Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ennesima candeletta bruciata su Fiat Bravo 1.6mjet 120 cv!!!!

Ennesima candeletta bruciata su Fiat Bravo 1.6mjet 120 cv!!!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bravissimo1981

    bravissimo1981

    Iscritto:
    1240349987
    Messaggi:
    701
    Piaciuto:
    2
    Ciao a tutti....è da un pò che non scrivo ma vi leggo appena posso.Cmq in 2 anni alla mia bravozza ho dovuto sostituire 2 candelette.La prima a luglio dell'anno scorso a 81000km circa e la seconda la settimana scorsa a quota 102000km.L'auto è stata presa nuova a settembre 2009.Secondo voi è normale?Al mio vecchio jtd in quasi 7 anni non le ho mai cambiate!!!Grazie
     
  2. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.951
    Piaciuto:
    1.319
    Ennesima o seconda? ;)

    Credo possa capitare, per fortuna la spesa e il fastidio è relativo. Penso che riuscivi ad accendere l'auto senza problemi, vero?
     
  3. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Per quella che è la mia esperienza...una candeletta può saltare a chilometraggi molto differenti.

    81.000 km non sono pochissimi e da quel punto in poi è lecito aspettarsi qualche bruciatura.

    L'importante è che non si bruci sempre la stessa.

    Tutti i marchi sostituiscono solo le candelette bruciate....non c'è un chilometraggio per la loro sostituzione.....questo a significare che la durata è variabile.

    Un autoriparatore generico, quando ne ho sostituita una, mi ha detto che le candelette, da un po di tempo a questa parte, rimangono accese anche quando il motore si avvia....fintanto che alcuni parametri non vengono raggiunti....questo assicura una migliore combustione e minore inquinamento a freddo....e non ha importanza che la temperatura esterna sia molto bassa.
    Questo genererebbe un maggiore stress per le candelette dei motori di oggi rispetto ad un tempo...
    Ovvio che è tutto da verificare...
     
  4. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    solitamente meccanici esperti consigliano la sostituzione di TUTTE le candelette quando una si brucia, perché poi succede così e stai sempre dal meccanico!
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  5. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Le candelette non hanno una calendarizzazione di sostituzione...non sono sul piano dei tagliandi.

    Considerato che i piani dei tagliandi sono abbastanza "abbondanti", per ovvi motivi....il fatto che non ci siano denota la motivazione tecnica di sostituirle solo all'occorrenza....ti pare che le case si perdono questa occasione ?

    Le candelette sono abbastanza care.....un conto è sostituirne una, altra cosa tutte e 4.

    I consigli dei meccanici generici che non stanno a guardare le indiazioni della casa...a volte tendono ad abbondare.

    In definitiva una candeletta, come principio, non è molto lontana da una lampadina......le lampadine si cambiano quando si bruciano oppure ad un certo chilometraggio ?
     
  6. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    Quoto quadamage76, anche a me è stato detto così, si sostituiscono tutte. A me è capitato l'altro inverno che se ne fossero bruciate 3 (ovviamente si saranno bruciate una alla volta, e non me ne sono accorto) e le ho sostituite tutte - 90000km circa. Ovviamente mi hanno detto che non è mica detto che riescano ad estrarle tutte, a volte si bloccano. Fortunatamente ce l'hanno fatta...
     
  7. bravissimo1981

    bravissimo1981

    Iscritto:
    1240349987
    Messaggi:
    701
    Piaciuto:
    2
    Scusate....si è la seconda che si brucia nel giro di un anno.Facendo il paragone con la mia vecchia jtd mi sembrava strano...cmq ho sostituito solo quella bruciata.Norauto e midas mi hanno chiesto quasi 200 euro per la sostituzione di 4 candelette.Fai da me...20 euro e via!!!Grazie x le risposte.
     
  8. Knowledge

    Knowledge

    Iscritto:
    1325021052
    Messaggi:
    1.327
    Piaciuto:
    1
    Sulla mia ex Marea 105 jtd a 100mila km le cambiai tutte e quattro, tre erano bruciate. E' normale.
     
  9. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    io con un ottantina di euro me le ero sostituite tutte e 4 a 120000km sul 1.3 mjet 70cv.
     
  10. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Così ho fatto quando sul display mi è comparso il messaggio... (ne avevo due bruciate) 63? 4 candelette Bosch e passa la paura! ;)
     
  11. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    le uniche candelle cambiate nella mia vita, le ho cambiate su passat dopo 170 mila km e dieci anni.
    E alla fine faceva fatica ad accendersi lo stesso (era la batteria).
     
  12. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Non conosco esattamente il funzionamento del 170 PDE (ho avuto un 130) ma penso usasse le candelette in maniera differente dagli attuali diesel....come in qualche post fa un utente ha correttamente detto....le attuali candelette non si limitano più al solo compito di accensione del motore diesel, ma intervengono anche nella fase di post riscaldo migliorando i tempi di riscaldamento, le emissioni di scarico e la rumorosità del propulsore. Con la tecnologia ISS il compito della candeletta è addirittura migliorato, ogni singola candeletta è comandata individualmente dalla centralina elettronica che in base ai dati di temperatura rilevati nei singoli cilindri ne varia voltaggio e tempi di intervento. Con la seconda generazione ISS la candeletta ha addirittura il compito di riscaldare i cilindri in condizioni molto severe tipo forti discese a bassissima temperatura (in questa condizione, che ho ritrovato spesso in montagna con la Swift 1.3 DDis, la temperatura del liquido di raffreddamento motore anzichè salire, scendeva!)
    Detto questo penso che la sostituzione di una o più candelette ogni 80.000-90-000 km sia ragionevole, no?
     
  13. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    credo sia sopportabile, non sono economicissime, ma neanche carissime.
    Forse è meglio cambiarle tutte e 4 quando se ne fulmina 1, almeno si riducono i fermi in officina.
     
  14. Utente_883325819

    Utente_883325819

    Iscritto:
    1551624747
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Oggi ho scoperto l'esistenza delle candelette (segnalate dalla macchina), per la prima volta, a 289.000 km. Ma l'auto si accende come sempre e non vedo fumate bianche.
    Però sono felice di averle scoperte! ahahha
     

Condividi questa Pagina