Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Eliminazione EGR & rimappatura

Eliminazione EGR & rimappatura - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    Consideriamo un motore 1.9 jtdm 16v, 150 CV euro 4.
    Pro e contro dell'eliminazione dell'EGR tramite riprogrammazione elettronica?
    DISCUSSIONE TECNICA. So cosa dice la legge, il cds, le assicurazioni e i centri revisione ;)
     
  2. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    io l'ho fatto: mi si è bloccata l'egr appena aperta dopo 110000km, ho fatto tagliare il piolo che spinge la valvola ed ho rimappato. Lo feci anche sulla Punto III 1.3mjet e là si sentì chiaramente che ai bassi era più pronta, sulla 147 no, l'auto non è cambiata, consuma un filo in meno, fuma un filo in meno, è sempre regolare, non ha più il minimo altalenante a freddo, penso di aver salvato il collettore.
     
  3. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    Grazie Quade.
    Lo chiedo perchè un meccanico m'ha consigliato di lascre il mondo come l'ho trovato.
    Un altro meccanico che conosco e che ho visto in palestra, m'ha detto di fidarmi e che la macchina guadagna parecchio, in termini di fluidità d'erogazione e qualcosa in prestazioni.
    Addirittura m'ha detto di portarla in officina da lui gratis: elimina l'EGR tramite rimappatura, provo la macchina e, se non mi piace, ripristina tutto.
     
  4. diffida

    diffida

    Iscritto:
    1371048592
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    0
    Interessante questa cosa, io ho proprio quel motore lì.
    Potrei sentire anche il mio meccanico per sapere cosa ne pensa e costi.
    Tanto non ho più da temere per la garanzia, la macchina ha 81000km, 5 anni ed è sempre stata tagliandata al momento giusto. Se come qualcuno dice è più pronta e consuma meno...
     
  5. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    io lo consiglio per il collettore: tranne sugli ultimi motori il collettore del 150cv ha il problema che si blocca l'attuatore di turbolenza a causa della fuliggine che si accumula nel collettore. Ripararlo costa più di 500? perché devi tirare giù pure la distribuzione. Se uno non ha il collettore nuovo modello installato, eliminare l'egr è una salvaguardia.
     
  6. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    In effetti più di un meccanico riferisce dell'eliminazione dell'EGR come una panacea per i mali dei turbodiesel.

    Al di là del merito, mi chiedo come sia possibile, nel 2013, che la tecnica non abbia permesso di superare un problema simile rimanendo nei limiti della normativa
     
  7. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    basta montare il collettore modificato...
     
  8. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    Per la cronaca..tra mezz'ora andrò a ritirarla.
    Dopo svariate ricerche sui pro e contro..e soprattutto la ricerca di uno BRAVO che mi eseguisse il lavoro.
     
  9. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    ebbene? l'hai ritirata? prime impressioni?

    anche io sono interessato al discorso.. :)
     
  10. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    Prime impressioni positive, la macchina va molto bene.
    La EGR è stata esclusa sia meccanicamente (tramite un lamierino) e sia elettronicamente.
    La sensazione è che sia più "leggera", "scorrevole" e che sia più pronta. Ottimo!!
    Naturalmente non ho ancora potuto verificare se i consumi siano migliorati o meno..ma anche se consumasse uguale a prima sono contento.
    200 euro ben spesi, auto più prestante e soprattutto è piacevole pensare che non ci saranno problemi legati ad EGR e collettori.

    Credo però sia fondamentale portarla da uno "del mestiere", in giro si sente di tanti che fanno stò lavoro in maniera approssimativa, con continue rogne e costante accensione della spia di avaria.
     
  11. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    le normative sonosempre piu strette e cosi si rincorre sempre...e cosi viva il Tuning
    gia una aggiuntiva e capace di fare meglio...
     
  12. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    ambù, vai sul sito che ti segnalai a suo tempo per la punto. i 180 cv sono facili da raggiungere su quel motore, se poi ti lasci prendere la mano .....
     
  13. francescoalt

    francescoalt

    Iscritto:
    1278526608
    Messaggi:
    168
    Piaciuto:
    0
    Mi è stato detto che contestualmente all'eliminazione dell'Egr è necessario anche togliere il Dpf, pena il continuo intasamento con frequenti rigenerazioni, dovuto al fatto che i gas esausti e relative polveri non rimessi in ricircolo finiscono tutti nella trappola del filtro antiparticolato. Notizie a riguardo?
     
  14. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    Notizie a riguardo, confermo quanto dici.
    La mia GT non ce l'ha, perchè era un optional ed il vecchio proprietario (intelligentemente) ha deciso di non mettere.

    Però il meccanico che me l'ha fatta ha subito guardato se avesse il DPF o meno, dicendomi che sarebbe stata la prima cosa da fare, per un lavoro in grazia di Dio.
     
  15. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.950
    Piaciuto:
    2.615
    non sapevo fosse possibile togliere il dpf 8)
     

Condividi questa Pagina