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* ENCICLOPEDIA -FAI DA TE (consigli,trucchi, report fotografici), TUNING, ETC

* ENCICLOPEDIA -FAI DA TE (consigli,trucchi, report fotografici), TUNING, ETC - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sofylove

    sofylove

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    Ciao,
    questo post potrebbe essere una buona occasione per parlare di tutti quei lavoretti eseguiti sulle nostre vetture da noi utenti stessi, lavori a volte semplici, a volte più complessi, possibilmente meglio se associati a foto dettagliate che rendano i vari report facilmente comprensibili ed eseguibili anche dai meno esperti. Inoltre si parla anche di quelle modifiche di tuning, esterno e interno, soft and hard che tanto ci piacciono.
    Ciao
    A voi la parola ;)
     
  2. PASSATTONE

    PASSATTONE

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    Procedura per la regolazione di profondità e orientamento orizzontale fascio luminoso dei fari dotati di lampade alogene.

    Teoricamente dovresti avere le indicazioni su come intervenire nel libretto di uso e manutenzione e in quel caso anche un "pampino" :D sarebbe in grado di regolarli.

    Se così non fosse è comunque molto semplice... basta individuare una volta aperto il cofano motore dove sono le due viti per la regolazione verticale e orizzontale del fascio luminoso, solitamente sono sulla sommità dei fanali e sono facilmente individuabili, essendo di dimensioni generose e a volte di plastica bianca

    Prima di tutto che cosa serve:

    Una zona buia (un garage, un parcheggio condominiale, etc..) in piano e di lunghezza superiore ai 10 m.
    Nastro adesivo per carrozzieri, oppure del gesso...
    Un metro avvolgibile.
    Attrezzi per la regolazione dei fari (potrebbe essere necessario un cacciavite piatto/a croce/torx oppure a brugola).
    Un panno per coprire i fanali.

    L'auto andrebbe prima preparata così... :D:

    Fare il pieno di carburante.
    Verificare la corretta pressione dei pneumatici.
    Impostare il selettore interno per la regolazione dell'altezza dei fari su 0.
    Si dovrebbe anche far accomodare una persona al posto di guida (per simulare il peso del conducente durante la regolazione), ma puoi anche tralasciare.

    Ora avvicina l'auto alla parete, quasi appoggiandola (occhio a non rigare il paraurti 8) ), in modo che sia perpendicolare ad essa.
    Adesso devi individuare il centro delle parabole dei fari, per farlo sarà sufficiente accendere gli anabbaglianti e segnare sulla parete con il gesso o il nastro adesivo il centro esatto dell'impronta luminosa.
    Traccia ora sulla parete (dopo aver spostato dal muro l'auto... ovviamente... :D )una linea orizzontale (A) che attraversi entrambi i centri delle parabole degli anabbaglianti; traccia 2 linee verticali (B1) e (B2) perpendicolari a (A) in corrisponenza del centro di entrambi gli abbaglianti; traccia quindi una linea vericale (C) esattamente equidistante dalle linee (B1) e (B2), corrispondente alla mezzeria dell'auto. Infine traccia una linea orizzontale (D) parallela a (A) posta 10cm più in basso.

    Fin qui tutto chiarizzzzimo?? :rolleyes:

    Bene.... :D ora...

    Allontana l'auto dal muro per circa 10 m, curando che essa rimanga perpendicolare alla parete.
    Per verificare la perpendicolarità dell'auto rispetto alla parete puoi applicare un pezzo di nastro adesivo di forma triangolare al centro del lunotto posteriore sulla parte alta, facendo collimare la punta del triangolo con il perno dello specchietto retrovisore, solitamente posto al centro del veicolo.
    Se l'auto è perpendicolare alla parete, osservando il lunotto dovresti riuscire a vedere la punta del triangolo di nastro adesivo allineata con il perno dello specchietto retrovisore e con la linea verticale C tracciata sulla parete.

    Dopo aver acceso gli anabbaglianti, maschera il fanale destro con un panno per poterti dedicare alla regolazione dei quello sinistro.
    Agendo delicatamente sui dispositivi di regolazione fai collimare il centro dell'impronta luminosa proiettata sulla parete con il punto in cui la linea B1 interseca la linea D.
    Copri ora il fanale sinistro ed esegui la stessa operazione sul fanale destro, facendo combaciare il centro dell'impronta luminosa con il punto in cui la linea B2 interseca la linea D.

    A questo punto i fari sono regolati correttamente!
     
  3. lakyliuc

    lakyliuc

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    salve mi è piaciuto come hai spiegato la regolazione dei fari ma potresti postare un disegno delle linee da tracciare sul muro con le rispettive lettere che hai menzionato? ti ringrazio
    :)
     
  4. gnpb

    gnpb

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    Siccome il muro è condominiale, per evitare il linciaggio, io prendo 2 pezzi di nastro isolante nero (il muro è simil-bianco) e segno i 2 centri dei fari, poi misuro i 9/10 da terra dei centri di cui sopra e ci sposto lì la X fatta col nastro prima... arretro dei famosi 10m, regolo e tolgo il nastro :D

    Lo schema è qui sotto, ai miei tempi si studiava a scuola guida, oggi probabilmente si è più focalizzati sulle rotonde :lol:

    P.s.: le lettere non coincidono con la descrizione di PASSATTONE

    Attached files /attachments/1895579=41587-o7q5c5.jpg
     

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