Buonasera, vorrei fare una considerazione banalissima su Giulietta. Leggo a destra e a manca, anche su riviste straniere, che questa Giulietta dovrebbe fare concorrenza alla Golf. Per me, almeno a livello teorico, è una "boiata". Infatti, sempre in via del tutto teorica, ci dovrebbe pensare già la Bravo a fare concorrenza alla Golf. Già. Sempre proseguendo sulla sottile linea teorica di cui sopra, vorrei anche ricordare che la Giulietta dovrebbe invece fare concorrenza ad una certa signora Audi A3 e Bmw Serie 1 che, ricordiamolo, nei prossimi anni saranno ringiovanite non poco. Quindi, ricapitolando: la Giulietta, da ciò che dicono, dovrebbe fare concorrenza alla Golf e non alla Audi A3 o a Serie1 quindi, siccome già la Bravo fa concorrenza alla Golf, sempre teoricamente, ne deduco che la Giulietta farà concorrenza alla Bravo ? Si potrebbe rispondere così: hai scoperto l'acqua calda perchè, chi vuole una versione "tranquilla", compra la Bravo, chi vuole una versione più pepata, prende la Giulietta. Ci sta. Ma, se leggete le prove di Giulietta o guardate i filmati dove essa viene testata, viene detto che tale prodotto non è così "estremo" per essere un'Alfa Romeo. Sinceramente, se fossi stato io a decidere il da farsi avrei creato una versione che potesse andare a battagliare direttamente con Audi e Bmw, senza passare per andare a fare concorrenza a Golf. Sempre dal punto di vista marketing, qui le opzioni sono due: o quelli di Fiat/Alfa non ci hanno capito molto, creando un'Alfa ottima ed equilibrata ma che non emoziona solo perchè deve fare concorrenza alla Golf, oppure quelli della VW hanno creato un mostro-sacro come la Golf che, non si sa come (in realtà lo sappiamo tutti come), riesce a coprire una fascia di potenziali acquirenti che è a dir poco immensa. Infatti se sei single e vuoi un'auto di qualità, compri la Golf. Se sei un giovane padre di famiglia, puoi sempre comprare la Golf. Macini un sacco di km all'anno ? Puoi, ancora una volta, comprare la Golf. Vuoi una versione sportiva, cattiva e divertente ? C'è ancora la Golf. Forse, in Alfa Romeo hanno fatto un ragionamento simile, creando, come già detto, una vettura davvero molto equilibrata quale la Giulietta. Il punto è che, nonostante l'auto avrà - spero - un grande successo di mercato, non sarà in possesso del DNA Alfa Romeo che tutti, purtroppo o per fortuna, vorremmo. In soldoni, a mio avviso, la Giulietta se la sarebbe potuta tranquillamente giocare con A3 e Serie1, ma bisognava, a mio avviso, dotarla di un comportamento stradale ancora più distintivo. Che un tizio (un tale MATT) - in un test video su strada - postato da 156jtd - mi venga a dire che lo sterzo non gli conferisce quel feeling all'altezza di Golf o di Serie 1.... mi fa venire i brividi... ecco tutto. Management di Alfa Romeo, ci hai capito qualcosa in quello che hai fatto o.... ci hai tirato fuori un'altra Golf ? Forse molti.. penseranno.. "magari" E VOI.. cosa ne PENSATE ? Saluti