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* ENCICLOPEDIA - Prove Vetture (testate da noi utenti)

* ENCICLOPEDIA - Prove Vetture (testate da noi utenti) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sofylove

    sofylove

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    Ragazzi, ho l'onore di inaugurare questo bellissimo post, che (mi auguro un domani faccia parte dell'enciclopedia) è stato aperto per discutere le prove delle nostre machine, testate analiticamente da noi utenti.
    Vi prego di introdurre le vostre considerazioni come segue:

    Modello:
    Motore e allestimento:
    km effettuati alla data della prova:
    Auto precedentemente posseduta:
    prova vera e propria che tenga in considerazione obiettivamente i pregi ed i difetti della propria vettura.
     
  2. sofylove

    sofylove

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    Parto con la prima

    Modello: Golf GTI VI
    Motore: 2000 TSI
    Chilometri attuali: 2000 km all'attivo
    Auto precedente di provenienza: Bmw 320 D

    Ragazzi, dopo 2 settimane di Golf VI GTI e la fine del rodaggio o quasi, posso esprimere una opinione + completa e approfondita sulla beneamina di Wolsburg.
    Questo nell?intento di aggiornarvi sul mondo GTI, ma soprattutto essere di aiuto a tutti quegli utenti che come me non hanno potuto provare la vettura prima di acquistarla e si sono dovuti basare sui freddi numeri delle riviste e soprattutto su prove scritte da professionisti e non dall?italiano medio (io ), cosa quest?ultima che invece ritengo essenziale.
    Partiamo dall?estetica, dove non ci soffermeremo molto, visto la grande quantità di foto in giro per il web e soprattutto la grande somiglianza con la Golf precedente ovvero la V. Per ciò che concerne i colori, son gusti, ma posso dire, avendone viste parecchie di persona, che il nero divora troppo le forme, quindi vedo molto bene il bianco (che ho scelto), il rosso, ed il grigio united, anche l?argento riflesso ha il suo fascino. Le lamiere si presentano ben fatte, solo un pizzico di disappunto lo lasciano: un leggero disallineamento del cofano motore col resto della carrozzeria e la verniciatura un po? sui generis delle minigonne laterali. Per il resto segnalo in città la mancanza di protezioni e quindi raccomando prudenza e sensori di parcheggio.
    Interni: Gli interni sono ben fatti, quello che maggiormente colpisce sono i colori rossi delle cuciture, il volante piatto e la buona qualità costruttiva generale?almeno all?apparenza. Infatti, esaminando accuratamente le plastiche mi sono accorto ben presto che ad una elevata qualità di quelle principalmente sott?occhio non ne corrisponde una analoga per quelle più in basso e nascoste all?occhio e al tatto (piccoli risparmi insomma), nulla, comunque, che possa compromettere la validità della fattura interna che rimane sempre a livelli elevati, ma sotto gli standard Bmw Serie 1 e Audi A3. Qualche scricchiolio è presente e proviene dallo sportello sx e dalla plastica lucida applicata sul montante esterno (si trovano in giro sul web milioni di disappunti su questo così come sugli scricchiolii delle bocchette del condizionatore). L?ergonomia è il punto forte, dalla posizione di guida si comanda, senza distrarsi, praticamente tutto; si ha quel che serve sempre sotto mano, insomma proprio dove lo si vorrebbe. I sedili con il loro tessuto a quadretti anni 70 sono esteticamente stupendi ed è davvero un peccato ricoprirli di pelle, che costa 2000 euro in più e in molte zone è finta pelle (vedi fianchetti)..questi hanno solo il vantaggio di essere più stretti e quindi ingombrare leggermente meno a livello di spazio rispetto a quelli di serie. Se siete normotipi i sedili sono stupendamente contenitivi, mentre per persone di alta statura o con gambe particolarmente lunghe, oppure soprappeso, il rischio è quello di urtare con le ginocchia al volante o di essere troppo insaccati nei larghi fianchetti dei sedili sportivi.
    Su strada: La prima cosa che colpisce è la duttilità del motore?in tutte le circostanze. Si può procedere con calma sfruttando la comunque elevata coppia (almeno per un benzina) a relativamente bassi regimi (2000 rpm) oppure tirare un po? il collo e godere dell?allungo che si ferma sui 5900 rpm. Presente un leggerissimo e quasi inavvertibile turbolag. Il sound, come già detto e ridetto è molto civile, al minimo nemmeno si sente, pure troppo silenzioso per i miei gusti, vista la tipologia d?auto, ma tant?è, inoltre se si vuole goderne appieno si fa sentire superati i 4000 rpm. Il cambio è un manuale 6 marce; le prime 3 marce tirano come ossesse, mentre 4-5 non sono granché e la sesta è solo di riposo. La manovrabilità è buona ma nell?uso più sportivo un po? s?impunta. Consiglio vivamente su questa tipologia d?auto il DSG che si sposa perfettamente col temperamento della GTI e inoltre fa godere meglio del sound, per non parlare delle doppiette automatiche in scalata?.Le prestazioni nonostante tutto e anche se non sembra, visto l?ottimo lavoro di insonorizzazione dell?abitacolo (filtrano solo fruscii aerodinamici degli specchietti e rotolamento dei pneumatici) ci sono. Confermati i circa 7 secondi sullo 0-100 e soprattutto la vettura prende velocità in maniera progressiva e ci si ritrova in un batter d?occhio a velocità pericolose per la patente. Stimatamente raggiunge i 240 km/h forse anche 250, ma quello che più piace è la risposta pronta a quasi tutti i regimi. Passiamo ai consumi, molti di voi infatti si chiederanno quali siano quelli reali, bene, la casa dichiara un consumo misto di 13,7 km a litro.
    In realtà, seguendo le indicazioni del CB che suggerisce la cambiata più efficace per il risparmio economico, si ottengono medie interessanti, ovvero dai 14 ai 16 a litro a secondo del percorso?ma il motore si ritrova in sesta marcia già a 60 km orari, con cambi sui 2000 giri o poco più giù, ne consegue che in questa maniera si risparmia ma le riprese sono solo discrete, insomma si penalizza la sportività, ovviamente.
    Se invece si guida in maniera un po? più sostenuta, ma senza esagerare gli 11-12 a litro (sempre nel misto) sono a portata di piede.
    Infine esagerando e godendo appieno delle potenzialità della GTI stiamo sui 7-8 a litro, non di +....ma quante emozioni...
    Passiamo ora a esaminare il comparto: sterzo, freni e sospensioni.
    Lo sterzo è servoassistito elettricamente, decisamente un buon comando, leggero in manovra e più pesante ad alte velocità, ma non ha un grande feeling e soprattutto è poco preciso ai piccoli angoli;
    forse colpa anche di un telaio sicuramente valido ma non studiato in maniera specifica per ?pennellare? le curve. Da notare il raggio di sterzata non esagerato ma nemmeno da record.
    Le sospensioni, come accennato, non sono specialistiche, si pongono come un ottimo compromesso tra confort e sportività, infatti nella guida veloce l?auto si corica pochissimo di lato, poco rollio insomma e assenza totale di beccheggio. In città sono molto confortevoli, si irrigidiscono solo sulle asperità più pronunciate, ma comunque ottime davvero. Insieme al motore sono il pezzo forte.
    Le gomme sono Brigstone Potenza e fin?ora si son dimostrate efficaci, solo un po? troppo rumorose e dure su asfalti rugosi e irregolari.
    Passiamo alla nota dolente, ovvero i freni?da una GTI mi sarei aspettato qualcosa con più mordente, invece sembrano particolarmente sottodimensionati e non molto efficaci; soprattutto alle alte velocità, quando danno l?impressione di metterci troppo tempo a fermare l?auto.

    Infine nella guida non posso non esaminare la visibilità, critica in alcuni frangenti, per colpa di : montanti posteriori molto larghi, di poggiatesta posteriori non reclinabili e davanti per la troppa larghezza del montante anteriore che nelle svolte a sinistra disturba parecchio.
    Per ciò che concerne i viaggi e l?uso quotidiano (vedi anche gite fuori porta) segnalo il bagagliaio di buona forma e capienza, molto sfruttabile, buona anche la trovata dei gancetti per ancorare i colli leggeri, l?ottimo confort, la buona presenza di porta oggetti e porta lattine in auto, il bracciolo posteriore con presenza di carico passante, la buona climatizzazione, la buona tonalità della radio ed il cruis control.
    Insomma, anche nei viaggi la GTI si dimostra efficace e sorprendentemente riposante.

    Sperando di aver fatto cosa gradita ringrazio tutti.
    Ciao

    PS: Per il moderatore, scusa se ho ripreso la prova dall'altro post, ma questo farà si che tutte le prove Golf verranno postate qui, per poi magari inserirle e linkarle dove tu sai ;)
     
  3. PASSATTONE

    PASSATTONE

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    Autore: Giancotti

    Titolo: 160 cv sotto il sederone.

    Modello: Golf TSI VI
    Motore: 1400 TSI 160 cv
    Chilometri attuali:
    Auto precedente di provenienza:

    Finalmente e' arrivata .....

    TSI 160Cv 5 porte Highline blu perla .....

    Ordinata il 20 marzo , consegnata ieri il 26 maggio .... 67 giorni con targhe e tutto ( mi avevano detto 70 , ci sono stati alla grande ) ... ci arrivo dopo tanti diesel intervallati dal 94 al 2000 da un GTI 16V ...

    Gli ultimi anni con un Ibiza TDI 110 cv ...

    Ieri la prendo ( finalmente ) ..... volevo scrivere due righette sulle mie impressioni ..... stile diario di bordo ...... continuando via via ...

    Da fermo ...

    Ovviamente me la sono "Guardata" , riguardata e stra-riguardata ..... prima dell'avvio .... male le gomme ( delle Dunlop ... va bene risparmiare ... pero' potevano fare meglio ) .... bella la linea ( quando e' la tua e' piu' bella di quando guardi in foto quella degli altri ... ) ... e bello il servizio vW ( al solito inappuntabile ) ....
    La macchina mi viene consegnata con il pieno di benzina ( altro dettaglio che con le altre case spesso ti scordi !! ) e il venditore mi spiega tutto .....per almeno 10 minuti ... poi guardiamo insieme l'Enciclopedia Treccani che viene consegnata al posto del libretto d'istruzioni e decidiamo insieme che una ventina di giorni di "lettura approfondita" sarebbero stati un grosso aiuto ....
    E qui' parte la prima Fantozzata .... i 10 minuti a parlare li abbiamo fatti col motore acceso .... abituato al TDI questo da fermo al minimo non fa' praticamente nessun rumore ... tanto che ora il mio terrore ( gia' successo ) e di provare a riaccenderlo quando e' gia' in moto .... per quello col TDI non corri rischi ... se e' in moto non devi guardare il contagiri per saperlo ... quindi io parlavo e' non avevo la minima percezzione che la macchina fosse in moto ...

    Partenza ...

    Si parte ...
    Il mio primo terrore ( basato piu' sul sentito dire e sulle precedenti esperienze con i benzina ) del TSI rispetto al TDI era la "perdita" di ripresa in basso .... ci ero stato sopra da passeggero e sapevo della ripresa ....avevo sentito il buco in basso ... ma il passeggero non ha il pedale sull'accelleratore .... e non avere il pedale fa' un mondo di differenza ....
    Se il TDI e' una pentola a pressione che si "innalza" non appena si sfiora l'acceleratore .. per poi offrire un "piacere" limitato dopodiche' si e' subito costretti a cambiar marcia .... il TSI e' tutta un'altra musica ..... lo definirei "sornione" .... addirittura ( e questo non l'avrei mai creduto ) rende meglio del TDI intorno ai 1500 giri .... solo se si "Schiaccia" si avverte il ""buco" ( che c'e` ed e' indiscutibile ) prima che i due frullatori ai lati dei cilindri inizino a proiettare auto , guidatore e quant'altro in avanti in un crescendo che sembra proprio belllo ( sono in rodaggio, quindi per ora lascio che sembri fermandomi molto prima ) ....
    Per il resto nella guida normale la macchina non da mai ( a differenza del Tjet FIAT ) la sensazione di non farcela ... ma proprio mai ... e non lo avrei mai detto... sono anche andato a fare apposta un tornante in salita per avere la conferma .. quindi dire che avendo gia' chiara la progressione in alto ... quel "salire sornione" tra i 1000 e i 2500 giri e' una figata che proprio non immaginavo ..... tira da bestia anche li' e cede qualcosa al diesel "solo" se si vogliono le prestazioni ... allora senti il buco del turbo ... altrimenti no' ..

    Qualche parere a caldo e veloce sui dettagli ( che poi approfondiro' meglio a mano a mano ) ...

    -) Il regolatore di velocita' funziona benissimo ... lo usi anche in statale nei brevi tratti... intiutivo , veloce non serve guardarlo per fare le regolazioni... ottimo ....

    -) I sedili li avrei preferiti piu' duri ma sono buoni ... unico neo finora direi che "alzati al massimo" restano comunque molto bassi ....e la regolazione ( alto basso ) e' un pochino macchinosa .... ma poi magari mi ci abituo ...

    -) Il comandi sono sostanzialmente quelli del vecchio Golf III e dell'Ibiza ( auto possedute prima ) quindi trovo tutto alla prima e senza traumi .....

    -) Il computer di bordo Plus non ha alcunche' di analogo al vecchio computer VW ( che avevo su Golf e IBIZA ) ... insomma si riparte da zero ... il risultato e' che ancora non riesco ad usarlo ... stasera mi leggo due o tre capitoli della Treccani per vedere se cavo qualche ragno dal buco ....

    -) L'indicatore di marcia consigliato e' un piccolo stress ( almeno per ora ) ... ti farebbe andare in sesta anche quando parcheggi !!!

    -) La radio 510 e' bella ... molto meglio usarla che vederla "Da passeggero" ,ottimi anche i comandi sul volante ....

    -) Il silenzio a bordo e' totale .... il motore si sente ( ma poco ) solo se si spinge .... andando normalmente non si sente proprio niente ....

    -) Tenuta di strada OK ...

    -) Il regolatore di velocita' e' ottimo anche in uso anti-autovelox ... lo metti a 80 e vai senza stressarti ad accellerare-mollare-sospirare-temere-

    Va beh !! ora ci giro un po' e poi scrivo qualche impressione meno a caldo .... e un po' piu' ragionata ....

    Ci ho girato ancora un pochino , mi piace sempre di più , anche in coda ... le differenze con il diesel sono minimali e riguardano quei 1000 giri a cavallo tra i 2000 e i 3000 dove il Diesel dà il meglio di sè e il TSI il peggio ( ma presumo che poi un pochino si sleghi )...

    Ma fino ai 2000 è un TDI ... e dopo i 3000 e un "calcio nel sedere" .....con così pochi kilometri spero che questo buco ( di 1000 giri ) si colmi via via fino a ridursi a poco ...

    In prima e seconda il buco non c'è quindi è un TDI fino a 2500 giri ... poi diventa una iena ...

    Finora dovendo trovare qualcosa che non và ho tre cose che non mi piacciono ....

    il Computer di bordo ( che continua a farmi penare) ... non ci si capisce una tromba ... quando il vecchio aveva il sistema più intuitivo dell'universo ... l'idea di "sporcare" tutto con le info della radio mi sembra assurda. Spero di riuscire a togliere questa "genialata" ...

    Gli scatti di apertura delle porte ...sono malfatti ... almeno per le mie misure .. nell'intermedio mi ci si incastra la pancia ... nell'estremo ( che mai ti verrebbe da usare ... ma qui sei obbligato ) hai gli ingombri di un camion ... mò devo studiare un modo di farci qualcosa ... magari regolandoli ...

    La regolazione dell'altezza dei sedili l'ha progettata un fuoriuscito FIAT ... come per il Computer una delle cose più godibili ( del vecchio Golf ) è diventata una cosa complicata .... mi sembra di dover tirare su un crick degli anni 80 ...
     
  4. PASSATTONE

    PASSATTONE

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    Autore: Vassago79

    Titolo: Provata nuova TOUAREG!!

    Modello: Touareg Year 2010
    Motore: 3.0 V6 TDI
    Chilometri attuali:
    Auto precedente di provenienza:

    Buonasera a tutti!! Finalmente oggi ho potuto vedere dal vivo e provare la nuova Touareg 3.0 tdi. Vediamo un pò da dove posso cominciare........

    Esterni

    Il posteriore lascia un pò a desiderare...soprattutto se confrontato con il vecchio modello (da me in possesso) : diciamo che lo vedo troppo basso.. a mio dire. In compenso il frontale è mastodontico e possente e secondo me non ha nulla da invidiare rispetto i SUV concorrenti. Led stupendi!! Lateralmente bisogna abituarcisi.

    Interni

    Sembra meno spazioso, ma in realtà di spazio ce n'è eccome!! Bello il cruscotto...il contagiri era meglio quello vecchio; il navigatore fa paura da quanto è grande ed anche lo schermo in mezzo al contagiri e velocità merita!
    I sedili in pelle vienna sono di qualità anche se mi aspettavo di meglio...soprattutto nei sedili posteriori. Il tunnel centrale mi sembra un pò scialbo.....bello ma piatto...(di gran lunga meglio quello del Cayenne)...aveva la radica, ma se l'avessero fatto un pò bombato per me sarebbe stato migliore! Il pomello del cambio me l'aspettavo più grande sinceramente...(il vecchio Touareg DOCET in questo...) però mi ha impressionato per la solidità e robustezza.. Per il resto la radica con l'alluminio è sempre bella...anche se per me opaca la radica sarebbe stata meglio...ma per 380 euri che si vuole??
    I braccioli non sono rivestiti in pelle ho notato!!! Un passo indietro....ma nel complesso dai si merita un bel 8!!!

    GUIDA

    Come riferimento ho una Touareg 3.0 TDI 225 cv anno 2006. Devo dire che il cambio è veramente fenomenale con passaggi di marcia molto veloci e precisi. Ripresa molto regolare anche se il vecchio touareg mi sembra migliore.....)... non so non mi ha convinto del tutto...ma forse perchè è ancora nuova, quindi non mi sento di dare giudizi frettolosi...
    Guidandola ci si sente coccolati, protetti grazie ai sedili comfort ed il volante più piccolo da più sicurezza anche se mi sembra più duro nella sterzata...
    Rumorosità quasi azzerata (a stereo spento)!!! Complimenti a mamma VW!!

    CONCLUSIONI

    Che dire...una macchina solida, bella, potente, ben progettata e rinnovata in tutto senza stravolgere le forme!!
    Devo dire la verità: non è colpo di fulmine come col Touareg prima serie...devo ammetterlo; forse però con il tempo si farà conquistare...e dicono che sia l'amore più duraturo.....

    Se avete qualche domanda sono a Vostra disposizione,
    saluti a tutti i Touaregghisti!!! Ciao!
     
  5. sofylove

    sofylove

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    Autore: ANTONIOB19

    Titolo: Golf VI 1.6TDI HL - diario di bordo

    Modello: Volkswagen Golf VI
    Motore: 1.6 TDI
    Chilometri attuali: 1600
    Auto precedente di provenienza: Ford Focus

    Ritirata il 12 maggio scorso, ad oggi ho percorso 1.600 Km

    Prime impressioni di guida:

    - posto guida:

    Ottimo: sedile ben conformato con seduta leggermente stretta e sportiva ma molto ben contenitiva nella guida veloce.

    Sarebbe stato eccellente se non fosse stato per la base d'appoggio del piede sinistro leggermente disassata a sx rispetto al piano d'asse seduta sedile e sterzo, che costringe, nell'uso, ad una leggera sovrangolazione di caviglia e ginocchio vs sx percepibile come appena innaturale (sono alto 175 cm per 80 kg con struttura proporzinata, allenata e sportiva)

    Tuttavia, si ha la chiara e netta sensazione di avere tutto sotto controllo.

    -motore accelerazione e ripresa:

    apparentemente sottodimensionato per la massa della vetura (1240kg), mi è parso piuttosto adeguato per coloro che non richiedessero dall'auto accelerazioni brucianti e velocità da ritiro immediato della patente. E' dotato di fluidità eccezionale, forse troppo, tal da non far percepire i suoi 250 nw/m di coppia massima, peraltro ben sfruttabili dai 1.100 ai 2200 e passa giri/min.

    Anche condotto con piglio semisportivo, da l'impressione di non trovarsi quasi mai in affanno tant'é la fluidità d'erogazione di coppia e potenza.

    Sembra lento ma in realtà ci si può trovare sui percorsi misti a velocità elevate e scoprire che si è in grado di superar senz'affanno colonne di auto che procedono a passo turistico davanti a voi. In salita, dove non l'ho ancora provato per bene, sembra però accusare un'inevitabile calo delle prestazioni, con necessità di dover controllare bene tempi, velocità e marcia onde potersi permettere delle soddisfazioni

    Molto ma molto silenzioso.

    -sterzo:

    sportivo e di gran pregio, regala perfetto controllo, giusta pastosità d'intervento e la corretta sensazione di cosa stiano facendo le ruote sotto di voi

    -freni:

    sebbene al di sotto delle aspettative per modulabilità della capacità frenante, e comunque di livello più che buono dopo un certo tempo di apprendistato con la suo modo d'intervento.

    -consumo:

    dopo 1.600 km, con quasi tutti i tipi di percorsi, autostrada (1000 km) città (500) collina-montagna (100 Km) , con utilizzo moderato del clima e con il piede mai pesante e mai con l'acceleratore premuto sino a fondo corsa, il CB segna 5 L / 100 KM

    tuttavia mi è parsa una leggera tendenza del consumo a risentire dello stile di guida o delle condizioni di percorso.

    ciao e a presto
    Antonio
     
  6. loris74

    loris74

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    ciao a tutti riporto qui le mie impressioni sulla mia golf 6 td 140 cavalli-highline-nero perla -5 porte-cerchi 17 porto e assetto sportivo -km.percorsi 3000-possesso da circa un mese.

    motore voto 7/8: io che sono stato fino all'ultimo in dubbio se prendere il 140 o 170 td posso dire di essere molto soddisfatto per la ripresa . Il motore è molto sfruttabile fin dai bassi regimi anche se forse perde qualcosa in ripresa nelle marce alte rispetto al modello iniettore pompa.Una critica è quella della fase di riscaldamento del motore che ci impiega troppo tempo per arrivare a temperatura di esercizio dopo quasi 4/5 km.Volevo sapere se è un problema comune a tutti i td common rail.

    interni ed estetica voto 8:la golf ha colmato la differenza che c'era con la sorella audi a3 con interni molto curati e piu lussuosi,con accessori tipo regolatore di velocità,scomparto per gli sci ,comandi al volante che sull'audi a3 li devi pagare .Una critica ai sedili in alcantara che sono delicati e scaldano d'estate .gli esteni se l'ho comprata vuol dire che mi piacciono anche se forse il posteriore è un pò troppo squadrato.

    assetto e guida voto 8:è la prima volta che metto i cerchi da 17" e il comfort rimane molto alto forse anche meglio della mia golf 5 con cerchi 16.(forse quando prendi una buca un pò profonda la risposta è piu secca).lo sterzo è piu preciso e diretto grazie anche ai cerchi 17 mentre nella golf 5 era poco sensibile e non ti dava nessuna sensazione di guida.

    visibilità voto 6:i montanti massicci posteriori non ti danno una mano in manovra ma soprattutto mi da fastidio quello anteriore sinistro dove nelle curve strette specie in montagna ti limitano la visuale e ti trovi spesso le auto all'improvviso davanti mentre su auto come bmw serie 1 la visibiltà anteriore è migliore dovuta al fatto che il montante è piu arretrato.Le luci di notte non sono abbastanza profonde e servirebbero piu potenti.

    consumi voto 6/7: il consumo non mi ha soddisfatto pienamente visto che non è molto distante dalla golf 5 1.6 benzina che possedevo ,forse speravo qualcosa in piu anche se qualcuno mi ha detto che da nuova è maggiore.

    freni voto 5:deluso dall'impianto frenante di un'auto che ha 140 cavalli ma vi rimando al mio topic aperto di recente (delusione freni golf 6 td).

    giudizio complessivo voto 7
     
  7. DreamCar33

    DreamCar33

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    Bene...a quanto pare tocca a me!!!!

    MODELLO: Scirocco
    MOTORE & ALLESTIMENTO: 1.4 TSI 160 cv
    KM ATTUALI: 650 km circa
    AUTO PRECEDENTE: Alfa Romeo 156 1.8 TI

    Che dire!! Partiamo dall'estetica:
    Argomento estremamente soggettivo, tanto per il modello quanto per il colore. A me la Scirocco con la sua linea aggressiva piace da morire. Ha un bel frontale aggressivo ed una linea laterale quasi quasi a tratti elegante..che finisce in un bel sederone che da l'idea di "schiacciato a terra".
    Senza dubbio il colore che più le si adatta è il bianco. Non a caso è il colore con cui viene esposta ai vari saloni; nonchè quello con cui è stata presentata. Non ostante questo io l'ho presa nera!! In foto rende meno..ma dal vivo è davvero spettacolare come tinta. E nasconde le linee molto meno di quanto si pensi...
    Ovviamente l'estetica è aiutata dai cerchi in lega da 17'' (di serie)..ma che salgono fino a 18'' o 19'' a richiesta; su gomme Bridgestone Potenza RE050A.
    Gli interni danno un colpo d'occhio immediatamente gradevole e le plastiche più in vista sono molto borbide e piacevoli al tatto. Quelle più nascoste ovviamente sono leggermente inferiori come qualità. Per scendere all'interno c'è bisogno di un pò di agilità...mentre per sedere nei posti dietro bisogna essere molto atletici. L'ingresso/uscita dietro è molto penalizzato dalla linea spiovente ed allungata. attenzione però: la comodità una volta entrati dietro è altissima; molto più di quanti ci si aspetti. Se si è più alti di 1.85 però si tocca con la testa sopra...
    Le regolazioni di sedile e volante sono praticamente perfette..e si può arrivare a mettere il sedile molto infossato con un volante quasi perfetamente verticale. Unico appunto per la plancia: è quella della Golf V rivisitata...magari quella della Golf VI avrebbe fatto più figura; ma tant'è!

    Per quanto riguarda il motre e la tecnica sicuramente la prima cosa da sottolineare è l'incredibile tenuta di strada. Si possono affrontare curve a velocità quasi da criminale senza che l'auto dimostri la minima difficoltà in inserimento o in percorrenza di curva...fantastico!!
    L'assetto è rigido quanto basta...non è molto soft ma è lo stesso perfettamente vivibile. Ovviamente se si cerca la comodità assoluta meglio puntare sulla Golf ad esempio...qui parliamo sempre di una coupè.
    Il motore è un vero gioiellino. Ha una coppia praticamente infinita, che parte da poco meno di 2.000 rpm e ti accompagna fino a quota 5000. Il rovescio della medaglia sta nel fatto che ovviamente non si ha una cattiveria devastante..piuttosto c'è un bell'allungo progressivo. Se si vuole andare forte è perfetto...se ci si vuol divertire "cazzeggiando" un pò meno.
    I consumi per ora si attestano nel misto in 12.5 km/l di media.
    tornando al discorso "tenuta" direi che la guidabilità è molto buona...a tratti sembra quasi "addormentata" nei cambi di direzione, ma aumentando velocità si nota che è solo il risultato di un grip eccellente (la gomatura 235/45 R17 è parecchio generosa). Lo sterzo è abbastanza preciso e rapido...ti da un bel senso si controllo totale di ciò che accade. Mi ha molto colpito il fatto che sia anche parecchio duro soprattutto alle andature più elevate. da una bella sensazione "racing".
    Altro punto a favore della coupè VW è il prezzo. Si sta abbondantemente sotto i 25.000? pur riuscendo a portarsi a casa un'auto dotata di tutti gli optional più gustosi: dalla radio touch screen, ai fari Bi-Xeno, ecc...
    L'allestimento è uno solo. Si possono solo aggiungere optional. Unico appunto: i sensori di parcheggio sono indispensabili; dopo un pò ci si fa l'abitudine ma la visibilità è molto scarsa.

    Note negative "importanti" non ne ho trovate per ora. Ho potuto constatare un allineamento a volte non ottimale (vedi cofano motore) e molti possessori lamentano degli scricchiolii...che la mia però per il momento almeno non accusa!
    Forse la cosa peggiore è l'altezza dell'auto. In generale è bassa ma tra gomme a passaruota ci stanno 2/3 cm di troppo. A colpo d'occhio è un pò brutto vedere un'auto così sportiva con tutto quel vuoto...almeno le molle ribassate sono quasi d'obbligo.

    In conclusione direi che se cercate una coupè cattiva tutta emozioni andate a bussare altrove...oppure puntate sulla Scirocco R.
    Se invece state cercando un coupè da usare tutti i giorni, dal prezzo accessibile (considerata la dotazione), con un motore brillante ed efficacie...beh avete trovato ciò che fa per voi. ;)
     
  8. mammo4

    mammo4

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    GOLF VI
    2.0 tdi 110cv highline :D
    02/2009
    Km 36000
    Auto precedente: Nissan Almera 1.5 dci acenta :cry: :oops:

    Sinteticamente:

    Motore: I 110cv sono più che sufficienti per muoversi senza difficoltà,In autostrada non si sente il bisogno di scalare marcia per fare un sorpasso.
    Il Common rail in questione è molto silenzioso, parco nei consumi. Diciamo che in 36000 Km dove ho percorso circa il 60% in extraurbano, 30 citta e 10 in autostrada i consumi da me misurati sono intorno ai 18 km al litro.


    Interni: Assemblaggio molto buono, ma non ottimo. Il tasto dell'accensione della luce lettura guidatore non è montata in modo impeccabile. Il pannello porta passeggero vibra leggermente sui sampietrini. La qualità dei materiali usati mi sembra ottima. I sedili sono come nuovi, non mostrano segni di usura, mentre il tappetino sì.

    Esterni: l'unico difetto secondo me è la vista 3/4 posteriore. Bisogna prestare molta atrenzione. Inoltre gli adesivi nero lucido nel montante centrale, con il tempo non sono più brillanti come prima e si vedono i segni del lavaggio.

    Freni: anche secondo me sono migliorabili, non mordono come uno si aspetta. Ma sempre pronti, anche sotto pressione.

    Assetto: con i cerchi da 16", si ha il giusto mix tra confort e sportività. Faccio presente che nonostante abbia una spalla da /55 ho dovuto cambiare le due gomme davanti a causa di una buca.

    Spero di essere stato breve e conciso ;)
     
  9. PASSATTONE

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    Autore: contemax76

    Titolo: 2000 km con la Polo 1.4

    Modello: Polo 1.4 85cv Advance (allestimento simile al Confortline)

    Motore: 1.4 85cv

    Salve a tutti, durante una recente vacanza fra Spagna e Francia ho noleggiato una Polo 1.4 85cv Advance (allestimento simile al Confortline) con la quale ho fatto poco più di 2000 km in una settimana. Posto qui le mie impressioni sperando di fare cosa utile e gradita.
    L'auto era praticamente nuova (il contakm segnava 537 km).

    Posto guida: comodo e abbastanza spazioso (sono alto 1,90 m) con buone regolazioni di sedile e volante, anche se dopo qualche ora di autostrada mi si è indolenzita la gamba destra. Sedili forse un po' troppo rigidi. Non è possibile appoggiare il gomito sinistro sul bordo interno del finestrino perchè è troppo arrotondato. Strumentazione ottima, leggibilità perfetta in ogni condizione.

    Clima (manuale): fa onestamente il suo lavoro e anche sotto il sole torrido della Costa Brava a bordo si viaggia sempre alla temperatura giusta

    Cambio: morbido e preciso come da tradizione in casa VW, molto piacevole da usare. Frizione non leggerissima. V marcia abbastanza lunga, a 130 il motore gira intorno ai 3600-3700 giri. Frizione un po' lunga per i miei gusti

    Sterzo: pastoso e preciso anche se non rapidissimo. La mia era afflitta da una fastidiosa vibrazione sul volante intorno ai 90 km/h, ma penso si trattasse di un problema più che altro d'assetto. Ottima l'impugnatura della corona del volante.

    Finitura: buona...ma pensavo meglio. All'inizio è molto appagante e tutto sembra montato alla perfezione, alla fine rumorini e scricchiolii si fanno sentire variamente dalla plancia e dai pannelli porta.

    Confort: sospensioni e sedili molto rigidi (per i miei gusti), la macchina è molto ben frenata ma sulle strade sconnesse è un po' fastidiosa. Motore silenzioso anche in autostrada, dove è anche molto attutito il rumore di rotolamento degli pneumatici (Dunlop SP Sport)

    Motore: onesto, non è un fulmine e non ha nessuna velleità sportiva ma alla fine ci si muove agevolmente in tutte le condizioni, è silenzioso, e non consuma troppo (media da cdb 15 km/l). Prestazioni adeguate al tipo di auto.

    Su strada (premettendo che ho guidato in maniera tranquilla): frenata buona, tenuta di strada sicura, stabilità a prova di manovra di emergenza (...pneumatico in piena carreggiata in autostrada).
     
  10. PASSATTONE

    PASSATTONE

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    Autore: Ogurek

    Titolo: ECCO ANCHE LA MIA!!!!!!

    Modello: GOLF HIGHLINE TSI 160 DSG
    Motore: 1.4 TSI 160 cv

    eeeeeccola finalmente!!

    scusate il megaritardo nel presentarvi la mia bella, ritirata a inizio luglio e con all'attivo circa 2500km.
    comunque, per ricapitolare:

    GOLF HIGHLINE TSI 160 DSG
    SILVER LEAF METALLIZZATO + CORN SILK BEIGE
    5 PORTE
    RCD 510
    COMANDI CAMBIO AL VOLANTE
    ANTIFURTO VOLUMETRICO
    SENSORI ANTERIORI E POSTERIORI

    in più, dal catalogo accessori ufficiali:
    KIT PELLICOLE V-PROTECTOR
    VASCA CON DIVISORI PER BAULE

    non sto a menarvela con troppi dettagli tecnici e una prova maniacale (scusa sofylove)
    quello che posso dire è che la trovo veramente fantastica, sotto ogni aspetto
    ....magari perchè vengo da una punto jtd 80 cv del 2001?

    brevemente,
    il cambio è eccezionale, non ho niente da rimproverargli, chi ce l'ha sa cosa voglio dire.
    con il mio tipo di guida, non so se mi sono adattato io o lui, ma è una simbiosi naturale
    in S non lo uso praticamente mai, se voglio tirare un po' preferisco mettere in manuale e usare i paddle, veramente utilissimi anche nell'uso quotidiano.
    in D, anche se ho il piede leggero, succede spesso che in città alle ripartenze lascio tutti indietro, e parecchio

    motore con un gran tiro e un allungo che arriva oltre i 6000rpm, veramente impressionanti soprattutto la 3a e 4a, più corte che sulla versione manuale

    l'assetto lo definirei rassicurante, solido come una roccia, in curva non si imbarca e le sospensioni assorbono molto bene il sempre più deprecabile asfalto italiano. quest'ultimo uno dei motivi per cui ho lasciato i cerchi da 16 di serie, che a me sono sempre piaciuti molto.
    i freni sono molto efficaci (almeno sulla mia) e modulabili

    per quanto riguarda i consumi, sono stupito in positivo: avevo scelto il TSI 160 calcolando che se faceva i 12km/l per me andava bene
    dopo i primi 1000 km, adesso da pieno a pieno mi fa i 14,5, veramente impressionante
    è pur vero che io faccio prevalentemente extraurbano senza code, ma questo era stato considerato nella scelta della motorizzazione

    la RCD 510 la consiglio a tutti, vale ampiamente la spesa, sia per il look che dà alla plancia, sia per la praticità d'uso, soprattutto se come me si scelgono i sensori anteriori e posteriori: in manovra la rappresentazione a schermo è utilissima
    la vasca per il baule è molto comoda per sistemare le cose che mi porto sempre dietro e lasciare il pianale libero.
    le pellicole, per notarle dovete vederla da vicino: sono invisibili, coprono tutto il frontale, gli specchietti, i battitacco delle 4 porte, gli incavi delle portiere e la battuta del baule.

    una curiosità: non ho il pack specchietti, ma se metto la retro e ho il selettore degli specchi girato su quello di sinistra, lo stesso va in funzione cordolo e poi ritorna normale quando rimetto in D, veramente una bella sorpresa

    sorvolo su un sacco di cose perchè se mi ci metto non finisco più: in ogni caso ripeto ciò che ho detto prima:
    SONO CONTENTISSIMO DELLA MIA SCELTA! (che, alla fine, è la cosa che conta di più)

    un salutone a tutti i membri del forum e non, ricordando ai primi di dare un'occhiata al 3d del raduno di autunno che sto provando ad organizzare, e ai secondi di comprarsi una Golf come la mia!
    ogurek
     
  11. PASSATTONE

    PASSATTONE

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    Autore: FileoIppus

    Titolo: I miei primi 1200 km...

    Modello: Golf 1.4 TSI Highline DSG 5 porte
    Motore: 1.4 TSI 122 cv

    Nell?ormai lontanissimo luglio 2010 , in una bella giornata calda e afosa, colto da colpo di sole decisi di acquistare dopo innumerevoli rotture di balle a voi tutti, la seguente carrozza:

    Golf 1400 122cv TSI Highline DSG 5 porte , con l?aggiunta del metallizzato (argento riflesso) del tettino ( o oblò che dir si voglia) apribile , della radio RCD 510 e del ruotino.
    Prezzo finale di acquisto: 18800 più estensione di garanzia.

    Esterni: la vedete tutti i giorni sulle strade , per cui non c?è granché da commentare. Continuo a preferirla nera, bellissima, ma ringrazio il cielo di averla scelta argento. Come manutenzione mi trovo decisamente meglio. Gli ingombri sono facilmente intuibili, la verniciatura si presenta impeccabile e brillantissima, così come si confà ad una ?brand new car? .
    I cerchi da 16?, esteticamente parlando, avranno si un design gradevole, ma sono vistosamente sottodimensionati rispetto all?ampiezza del passaruota, e la cosa è ancor più accentuata dal colore chiaro della fanciulla.
    Bellissimo il colore rosso scuro del proiettore posteriore. Salendo a bordo, si nota l?impugnatura salda, da portone blindato, e quando una volta accomodati si chiude la portiera, si rimane allibiti: accidenti!!! Sembra proprio il rumore di una Golf!

    Una volta dentro, la prima cosa che mi affascina è l?odore: nuovo, studiato. Buono. Emana qualità, e probabilmente è un placebo per la fraccata di soldi versati.
    La plancia è morbida al tatto , i comandi sono tutti al posto giusto, tranne quelli sul volante: più volte in curva mi capita di aumentare il volume. Forse anche il menù non lo avrei messo così a portata di mano. Comode invece le luci e le frecce...anche la funzione confort. Se inizialmente ne ero scettico, ora non ne posso fare a meno.
    Lo schermo della radio RCD510 è bellissimo: rende scenografica tutta la plancia, meno austera, dandole un aspetto più giovanile e fresco che altrimenti non avrebbe: è pur sempre crucca questa fanciulla. La consiglio vivamente per la gran quantità di musica che ti puoi portare dietro: tra SD card reader, 6 cd e tante stazioni radio, ci sta dentro tutta la colonna sonora della tua vita passata, presente e futura. Il touch screen poi è di facile utilizzo e onestamente poco incline a sporcarsi con le ditate.

    Accendiamo il motore: un po? rumoroso per qualche secondo, ma nulla di allarmante. Passati i primi giri e dopo qualche secondo di marcia, il motore si ammutolisce: un po? la ottima in sonorizzazione, un po? perché la macchina precedente faceva più casino d?un furgone, mi sembra di essere in un bel silenzio ovattato? anche la marce: dalla 1° alla 7° in D col piede leggero vanno via impercettibili e senza rumori (ribadisco: senza rumore o clangore o sferragliare o cigolio alcuno).
    Tutt?altra musica se la guida cambia stile e anziché essere leggiadra è sportiva o se da D si sposta in S: il motore fa sentire la sua voce, le marce vengono tirate, anche troppo per i miei gusti. Lo scatto è felino (sempre rapportato al bradipo che avevo prima ) ma comunque l?essere incollato allo schienale non è solo una sensazione ma accade per davvero.
    Le gomme, bridgestone, non mi sembrano molto rumorose e i cerchi da 16?, sebbene sottodimensionati esteticamente, svolgono il lavoro egregiamente in quanto ad asperità, tenuta in curva etc etc? . Più che altro noto una certa precisione negli inserimenti che fino ad ora mi mancava e questo mi trasmette ancor più sicurezza. Certo, a correre così forte bisogna un po? accostare il tettino, se non chiuderlo del tutto giacché le turbolenze diventano fastidiose , e qualche componente entra in risonanza creando una sorta di mugolio canino molto fastidioso alle mie orecchie. Ma parlo di andature superiori ai 120. Prima di quella velocità, essere inondati dal sole è una sensazione bellissima, impagabile per me che amo la luminosità e il sole. Certo, una bella cabrio sarebbe meglio? anche io se fossi Roul Bova?.
    Passate in rassegna tutte le carinerie della macchina , dopo un po? mi viene in mente una cosa: non sento niente. Non sento mal di schiena! Il sedile è ben conformato, meno della precedente, ma ?fatto bene? , e il DSG assolve a praticamente tutti i compiti stressanti della cambiata. Il lavoro sporco lo fa lui, beh, i miei soldi meglio spesi. Brutto , e parecchio pure, inoltre scomodo, il divano posteriore. Una panchina. I miei passeggeri si son lamentati, anche se hanno ringraziato per le bocchette a loro dedicate.
    L?unica cosa che non capisco è la miriade di porta lattine, porta bicchieri, vani porta bottiglia: ma quanto BIP Bevono sti tedeschi al volante? Ma invece di distrarsi? fare una sosta ogni tanto per dissetarsi non è anche più utile per restare vigili e freschi? Bah :)

    Epilogo: quando vedo la Scirocco, o una Golf nera, mi giro a seguirle con lo sguardo? ma poi c?è lei accanto a me, la accarezzo e ne sono felice. Mi calza a pennello e qualunque altra macchina sarebbe stata solo un bel vestito scomodo.
     
  12. PASSATTONE

    PASSATTONE

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    Autore: PASSATTONE

    Titolo: In pista a Monza... con Golf R e Scirocco R... Ospite di Volkswagen Italia.

    Modello: Golf R 4Motion - Scirocco R - Golf GTI - Golf GTD - Scirocco TSI
    Motore: 2.0 TSI 270 cv - 2.0 TSI 265 cv - 2.0 TSI 211 cv - 2.0 TDI CR 170 cv - 2.0 TSI 210 cv

    Premetto che per un'appassionato, questa è una di quelle esperienze che ti lasciano con un sorriso di soddisfazione scolpito in viso per parecchi giorni. :D

    Inaspettatamente settimana scorsa ricevo una e-mail dove mi invitano (e a tal proposito ringrazio la carinissima Valeria ;) per la cortesia e l'accoglienza concessami al momento dell'arrivo in autodromo, oltre ovviamente a tutti i ragazzi dello staff Volkswagen) ad uno dei tanti eventi organizzati da Vw per i propri clienti...
    Nello specifico trattavasi del FLEET EMOTON 2010... un'iniziativa rivolta a Top client, dove in veste d'infiltrato :D hanno voluto coinvolgere anche un frequentatore di community online.

    La giornata è iniziata con la presentazione alla clientela dei modelli appena presentati come la Nuova Touran, Nuova Sharan e il restyling della Passat e Passat Variant.
    A seguire breve descrizione delle nuove tecnologie (sviluppate per abbattere i consumi e rendere "l'oggetto del desiderio automobile" in qualche misura maggiormente ecosostenibile.) BlueMotion e BlueMotion Tecnology che progressivamente faranno parte del corredo di serie di tutti i modelli futuri della casa di Wolfsburg...

    Ad un certo punto mentre eravamo tutti intenti a seguire le parole dell'oratore... (premetto che la riunione si teneva all'interno di uno dei box) sentiamo qualcuno suonare piuttosto insistentemente un clacson... :rolleyes: e quest'ultimo da attore consumato con espressione oltremodo stupita destando l'ilarità degli astanti tutti :lol: pareva chiedersi: ma chi è sto matto... axxo vuole? Non finiamo neppure di ridere che... vediamo aprirsi la serranda del box e spuntare con un'entrata piuttosto coreografica "un qualcosa" :shock: :D che purtroppamente mi è stato chiesto di tenere per me... almeno per una settimana. 8)

    Dopo averci permesso di rimirare da vicino per qualche minuto quel bell'oggetto... color Night Blue... :thumbup: :D
    Ci invitano di nuovo ad accomodarci per permettere ai piloti della scuola di guida sicura Volkswagen di presentarsi e... spiegarci come si svolgeranno le prove dinamiche.

    Finalmente è giunto il momento di fare sul serio... tutti in pista a sfogare la voglia de daje der gasssss!!

    Spiegare a parole le sensazioni provate al volante delle due auto in questione, è piuttosto difficile anche perchè i giri di pista prima con una e poi con l'altra sono stati relativamente pochi... non vorresti mai scendere... 8)
    Ma tutti dovevano giustamente avere l'opportunità di vivere un'esperienza così speciale che per molti è anche più unica che rara.

    Da profano però credo di poter dire che...

    Tra le due, quella che ho preferito è stata la Scirocco R DSG con la quale ho girato per prima.
    Per due ragioni in particolar modo, la posizione di guida decisamente meno "turistica" e quindi più adatta alla guida impegnata, rispetto a quella che si può assumere sulla Golf R DSG.

    E per il niente affatto trascurabile particolare che su quest'ultima i freni erano decisamente in affanno quando ho avuto l'opportunità di guidarla, tanto che ogni staccata era accompagnata da una spiacevolissima sensazione al pedale, fastidiose vibrazioni accompagnate da un'azione frenante piuttosto disomogenea che inevitabilmente costringeva a frenare con il dovuto anticipo e a volte anche a correzioni per evitare di perdere la linea ottimale prima dell'ingresso in curva alla ricerca del punto di corda.

    Nulla da eccepire invece per entrambe quando si trattava di affondare l'acceleratore all'uscita di ogni curva o chicane, l'azione era sempre seguita da una spinta piuttosto consistente oltre che appagante. Il tutto accompagnato da una voce piuttosto piena e cupa che usciva dagli scarichi calibrata in modo da essere si percepibile dall'abitacolo... ma tale da non creare mai disagio acustico.

    Tra l'altro mi sono parse tutte e due relativamente facili da spingere al limite (da precisare che in pista le sensazioni... specie la percezione della velocità reale... sono fortemente falsate dagli ampi spazi a disposizione, così come dalle vie di fuga, rispetto a ciò che si prova su strada... con il rischio di sottovalutare quello che sarà lo spazio necessario per rallentare a dovere prima di poter affrontare una curva) sempre ottimamente bilanciate e sincere nelle reazioni, beccheggio limitatissimo in staccata e rollio davvero contenuto, con trasferimenti di carico sempre sinceri che danno una bella sensazione di sicurezza e ti spingono ad osare qualcosina in più.

    E poi su tutto, in caso di eccessi o grossolani errori (che per fortuna non devo aver commesso...) vigilava l'esp mai completamente disinseribile, che in sport però... "alza" la soglia d'intervento, permettendo qualche piccola divagazione in più prima di imbrigliare tutto.

    Mai mi hanno messo in soggezione, neppure durante la percorrenza della curva che credo sia la più impegnativa per un profano... la Biassono, dove in due occasioni mi è capitato durante i giri con la Scirocco di incontrare e superare altri più lenti in quel tratto.

    Non tanto per la difficoltà tecnica che è certamente appannaggio delle due di Lesmo e forse in misura minore di quella che una volta era la parabolica, quanto per la velocità di percorrenza che... aumenta man mano che la percorri affrontata a gas sempre spalancato fin dall'uscita della prima variante in decisa ed adrenalinica progressione... e ti costringe a litigare un pò con lo sterzo per mantenere la linea ottimale di percorrenza oltre ad un'equilibrio che non scomponga l'auto mentre è in appoggio... sempre se hai il coraggio di tenere tutto giù... al primo giro lanciato e con esperienza zero su quell'auto in quel tracciato.

    Tutto sommato appaganti sia in ingresso che in uscita di curva, anche grazie ad una motricità che per entrambe mi è sembrata davvero buona e mai troppo in affanno, in tal senso mi ha piacevolmente stupito la Scirocco che come TA... sulla carta avrebbe potuto presentare reazioni decisamente più brusche all'anteriore vista la cavalleria a disposizione.

    Anche lo sterzo di entrambe mi ha tutto sommato soddisfatto con il giusto carico e una encomiabile progressività, unico e solito neo una prontezza che non è certo da primato... almeno sulla versione R potevano renderlo un pochino più diretto però... sto benedettissimo sterzo.

    Piccolo aneddoto...
    In uscita dalla seconda variante... pesto giù tutto per fiondarmi sulla prima di Lesmo... un buco di erogazione :shock: mi/ci fa per un'attimo temere il peggio... guardo il pilota che era seduto al mio fianco con espressione incredula e tra me e me dico: eccalla ci ha ceduto la Golf! :shock: :D

    Istintivamente a quel punto l'occhio va a cercare una spiegazione sul cruscotto e... ops... è finita la benzina! :rolleyes: :D
    Inutile il tentativo di zigzagare per far pescare qualcosa che ormai dal serbatoio si era definitivamente volatilizzato... andiamo avanti per un pò a strattoni fino a che... tra le due curve di Lesmo... la "mia" Golf R si è ammutolita definitivamente... :D
    Il pilotissimo :D si era dimenticato che erano rimasti in riserva durante il giro precedente con l'altro sgasone! 8)

    Il pomeriggio poi... è stato altrettanto divertente se non di più... al volante di varie Golf GTI, GTD e Scirocco 2.0 TSI impegnati in esercizi di guida (ostacoli, frenata, guida su bagnato, ecc. ecc.).

    Delle varie Golf GTI (4) che ho avuto occasione di guidare nel pomeriggio durante le innumerevoli prove dinamiche, posso dire che mi sono sembrate tutto sommato delle ottime berlinette sportiveggianti.

    Estremamente facili e anche piuttosto reattive alle richieste sull'acceleratore, al limite sono sempre sottosterzanti si... ma in modo diverso da come te le aspetteresti, nel senso che ti rendi conto che ti stai sbracciando per lottare contro di esso a gas chiuso nei tornanti, ma quando credi ormai che l'impatto con i birilli esterni sia inevitabile ti accorgi che pestando con decisione sul gas il differenzaile autobloccante "tirandoti dentro alla curva" permette di evitarli per un soffio, permettendoti poi di uscire a fionda con una motricità che non ti aspetteresti, i pattinamenti sono davvero contenutissimi solo qualche brevissimo accenno contrastato appunto da quell'efficacissimo marchingegno elettronico che pinzando la ruota interna, permette al differenziale di spostare la trazione sulla ruota esterna appena l'interna comincia a perdere aderenza.

    Diciamo che il pilotone vero :D indubbiamente la preferirebbe un pò meno perfettina anche perchè sentire un pochino di adrenalina scorrere nel sangue a volte può far piacere, ma per il guidatore medio è l'ottimo...
    Tanto che anche rilasciando bruscamente l'acceleratore in percorrenza di curva per sfruttare quando era opportuno e redditizio i trasferimenti di carico... farle scomporre era comunque praticamente impossibile se non mettendo mano alla leva del freno a mano provando a destabilizzarla con colpettini calibrati.
    In quell'occasione giocoforza le velocità di esecuzione erano relativamente limitate, visti i ristretti spazi di manovra e i piccoli acceni di tratti che più che rettilinei è meglio definire leggermente curvilinei, ma comunque sempre molto vicine ai limiti fisici di tenuta laterale/longitudinale (a volte qualcuno è andato anche un pelino oltre... specialmente in staccata, facendo strage di birilli :D ) che le auto manifestavano in un tracciato (quello asciutto, così come quello irrigato a pioggia) piuttosto tortuoso e stretto creato su un esteso piazzale con dei birilli.

    Nei tornanti così come nei tratti dove erano necessari repentini cambi di direzione con curve giocoforza particolarmente strette e in brevissima successione, emergevano a mio modestissimo avviso quelli che possono essere i limiti di uno sterzo troppo demoltiplicato :evil: e non così pronto nei primi angoli vicini allo zero per una sportivetta.
    In quelle occasioni ti trovi a lottare sbracciandoti un bel pò più del dovuto con accentuati movimenti dello sterzo che... inevitabilmente fanno perdere tempo e piacere di guida oltre che in certi casi (in percorsi così tortuosi soprattutto... ) forse anche un pò di precisione.

    L'unica GTD a disposizione l'ho guidata nel tracciato su asfalto bagnato e... anche qui grosso modo valgono le considerazioni generali già esposte per le GTI, a parte naturalmente alcune differenze... più che altro da imputare oltre alla quarantina di cavalli in meno, al peso maggiore che inevitabilmente grava sull'avantreno, con tutte le ripercussioni che ciò comporta.
    Una nota negativa invece almeno riferita all'esemplare in oggetto è che quando affondavi giù tutto il gas per partire a schioppo da fermo... la risposta del due litri a gasolio arrivava con una gradualità piuttosto imbarazzante e fino a che la turbina non cominciava a spingere in modo deciso (dopo almeno un secondo.. o forse più) l'ho trovato piuttosto frustrante e ben lontano dalla risposta ben più reattiva nel medesimo frangente, alla quale sono abituato con la mia Bellissima :D dotata della stessa unità da 170 cv ma in versione PDE.

    Sperando con questo di aver risposto in modo tale da soddisfare la tua curiosità. :D

    Per quanto riguarda invece il tuo sospetto... :D
    Con riferimento alla tua affermazione: "tu e la Volkswagen... non me la raccontate giusta".... 8)

    Posso solo dirti che "loro" 8) si interessano in modo particolare alle cose che vengono scritte (qui sul forum di Quattroruote così come su altri) a proposito dei loro prodotti, sia che se ne descrivano le qualità (provando evidentemente soddisfazione per la cosa) sia che si faccano delle critiche anche dure (per prenderne eventualmente atto e cercare nei limiti del possibile di migliorare... ).

    E per questo dovresti più che a me... porre a loro... il quesito su come mai a suo tempo hanno deciso di contattarmi prima qui sul forum, e poi privatamente... chiedendomi se fossi o meno interessato ad una eventuale partecipazione agli eventi (fino ad ora davvero molto piacevoli tra l'altro ;) ) che a cadenza periodica organizzano.

    Davvero una stupenda esperienza. ;)

    Nota tecnica... per Evolvo...
    Ho potuto saggiare la differenza sulla GTI tra la seduta dei sedili standard rispetto a quelli con rivestimento in pelle in rapidissima successione...
    E anche io ho preferito di gran lunga questi ultimi, decisamente più comodi e meno costrittivi per le cosce pur riuscendo a trattenere altrettanto bene il corpo durante le varie prove di handling.
     

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