Appunto.
Pochissime pattuglie che fanno quello che dovrebbe essere il loro mestiere, ovvero controllare il comportamento degli automobilisti nei luoghi e negli orari in cui i pericoli sono oggettivamente maggiori ed intercettare e castigare opportunamente coloro che effettivamente si comportano in maniera concretamente pericolosa.
Tantissime pattuglie (e ottuse macchinette) che fanno invece l'esatto contrario, appioppando multe tanto assurde quanto salate a guidatori che infrangono regole formali (di spesso discutibilissima natura) senza di fatto creare alcun tipo di pericolo.
A me basta pensare a questo affinché mi passi all'istante qualsivoglia tentazione di salire in macchina e fare un viaggio vacanziero su strade che non conosco (che dovrebbero essere le più belle da percorrere), fungendo da bersaglio per il tiro a segno. Così ho praticamente abolito i viaggi "di piacere", togliendo dalle strade la mia pericolosa presenza, avvalorata da 30anni di guida, oltre un milione di km, zero incidenti e tre multe, nessuna delle quali per comportamenti pericolosi.