Buongiorno a tutti, oggi sono stato in concessionaria per attivare l'estensione della garanzia. Si tratta della Longlife ( Lifetime, ho un lapsus...) D2, da attivare entro il 18° mese dall'immatricolazione, e che copre per 24 mesi a partire dalla scadenza della garanzia dei primi due anni. Il tutto a 480 ? e con determinate condizioni contrattuali.
Il concessionario mi ha proposto un'interessante alternativa, ovvero una copertura con la società MAPFRE offerta allo stesso prezzo.
Le coperture ed esclusioni sono le stesse.
Le differenze sono poche:
- MAPFRE non richiede che gli interventi siano eseguiti presso la rete ufficiale VW, però bisogna comuqnue attestare con fattura dettagliata l'esecuzione dell'intervento nei termini previsti, e con utilizzo di ricambi originali VW.
- MAPFRE si può attivare fino all'ultimo giorno di copertura della garanzia iniziale, mentre Longlife D2 solo fino al 18° mese (il che è un vantaggio, pensate se tra il 18° e il 24° mese l'auto venisse rubata o distrutta? certo è un'eventualità rara ma non impossibile... tocchiamo ferro, ok?)
- MAPFRE ha un tetto max di copertura di 4.000 ? IVA inclusa, mentre VW copre fino al valore di acquisto del veicolo IVA esclusa (il venditore non ha saputo dirmi se si tratta del valore a nuovo o del valore di acquisto usato al momento del guasto...)
- MAPFRE non è ufficiale VW (è quella che il concessinario in questione applica per gli usati), ma anche quella offerta da VW in realtà è erogata da una società esterna che non è VW
- MAPFRE si può attivare per 1 anno (295 ?), 2 anni (480 ?) o 3 anni (770 ?).
- MAPFRE non è rinnovabile, mentre VW sì. MAPFRE però sta presentando un nuovo prodotto che può essere applicato a qualsiasi auto di quasiasi età in qualsiasi momento, anche se l'auto è già fuori copertura assicurativa... non so a che costi però.
Parere personale del venditore: la garanzia VW è estremamente rigida nell'applicare le condizioni, mentre MAPFRE è più elastica (anche perchè è interesse della società mantenere buoni rapporti con il concessionario, che in caso di contenziosi potrebbe decidere di cambiare società di riferimento).
Sono un po' indeciso... il vantaggio di MAPFRE sarebbe forse una maggiore elasticità nell'applicazione della copertura, oltre al non doverla attivare entro fine mese.
Viceversa VW, oltre ad avere un maggior "valore" in quanto offerta (ma non erogata) dalla casa, ha un tetto di copertura superiore.
E' vero che con i 4000 ? di MAPFRE si copre quasi tutto, anche la sostituzione del motore con uno rigenerato (dipende dai motori...) ma con la spada di Damocle del TSI... sarei tentato di stipulare con VW. Ma leggendo i pareri poco positivi anche qua sul forum, e sentendo il parere del concessionario, Mapfre mi incuriosisce parecchio...
Mi sono dilungato troppo, se qualcuno è arrivato a leggere fino a qua può darmi un parere?
Scusate se vi ho annoiato, credo che l'argomento possa interessare.
Grazie a tutti per eventuali contributi.
PS nauralmente c'è una terza opzione, ovvero NON ESTENDERE: ha un senso.... se ci pensate, che senso ha estendere solo fino al 4° anno? O si decide di coprire l'auto per tutta la vita, oppure niente! 8)
Il concessionario mi ha proposto un'interessante alternativa, ovvero una copertura con la società MAPFRE offerta allo stesso prezzo.
Le coperture ed esclusioni sono le stesse.
Le differenze sono poche:
- MAPFRE non richiede che gli interventi siano eseguiti presso la rete ufficiale VW, però bisogna comuqnue attestare con fattura dettagliata l'esecuzione dell'intervento nei termini previsti, e con utilizzo di ricambi originali VW.
- MAPFRE si può attivare fino all'ultimo giorno di copertura della garanzia iniziale, mentre Longlife D2 solo fino al 18° mese (il che è un vantaggio, pensate se tra il 18° e il 24° mese l'auto venisse rubata o distrutta? certo è un'eventualità rara ma non impossibile... tocchiamo ferro, ok?)
- MAPFRE ha un tetto max di copertura di 4.000 ? IVA inclusa, mentre VW copre fino al valore di acquisto del veicolo IVA esclusa (il venditore non ha saputo dirmi se si tratta del valore a nuovo o del valore di acquisto usato al momento del guasto...)
- MAPFRE non è ufficiale VW (è quella che il concessinario in questione applica per gli usati), ma anche quella offerta da VW in realtà è erogata da una società esterna che non è VW
- MAPFRE si può attivare per 1 anno (295 ?), 2 anni (480 ?) o 3 anni (770 ?).
- MAPFRE non è rinnovabile, mentre VW sì. MAPFRE però sta presentando un nuovo prodotto che può essere applicato a qualsiasi auto di quasiasi età in qualsiasi momento, anche se l'auto è già fuori copertura assicurativa... non so a che costi però.
Parere personale del venditore: la garanzia VW è estremamente rigida nell'applicare le condizioni, mentre MAPFRE è più elastica (anche perchè è interesse della società mantenere buoni rapporti con il concessionario, che in caso di contenziosi potrebbe decidere di cambiare società di riferimento).
Sono un po' indeciso... il vantaggio di MAPFRE sarebbe forse una maggiore elasticità nell'applicazione della copertura, oltre al non doverla attivare entro fine mese.
Viceversa VW, oltre ad avere un maggior "valore" in quanto offerta (ma non erogata) dalla casa, ha un tetto di copertura superiore.
E' vero che con i 4000 ? di MAPFRE si copre quasi tutto, anche la sostituzione del motore con uno rigenerato (dipende dai motori...) ma con la spada di Damocle del TSI... sarei tentato di stipulare con VW. Ma leggendo i pareri poco positivi anche qua sul forum, e sentendo il parere del concessionario, Mapfre mi incuriosisce parecchio...
Mi sono dilungato troppo, se qualcuno è arrivato a leggere fino a qua può darmi un parere?
Scusate se vi ho annoiato, credo che l'argomento possa interessare.
Grazie a tutti per eventuali contributi.
PS nauralmente c'è una terza opzione, ovvero NON ESTENDERE: ha un senso.... se ci pensate, che senso ha estendere solo fino al 4° anno? O si decide di coprire l'auto per tutta la vita, oppure niente! 8)