<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> eseguire tagliando personalmente su i-ctdi | Il Forum di Quattroruote

eseguire tagliando personalmente su i-ctdi

vorrei fa re da me la manutenzione causa fiducia nulla nelle concessionarie.
siccome non riesco a trovare il manuale di officina della frv 2.2 i-ctdi,vorrei la descrizione ,da chi lo ha già fatto ,della sostituzione del filtro gasolio e del filtro abitacolo e le "malizie"del caso per il suddetto modello.
 
Non che effettuare un tagliando, purché ordinario e circoscritto, essenzialmente, alla sostituzione dell?olio, presenti chissà quale difficoltà; tuttavia, proverei a risolvere il problema partendo dalla radice, ovvero trovare un?officina presso la quale nutrire fiducia. Può non essere semplice, però?.
In ogni caso, per sostituire olio e filtro, è conveniente sollevare la vettura sul ponte, aprire l?apposito bullone posto sulla coppa e far defluire correttamente tutto l?olio, o almeno il più possibile. Questo è reso più agevole se il motore è, diciamo, stiepidito; in tal modo, l?olio è più fluido e defluisce meglio.
Si deve avere l?accortezza di raccogliere l?olio esausto in un contenitore idoneo e portarlo a smaltire.
Dopo un tempo congruo, si richiude il dado della coppa. Per smontare il filtro dell?olio, su i-ctdi è estremamente agevole; esso, infatti, si trova racchiuso in quella sorta di calotta nera che puoi facilmente vedere sulla sommità sinistra del motore, guardando dal davanti, non appena apri il cofano. Questa calotta, dotata di filettatura e guarnizione, deve poi essere stretta in maniera congrua; c?è anche stampigliato il valore della coppia di serraggio, che è piuttosto contenuto. Tuttavia, disporre di una dinamometrica e per di più accoppiata con l?anello che occorre a cingere la calotta per avvitarla e svitarla, non è certo frequente, al di fuori di una competente officina. A occhio, direi che sia sufficiente dare una bella serrata a mano, cingendo opportunamente la calotta con entrambe le mani. Se la guarnizione è in buono stato, non occorre sostituirla. Al suo interno, trovi il filtro, conformato a cartuccia ed in carta. Devi usarne uno originale o sicuramente compatibile; mi rivolgerei ad un magazzino ricambi Honda.
Lo sfili, vedi che c?è un beccuccio, sul fondo, atto a incassarlo nella propria sede. Fai l?opposto con il pezzo nuovo, come è ovvio. Poi, serri la calotta ed infine ? mi raccomando!! ? metti il nuovo olio.
5W40 (ma anche il 10W40 va bene), Repsol, Bardhal, Castrol, Motul o altri di pari levatura. Non è comunque da disdegnarsi il buon, vecchio Agip, Sint2000; forse, in dipendenza del tipo di olio, potrai rilevare una diversa incidenza nel consumo del medesimo, ma la protezione, comunque, è garantita. Ne occorrono 5 litri e mezzo, o poco più, se cambi il filtro. Riempi finchè l?astina segna un livello compreso tra la metà tra il livello minimo e massimo ed il massimo. Ricontrolla dopo i primi utilizzi con lubrificante nuovo, a motore caldo, dopo due-tre minuti dallo spegnimento, tenendo ben inserita l?asticella per una decina di secondi (ovviamente, dopo averla estratta e pulita convenientemente), in modo che l?olio possa aderire alla medesima, fornendo, in tal modo, un?indicazione corretta.
Non lasciarti andare, per nessun motivo al mondo, alla tentazione di comprare oli da 3 euro al gallone; in questo caso, ogni cento km percorsi, spenderesti una cifra venti volte superiore a quella risparmiata in termini di usura della meccanica. Non conviene. Mai.
Per quanto attiene il microfiltro del climatizzatore, esso è di solito posizionato dietro il cassetto portaoggetti nell?abitacolo. E? racchiuso dietro un piccolo sportello in plastica, dotato di opportune graffette di ritegno. Sfilandolo, si porta dietro il telaio su cui è alloggiato il filtro. Sostituirlo è un volo, anche se il pezzo di ricambio è decisamente caro. Fai attenzione al verso di montaggio, devi seguire il verso delle frecce per il flusso dell?aria; è importante. Inoltre, non sarebbe male dare una piccolissima spruzzata di prodotto igienizzante sul filtro nuovo al momento del montaggio.
A parte quanto sopra, non mi risultano strane ?malizie? a valle delle quali intraprendere particolari iniziative. E? logico che, se dovesse sussistere qualche direttiva la cui cognizione sia strettamente riservata all?ambito dell?assistenza ufficiale, è assai difficile, se non impossibile, venirne a conoscenza. E? altresì vero, comunque, che non è detto che portandola in concessionaria venga automaticamente messa in atto. E qui, il cerchio si chiude, e si torna, inevitabilmente, nel concetto primario, ovvero la fiducia in chi ti mette le mani sulla macchina.
 
grazie per la spiegazione.
per il filtro gasolio hai qualche infomazione da darmi?
come olio motore tu usi un 10w40 se non erro.
io lo ho sempre usato(di buona levatura)sui diese moderni che ho avuto e mi sono trovato bene.
 
MicheleFRV ha scritto:
grazie per la spiegazione.
per il filtro gasolio hai qualche infomazione da darmi?
come olio motore tu usi un 10w40 se non erro.
io lo ho sempre usato(di buona levatura)sui diese moderni che ho avuto e mi sono trovato bene.

Ho usato sia il 10W40, che il 5W40. Al momento, nel motore c'è quest'ultimo.
E' per questo che ho potuto apprezzare alcune differenze, e non solo per quanto riguarda il comportamento a freddo, dove, ovviamente, il 5W40 prevale. Infatti, come ho scritto più volte, il 10W40, al contrario di quello che il valore di specifica a caldo lascerebbe presupporre, si comporta meglio a caldo. Sono, comunque, sia nell'uno che nell'altro caso, differenze che non fanno un vero e proprio discrimine per la scelta. Si può andare a preferenza, salvo, come è ovvio, scegliere quello a gradazione più ampia se si è soliti frequentare luoghi dal clima molto rigido e lasciarvi in sosta la macchina per diverso tempo.
Per il filtro del gasolio, ti copio un link, con la specifica che su Fr-V il filtro potrebbe essere alloggiato non esattamente nello stesso punto che vi trovi indicato:

http://www.quattroruote.it/forums/index.cfm?action=messages&threadid=126149

e questo per l'olio, attualmente è in seconda pagina:

http://forum.quattroruote.it/posts/list/27238.page

Ok?
 
ho eseguito il tagliando completo.tutto tranquillo per olio f.olio,f.aria,f.abitacolo,ma il f.nafta mi ha proprio fatto incaz...per poterlo raggiungere su frv bisogna(attenzione!)smontare la batteria,il supporto batteria,la scatola f.aria completa e a questo punto si puo' iniziare a lavorare sul complessivo del f.nafta....questo è davvero troppo vergognoso per honda.vw ad esempio su tutti i suoi modelli ha il f.nafta sul lato sx del vano motore che piu' comodo non si puo'.quindi in conclusione se un povero automobilista dovesse avere qualche piccolo problemino di intasamento del f.nafta con honda è praticamente spacciato,non puo' fare alcuna riparazione in modo semplice e veloce.deve solo aspettare carro attrezzi,officina e poi aprire il portafoglio e pagare la tangente a tutti quanti(solo x un cambio f.nafta)purtroppo è cosi' x molte marche.scusate lo sfogo ciao a tutti
 
MicheleFRV ha scritto:
ho eseguito il tagliando completo.tutto tranquillo per olio f.olio,f.aria,f.abitacolo,ma il f.nafta mi ha proprio fatto incaz...per poterlo raggiungere su frv bisogna(attenzione!)smontare la batteria,il supporto batteria,la scatola f.aria completa e a questo punto si puo' iniziare a lavorare sul complessivo del f.nafta....questo è davvero troppo vergognoso per honda.vw ad esempio su tutti i suoi modelli ha il f.nafta sul lato sx del vano motore che piu' comodo non si puo'.quindi in conclusione se un povero automobilista dovesse avere qualche piccolo problemino di intasamento del f.nafta con honda è praticamente spacciato,non puo' fare alcuna riparazione in modo semplice e veloce.deve solo aspettare carro attrezzi,officina e poi aprire il portafoglio e pagare la tangente a tutti quanti(solo x un cambio f.nafta)purtroppo è cosi' x molte marche.scusate lo sfogo ciao a tutti

Anche su Accord il mio meccanico mi dice che deve smontare batteria e quant'altro per raggiungere agevolmente il filtro gasolio!
Effettivamente è vergognoso. Potresti, per favore, spiegare come procedere alla sua sostituzione con qualche dettaglio in più.
Ciao e grazie.
 
ecco la spiegazione:smontare copertura motore(4 dadi chiave da 10),poi staccare cavi batteria,poi la staffa ferma batteria dal telaietto a dx cosi' non da fastidio,levare batteria,smontare piastra supp.batteria(4 viti da 12),staccare manicotto ant.e post. da scatola filtro aria,smontare scatola f.aria(1 vite ant. da 10 e dietro sollevarla perchè è inserita in 2 fori asolati con gomma)avendo prima staccato attacco elettrico per debimetro,ora si puo' iniziare a lavorare sul f.nafta.smontare supporto filtro dal telaio(2 viti da 10)e si avra' il filtro penzolante,sostenuto pero' dai tubi del gasolio.scollegate con attenzione tutte le connessioni elettriche(per riscaldatore nafta e galleggiante presenza acqua) e in ultimo i 2 tubi del gasolio.ora portate tutto il complessivo sul banco da lavoro e fatelo scaricare in un contenitore(se è trasparente potete vedere quanta acqua si è depositata).poi fermate in morsa il supp.filtro(la parte nera).smontare le 2 viti da 10 sopra supp. e le 2 viti da 12 che tengono unito il supp.nero con quello in alluminio.ora il filtro puo' uscire dal supporto nero.via dalla morsa il supp.nero e mettere in morsa il supp. in alluminio con il filtro.iniziare a svitare il fondello in materiale plastico (si riesce bene anche con una chiave a nastro con fettuccia morbida per filtri)e poi il filtro stesso.a questo punto sostituite il filtro e ripetete a ritroso le fasi e il lavoro è fatto.vi assicuro che con una spiegazione come questa non avrete problemi.n.b.quando avrete rimontato il filtro sull'auto riempite il filtro mediante la pompetta di addescamento e successivamente a lavoro completamente finito inserite la chiave di accensione e ruotatela al secondo scatto per 3-4 volte senza avviare il motore e ogni volta per almeno 15sec.in modo da poter mettere in pressione l'impianto.a questo punto parte senza problemi.buon lavoro a tutti e state sicuri che metterete molta piu' cura voi sulla vostra auto che "altri".pensate che a me in concessionaria per sostituire il filtro antipolline sono riusciti a rompermi un'aletta del cassettino portaoggetti senza chiaramente dirmelo,salvo accorgemene io al successivo cambio fatto da me.
 
meipso ha scritto:
Ho usato sia il 10W40, che il 5W40. Al momento, nel motore c'è quest'ultimo.
E' per questo che ho potuto apprezzare alcune differenze, e non solo per quanto riguarda il comportamento a freddo, dove, ovviamente, il 5W40 prevale. Infatti, come ho scritto più volte, il 10W40, al contrario di quello che il valore di specifica a caldo lascerebbe presupporre, si comporta meglio a caldo. Sono, comunque, sia nell'uno che nell'altro caso, differenze che non fanno un vero e proprio discrimine per la scelta.

Cosa che ho notato da due anni a questa parte. Almeno nel mio caso l'impiego di 10W40 su i-ctdi porta a freddo (solo a basse temperature) una rumorosità e vibrazioni molto maggiori a fronte dell'utilizzo del 5W40.
In estate invece fila molto bene.
 
MicheleFRV ha scritto:
ecco la spiegazione:smontare copertura motore(4 dadi chiave da 10),poi staccare cavi batteria,poi la staffa ferma batteria dal telaietto a dx cosi' non da fastidio,levare batteria,smontare piastra supp.batteria(4 viti da 12),staccare manicotto ant.e post. da scatola filtro aria,smontare scatola f.aria(1 vite ant. da 10 e dietro sollevarla perchè è inserita in 2 fori asolati con gomma)avendo prima staccato attacco elettrico per debimetro,ora si puo' iniziare a lavorare sul f.nafta.smontare supporto filtro dal telaio(2 viti da 10)e si avra' il filtro penzolante,sostenuto pero' dai tubi del gasolio.scollegate con attenzione tutte le connessioni elettriche(per riscaldatore nafta e galleggiante presenza acqua) e in ultimo i 2 tubi del gasolio.ora portate tutto il complessivo sul banco da lavoro e fatelo scaricare in un contenitore(se è trasparente potete vedere quanta acqua si è depositata).poi fermate in morsa il supp.filtro(la parte nera).smontare le 2 viti da 10 sopra supp. e le 2 viti da 12 che tengono unito il supp.nero con quello in alluminio.ora il filtro puo' uscire dal supporto nero.via dalla morsa il supp.nero e mettere in morsa il supp. in alluminio con il filtro.iniziare a svitare il fondello in materiale plastico (si riesce bene anche con una chiave a nastro con fettuccia morbida per filtri)e poi il filtro stesso.a questo punto sostituite il filtro e ripetete a ritroso le fasi e il lavoro è fatto.vi assicuro che con una spiegazione come questa non avrete problemi.n.b.quando avrete rimontato il filtro sull'auto riempite il filtro mediante la pompetta di addescamento e successivamente a lavoro completamente finito inserite la chiave di accensione e ruotatela al secondo scatto per 3-4 volte senza avviare il motore e ogni volta per almeno 15sec.in modo da poter mettere in pressione l'impianto.a questo punto parte senza problemi.buon lavoro a tutti e state sicuri che metterete molta piu' cura voi sulla vostra auto che "altri".pensate che a me in concessionaria per sostituire il filtro antipolline sono riusciti a rompermi un'aletta del cassettino portaoggetti senza chiaramente dirmelo,salvo accorgemene io al successivo cambio fatto da me.

Grazie e complimenti........... :thumbup:
 
MicheleFRV ha scritto:
ecco la spiegazione:smontare copertura motore(4 dadi chiave da 10),poi staccare cavi batteria,poi la staffa ferma batteria dal telaietto a dx cosi' non da fastidio,levare batteria,smontare piastra supp.batteria(4 viti da 12),staccare manicotto ant.e post. da scatola filtro aria,smontare scatola f.aria(1 vite ant. da 10 e dietro sollevarla perchè è inserita in 2 fori asolati con gomma)avendo prima staccato attacco elettrico per debimetro,ora si puo' iniziare a lavorare sul f.nafta.smontare supporto filtro dal telaio(2 viti da 10)e si avra' il filtro penzolante,sostenuto pero' dai tubi del gasolio.scollegate con attenzione tutte le connessioni elettriche(per riscaldatore nafta e galleggiante presenza acqua) e in ultimo i 2 tubi del gasolio.ora portate tutto il complessivo sul banco da lavoro e fatelo scaricare in un contenitore(se è trasparente potete vedere quanta acqua si è depositata).poi fermate in morsa il supp.filtro(la parte nera).smontare le 2 viti da 10 sopra supp. e le 2 viti da 12 che tengono unito il supp.nero con quello in alluminio.ora il filtro puo' uscire dal supporto nero.via dalla morsa il supp.nero e mettere in morsa il supp. in alluminio con il filtro.iniziare a svitare il fondello in materiale plastico (si riesce bene anche con una chiave a nastro con fettuccia morbida per filtri)e poi il filtro stesso.a questo punto sostituite il filtro e ripetete a ritroso le fasi e il lavoro è fatto.vi assicuro che con una spiegazione come questa non avrete problemi.n.b.quando avrete rimontato il filtro sull'auto riempite il filtro mediante la pompetta di addescamento e successivamente a lavoro completamente finito inserite la chiave di accensione e ruotatela al secondo scatto per 3-4 volte senza avviare il motore e ogni volta per almeno 15sec.in modo da poter mettere in pressione l'impianto.a questo punto parte senza problemi.buon lavoro a tutti e state sicuri che metterete molta piu' cura voi sulla vostra auto che "altri".pensate che a me in concessionaria per sostituire il filtro antipolline sono riusciti a rompermi un'aletta del cassettino portaoggetti senza chiaramente dirmelo,salvo accorgemene io al successivo cambio fatto da me.

:D Bravo! ti facci i miei personali complimenti, sei l'esempio di quanto ho sempre sostenuto: con un minimo di manualità, del tempo e..manuale a disposizione, la manutenzione ordinaria, (non quella che richiede attrezzature o conocenze specifiche, ben inteso) è sicuramente fattibile privatamente, senza farsi "pelare" dai conce o meccanici in genere, che lavorano spesso coi piedi, per non dire altro... :twisted:
Con 3 o 400 euro che ti chiedono per un tagliando prova ad immagnare quanto materiale ci compri tra olio, filtri e quant'altro... :D.
Ciao :thumbup:
 
grazie per i complimenti,ma per me è dovere ,perchè(forse purtroppo !)rispetto ancora i soldi che guadagno,e non riesco ad accettare questo nuovo sistema di cose che ci vogliono imporre(350euro già al netto di uno sconto eccezzionale fatto solo per me ,a loro dire,per il tagliando completo che mi sono fatto da solo),sforzandosi addirittura di giustificarlo.per me è una tangente e basta,non c'è altro vocabolo piu' appropriato.dobbiamo ricordarci ,noi italiani ,che è vero che dobbiamo vivere con gli euro,ma purtroppo continiamo a guadagnare in lire o poco di piu'.
P.S.se qualcuno ha bisogno dei codici filtri fatevi avanti.
 

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