Ieri sera sono andato a ritirare l'auto paterna in officina. Su un ponte c'era una vw lupo e, per terra, quasi tutto il motore (mancava la testata. Dovendo attendere ed essendo appassionato, mi sono messo a studiarlo. Ma non mi tornavano i conti. Architettura raffinata a canne (cilindri) riportate, ma che cosa era quello spazio sul lato del blocco cilindri? Sembrava tantissimo la sede delle aste di comando delle valvole. Possibile fosse ad aste e bilanceri? Eh, si, difatti non vi era nessuna traccia di sedi e pulegge di cinghie da distribuzione. Ma questo è inusuale nei motori di oggi! E nasce il dubbio... E se fosse.... La somiglianza c'è..... Mi fiondo verso il bancone su cui giace la testata e - conferma! - su di essa è evidentissimo il nostro amato simbolo. E' un motore Skoda!!! Tempo fa un meccanico mi aveva detto che la lupo aveva montato motori skoda, ma tra il sentirlo dire ed il vederlo c'è differenza. Ah, che soddisfazione: non è stata solo mamma vw a fornire materiale alla derelitta skoda ma anche viceversa.
Paolom
Paolom