Grazie per i vs. riscontri.
Quindi il comportamento varia da concessionario a concessionario dato che qualcuno ha effettivamente ricevuto le condizioni di polizza PRIMA di acquistare il prodotto.
Per evitare ogni equivoco: sto parlando delle condizioni di polizza R2002
A me queste R2002 le hanno date solo DOPO l'acquisto, prima, in fase precontrattuale, mi hanno dato unicamente il depliant pieghevole informativo che trovate in ogni concessionaria.
Il punto è che in fase precontrattuale avevo espressamente chiesto al venditore di volere un prodotto che in ogni caso non mi obbligasse a dovermi relazionare anche con terzi (CG) ed invece poi ho scoperto che nella R2002, all'art. 4, si legge chiaramente che l'assicurato ha tutta una serie di obblighi verso la società "CarGarantie", quando invece io avevo esperessamente detto al venditore Opel di volere un prodotto che in ogni caso mi consentisse di dover solo portare l'auto in officina autorizzata la quale avrebbe provveduto a tutto! Ora, sarà anche vero che adesso, come mi ha detto il venditore Opel e come peraltro specificato in un foglio aggiuntivo recante "indicazioni in caso di guasto" (che però non è specificato essere parte integrante delle condizioni di polizza!), c'è la possibilità che in pratica il cliente porti l'auto in officina
autorizzata e questa pensi poi a sbrigarsela con la "CarGarantie", ma, come ho invano tentato di far capire al venditore (fino al litigio finale davanti a tanta gente!), chi mi garantisce che tra 3 o 4 anni la procedura ufficiosa sia ancora la stessa?? L'unica cosa già sicura è che tra 3 o 4 anni continueranno a valere le condizioni di polizza che prevedono che l'assicurato si debba necessariamente interfacciare con la "CarGarantie".
Ho già inviato al responsabile della concessionaria una email di formale richiesta di integrazione delle condizioni di polizza ed ho ricevuto riscontro con allegata la risposta del responsabile CG di zona il quale da una parte mi ha messo per iscritto le rassicurazioni per il mio caso personale, da altra parte ha tirato in ballo un'argomento non esplicitamente menzionato nella polizza, ovvero la possibilità (legale ai sensi del c.d. "decreto Monti" alias regolamento EU n. 1400/2002) che il cliente faccia effettuare le riparazioni da officina non autorizzata Opel, solo in tal caso il cliente deve necessariamente relazionarsi direttamente con CG.
Non ho ancora avuto tempo di leggere la direttiva Monti, dopo che lo avrò fatto risponderò al responsabile CG di zona.