Chi si ricorda "Un Due Tre Stella!" in cui si dovevano fare vari passi per arrivare al muro? Il passo del gambero comportava farne uno avanti e... due indietro!
E' quel che facciamo con l'attuale metodo di "miglioramento" dei crash test.
Auto sempre piu' sicure, dira' qualcuno. Davvero?
Io dico di no.
Le auto fatte OGGI sono piu' sicure di quelle fatte IERI, a scapito di quelle fatte ieri!
Questo perche', come ben sappiamo, la distribuzione dell'energia d'impatto e' inversamente proporzionale alla massa.
E l'esito dei crash test e' valido A PARITA' di MASSA.
E le masse aumentano COSTANTEMENTE proprio per migliorare i risultati ai crash test.
Oggi un'auto X da cinque stelle pesa, poniamo, 1300 kg.
Domani, un'auto Y da cinque stelle ne pesera', poniamo, 1400. E le cinque stelle dell'auto X cosa diventano?
E cosa diventano quando la MEDIA delle altre auto pesera' DI PIU'?
Non e' che l'auto X sia diventata meno sicura. E' che l'auto Y e' meno sicura per i conducenti di auto X!
Ma cosa succederebbe se, invece di AUMENTARE il peso, riuscissimo a diminuirlo?
Il risultato sarebbe che, col diffondersi dell'auto Y, tutte le altre auto diverrebbero piu' sicure.
E allora, non e' il caso di rinunciare a un po' di orpelli inutili?
E' quel che facciamo con l'attuale metodo di "miglioramento" dei crash test.
Auto sempre piu' sicure, dira' qualcuno. Davvero?
Io dico di no.
Le auto fatte OGGI sono piu' sicure di quelle fatte IERI, a scapito di quelle fatte ieri!
Questo perche', come ben sappiamo, la distribuzione dell'energia d'impatto e' inversamente proporzionale alla massa.
E l'esito dei crash test e' valido A PARITA' di MASSA.
E le masse aumentano COSTANTEMENTE proprio per migliorare i risultati ai crash test.
Oggi un'auto X da cinque stelle pesa, poniamo, 1300 kg.
Domani, un'auto Y da cinque stelle ne pesera', poniamo, 1400. E le cinque stelle dell'auto X cosa diventano?
E cosa diventano quando la MEDIA delle altre auto pesera' DI PIU'?
Non e' che l'auto X sia diventata meno sicura. E' che l'auto Y e' meno sicura per i conducenti di auto X!
Ma cosa succederebbe se, invece di AUMENTARE il peso, riuscissimo a diminuirlo?
Il risultato sarebbe che, col diffondersi dell'auto Y, tutte le altre auto diverrebbero piu' sicure.
E allora, non e' il caso di rinunciare a un po' di orpelli inutili?