

EVVIVA: vendo la smart!

EVVIVA: vendo la smart! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. manuel76

    manuel76

    Iscritto:
    1238576401
    Messaggi:
    467
    Piaciuto:
    0
    ciao,
    nel corso degli ultimi due anni ho passato un po' di tempo su questo forum a causa dei problemi di quell'essere a due porte.

    Ora con immensa gioia (povero smart center, e adesso come farà senza di me?) me ne sbarazzo dopo 60000km e 6 anni di dolori.

    Venerdì prossimo, ci consegnano una macchina "vera".

    Dannatissima, ci abbiamo speso un pozzo di soldi per tenerla pulita e funzionante al 100%.

    Addio e vorrei mettere in guardia chiunque volesse comprare smart cdi e farci più di 5000km l'anno (possibilmente su strade lisce come il sederino di un bebè).

    Economica tutti i giorni, disgraziata per la manutenzione (tagliandi ogni 10000km).

    25-26km/l di gasolio reali, ma costi di gestioni esagerati. Gli ingegneri mercedes dovrebbero solo vergognarsi. Secondo me hanno fallito lo spirito che ogni progetto dovrebbe avere: funzionabilità,praticità e affidabilità.

    L'affidabilità è troppo bassa.

    Ora scusate lo sfogo.
    ciao
     
  2. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Ti faccio i miei migliori auguri per il nuovo acquisto.
    Cionosostante trovo nel tuo post alcune "contraddizioni":

    1) ti stai sbarazzando dell'auto dopo 6 anni; non 6 mesi, 6 anni! Dopo tutto questo tempo usare il verbo "sbarazzarsi" mi sembra un pò eccessivo, io direi che la stai sostituendo dopo un periodo che, pur non lunghissimo, non è di certo breve, sicuramente è indice o di una grande sopportazione oppure del fatto che i problemi che ti ha dato la Smart non sono così enormi.

    2) usi il termine "macchina vera" intendendo che per te la Smart non lo è. Ma questo dovevi saperlo già prima di acquistarla, la Smart è sempre stata quel che è anche oggi, non l'ha mai nascosto né si è mai offerta come "auto tuttofare". La stessa cosa la si potrebbe dire per gli intervalli di manutenzione, pur essendo un diesel, trattasi di un piccolissimo motore da 800 cc oltretutto spremuto come un limone, non credo proprio che tu pensassi di acquistare un diesel da camion con tagliandi ogni centomila km, tra l'altro pure gli intervalli di manutenzione sono ampiamente pubblicizzati e ben noti.

    3) sconsigli la Smart a chi percorre più di 5000 km/anno. Che io sappia lo fanno già i concessionari, almeno, a me la sconsigliarono quando qualche anno fa la considerai come possibile acquisto per mia moglie. Domandai se per 15.000 km /anno fosse più adatta la benzina o la cdi, la risposta, onestissima, fu un disarmante "per 15.000 km/anno non è adatta nessuna delle due". Aveva ragione, me ne spiegò i motivi, ed oggettivamente è evidentissimo per chiunque. Anche qui forse nel tuo caso c'è solo una scelta sbagliata.

    Adesso mi hai fatto venire la curiosità: con cosa l'hai sostituita?

    Saluti ed ancora auguri
     
  3. manuel76

    manuel76

    Iscritto:
    1238576401
    Messaggi:
    467
    Piaciuto:
    0
    ciao, scusa hai ragione c'era un "errore"; effettivamente sono 6 anni.
    Da due anni ho iniziato a postare/lurkare su questo forum.

    Rispondo velocemente:
    1) la smart è stata acquistata a suo tempo come "seconda" auto, ma onestamente la "data di scadenza" non fu chiesta. Mio padre, in tutta ha come seconda auto una opel corsa 1.0 tre cilindri del 1997 che va discretamente bene. Ha solo 100000km e passa. ANche in quel caso nessuna richiesta di data di scadenza

    2) il termine "macchina vera" si riferisce al fatto che i tagliandi si fanno a intervalli di 15000km (la mia esempio ogni 30000km) e che si ha a disposizione un mezzo di trasporto non un giocattolino

    3) ford ka 1.2 benza; non sarà la più bella del mondo ma...a noi piace

    4) l'acquisto fu fatto da mio cognato...e la scelse diesel. Ai tempi non ero sposato!!

    ciao manuel
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    OK, chiarissimo! Ribadisco la mia opinione: ti sei semplicemente trovato tra le mani l'auto sbagliata per l'uso che tu ne facevi/fai e questo ha condizionato (ovviamente e giustamente) il tuo giudizio.
    La nuova Ka è sicuramente molto più idonea e ti darà ben altre soddisfazioni.
    Lasciami però spezzare una lancia a favore della Smart: è fatta per uso esclusivamente urbano, in città, a meno di non essere tassisti, le percorrenze non superano i 5/6.000 km/anno; inoltre i motori (sia il benzina che il diesel), erano profondamente diversi da quelli delle "auto vere", un 660 turbo ed un 800 TD common rail, entrambe estremizzazioni tecniche che, come tali, andavano e vanno trattate con cure diverse (maggiori) rispetto ai motori più tradizionali. La dimostrazione è che l'attuale Smart a benzina monta motori più tranquilli (da 1000 cc), con tagliandi più diluiti e sicuramente anche più affidabili del precedente 600 turbo.
    Saluti
     
  5. manuel76

    manuel76

    Iscritto:
    1238576401
    Messaggi:
    467
    Piaciuto:
    0
    Sono d'accordo con te; in effetti direi che è proprio così.

    ciao manuel
     
  6. multiflex

    multiflex

    Iscritto:
    1238610785
    Messaggi:
    104
    Piaciuto:
    0
    mi spiace affermare l'esatto contrario....è vero con le ruote piccole davanti le buche nn sono molto ben assorbite ma posso dirti che di soddisfazioni la mia piccola CDI me ne sta dando tante.
    percorre circa 200-250 km al giorno manutenzione fatta ogni 10.000 km dal mio meccanico di fiducia e posso dirti che in un anno e mezzo la mia baby mercedes ha fatto la bellezza di 77.890 km senza mai dire mezza parola...non sara il massimo in confort ma giuro ora che la cambio la ricompro.
    ps alimentta sempre con gasolio ble diese tech
    percorrenza media 29 km/l
    unica noia? a furia di nn usare il clima mi si è scaricato...ora sistemato e va da dio...ciao
     
  7. OnlyTurbo

    OnlyTurbo

    Iscritto:
    1238689846
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    0
    Che dire....in garage ho una TT 2.0 Tfsi ed una smart....la prima la adoro ma se mi toccano la seconda divento una belva...tant'è ke mentre la prima la guida tranquillamente anche la mia lady...la seconda, invece, neppure per sogno...
    per il resto è una fortwo benzina seconda serie (quella restyling...e non quella nuova) del 2004....monta i cerchi brabus da 16 ed il kit estetico ke si rifà all'omonima versione (minigonne, griglia post ed ant, baffo anteriore)...la centralina è stata rifatta per aver un pò di pepe in più....
    con lei dal 2004 ci ho fatto ben 70.0000 Km e, sino ad oggi...mai un lamento, sicchè (praticamente) gli "tiro perennemente il collo" (poveretta....)...(cmq tocco ferro..perchè nn vorrei tirarmi addosso la sfiga)
    L'unica accortezza adottata sino ad oggi è controlla frequentemente i livelli e fare il tagliando ogni 10.000 Km anzichè i 15.000 Km, nonchè, utilizzare solo lubrificante di ottima qualità (castrol txt).
    Qualcuno potrebbe dirmi che così facendo aumento i costi di manutanzione ma la cosa nn mi tocca in quanto i meccanici smart non l'hanno mai vista in officina (e quindi nn mi hanno mai spennato un ?)....vado solo dal meccanico di mia fiducia (è un preparatore di auto da rally e, sinceramente, conveniente rispetto alla casa madre, il tutto, tenuto conto della sua passione per le auto...dalla fiat uno alle porsche)...
    Per il resto ke dire...non potrei mai farne a meno tant'è ke mi sta sfiorando il pensiero di sostituirla ma non vedo alternative: quella nuova non mi ha convinto del tutto (è più lunga, e questo nn mi va, e, sinceramente, è troppo macchina....alcuni di voi mi diranno ke son scemo ma per me è semplicemente così....)...non parliamo della IQ....(una bestemmia)....
     
  8. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    Io ho avuto una Smart da marzo a novembre 2006.
    Era un my 2003, con il 700 cc benzina, Euro 4, Esp "completo"
    L'avevo presa usata come seconda (anzi, terza) auto da città (ma che spesso usavo anche fuori)
    Eccezionale
    Poi, quando mia moglie ed io abbiamo scoperto, giusto qualche mese dopo l'acquisto, che avremmo avuto una bimba, ho pensato che diventava inutile, e l'ho venduta (tra l'altro quasi allo stesso prezzo che la pagai, 7.400 con passaggio a 31.000 km, venduta a 35.500 per 7.000).
    Non me me sono mai pentito abbastanza.
    Nell 2007 è uscito il nuovo modello, ed ho atteso il classico anno perché sistemassero un po' di cose (ad esempio la cilindrata di omologazione, da 1.000 a 999, etc etc)
    Lo scorso anno ero preso da altro.
    Adesso vorrei ricomprarla.
    Sono indeciso tra un usato della serie precedente, che consuma pure meno ed è 20 cm più corta, ed una nuova, che ha la possibilità di avere gli isofix standard, che è più comoda, ma che non è ancora euro 5, e che non da la stessa sensazione di spaziosità della "vecchia".
    Fatto sta che, complice anche l'attuale complessa situazione di mercato, usati della precedente serie, freschi, ben tenuti e con pochi km non ce ne sono, mentre sul nuovo gli sconti sono forti e molto interessanti.
    :rolleyes:
     
  9. LUISELLA1972

    LUISELLA1972

    Iscritto:
    1238525502
    Messaggi:
    7.335
    Piaciuto:
    2
    bravo!!! ricompra la Smart e vedrai che bello riassaporare la libertà di andartene in giro dove vuoi (io sono andata in Sicilia da Milano, questa estate: non è vero che la Smart non è adatta all'autostrada!) e di parcheggiare dove vuoi (io lavoro in Zona Fiera, e parcheggio senza problemi mentre i colleghi sclerano), di avere una macchinina perfetta e completa con tutto già di serie sulla versione di base (la pure), che consuma poco, robusta (ne so qsa io....) e con un bagagliaio sorprendentemente spazioso (io fo la spesa con la smart, non con la Caliber di mio marito....fai tu). L'unica accortezza è quella di fare i tagliandi ogni 10.000 chilometri anzichè ogni 15.000. Per il resto, sono solo vantaggi. :D :D :D
    c'è poi la nuovissima versione "snob" in edizione limitata, adatta ad un maschietto (è totale black) 8) 8) 8) 8)
    lampeggi..... :D :D :D
     
  10. neuropoli

    neuropoli

    Iscritto:
    1238761955
    Messaggi:
    561
    Piaciuto:
    7
    sono così contento della mia passion cabrio bianca da 84cv che ho deciso di darla dentro e prendermi la Brabus normale sempre cabrio sempre bianca... ma questo accadrà all'inizio dell'anno prossimo.
     
  11. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    aggiornamento: euro 5 dalla produzione 12/2009
     
  12. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Manuel finalmente hai capito che era l'ora di comprare un'auto seria e non una radiocomandata!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D
     
  13. barticchia

    barticchia

    Iscritto:
    1273745096
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    assolutamente daccordo con te in tutto...solo una domanda...il tuo meccanico di fiducia in che zona si trova?? ho dei problemi alla mia smartina che nn riescono a risolvere!! grazie
     
  14. barticchia

    barticchia

    Iscritto:
    1273745096
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti ragazzi...
    stavo leggendo che tutti voi avete dei meccanici di fiducia...ce n'è qualcuno bravo a Roma??

    grazieeee
     
  15. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    Riprendendo il mio post di settembre scorso .... domani vado a firmare e rientro finalmente in possesso del giocattolo :lol:
     

Condividi questa Pagina