Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Esperienza nella bufera

Esperienza nella bufera - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. matozzo

    matozzo

    Iscritto:
    1325877570
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    In questi giorni di freddo siberiano (o quasi) si apprezzano maggiormente i nostri suv e sinceramente alla faccia di chi ce le contesta quando le guidiamo in estate.
    Ancora per pochi giorni giudero la mia cayenne e poi sarà la FX.
    La mia bestiolina ha fatto egregiamente il suo dovere e vi racconto quello che mi è capitato oggi, invitando gli amici del forum a dire la loro.
    Mi sono svegliato con 40 cm di neve fuori casa e sulle strade secondarie e mi son detto che oggi sarei stato al calduccio a casa con la famiglia, cosa c'è di meglio, beh a parte i maliziosi .....
    Poi purtroppo è successo che un mio vicino nello spalare la neve intorno casa, è scivolato rovinosamente e nel dubbio se si era rotto qualcosa, mi ha chiesto di aiutarlo per andare in ospedale (niente ambulanza o altro perchè siamo in completa emergenza).
    L'ho caricato sulla cayenne, la quale con la trazione integrale normale, non ne voleva sapere per niente, poi ho alzato le sospensioni, ho messo il blocco della trazione e vai come un trattore non ha sentito ostacoli di nessuna sorte e lui dopo 10 minuti era in ospedale e per fortuna erano solo contusioni un po diffuse.
    Anche se in vi è un altro post in merito al comportamento sulla neve, l'invito è quella di raccontare la vostra esperienza esponendo sia i pregi e difetti della FX sulla neve di questi giorni.
    Certo un paragone tra una cayenne con trazione integrale inseribile, blocco del differenziale sia centrale che anteriore e sospensioni attive, non è paragonabile con il sistema di trazione della FX, comunque cosa c'è di meglio che raccontare le proprie esperienze, dalle mie parti io ho visto quasi tutte le berline parcheggiate e solo i suv in giro a fare spesa e dove possibile aiutare qualcuno.
     
  2. francesco.innaciotti@alice.it

    francesco.innaciotti@alice.it

    Iscritto:
    1297890174
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Ciao Matozzo, da Novembre ho montato le NOKIAN WR sulla FX30d e mi trovo benissimo. Faccio 80 km al giorno su strade extraurbane della pianura padana. In questi giorni le condizioni di viabilità sono le peggiori possibili: neve, sporco, ghiaccio (al mattino anche -12°...). Su neve fresca e compatta, sia in trazione che in frenata, non entra neppure in funzione l'ESP/ABS: sicurezza e tenuta esemplari, sei sui binari. Con il ghiaccio puro però c'è poco da fare: se si va troppo forte, seppure in trazione ci siano poche criticità, la frenata può essere insidiosa e molto lunga, soprattutto in caso di lastre invisibili come mi è accaduto qualche settimana fa...
    Il giudizio è nel complesso molto positivo, ma moltissimo dipende dalle scarpe che monti.
     
  3. X-man8

    X-man8

    Iscritto:
    1311596998
    Messaggi:
    126
    Piaciuto:
    1
    Hai i cerchi da 20 o da 21?
    Sono le WRG2 asimmetriche o le WR? Costo?
     
  4. francesco.innaciotti@alice.it

    francesco.innaciotti@alice.it

    Iscritto:
    1297890174
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Ho le WRG2 265/45/R21 asimettriche, 1.600? montate.
     
  5. facip

    facip

    Iscritto:
    1240873883
    Messaggi:
    313
    Piaciuto:
    0
    Anche io mi sono trovato nella neve della pianura padana.
    FX 37S gomme termiche nokian su cerchi da 21, modalità SNOW inserita.
    La FX si è comportata molto bene: tenuta e frenata molto sicure, nessun problema di motricità anche nelle ripartenze.
    Sicuramente il "vecchio" Cayenne era eccellente anche in fuoristrada in quanto aveva un pacchetto specifico per l'off-road. Quindi, su neve in montagna secondo me la tua "vecchia" Cayenne dovrebbe dare la paga alla FX , X6, ecc ....
    In ogni caso non avrai il rimpianto, perchè nella Cayenne nuova hanno tolto tutto questo.
     
  6. matozzo

    matozzo

    Iscritto:
    1325877570
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    Questo è vero, come si dice "l'hanno resa piu' stradale" anche se la vecchia cay è molto comfortevole sulla strada. Gli articoli letti sulla nuova porsche dicono che lo hanno fatto anche per alleggerirne il peso e poi perche' ......., ma cosa sto facendo, parlo della porsche in un forum della ifiniti, oddio che blasfemia, perdonatemi, mi sono lasciato andare, sarà che ho scritto tanto su porschemania che mi sono partite le dita sulla tastiera.
    Comunque grazie Facip , speriamo che arrivi presto la mia FX così finiro di stonare il forum facendo confronti non proprio consoni.
    Consegna prevista verso la fine del mese.
     

Condividi questa Pagina