Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ELIMINARE IL DPF!!!!!!!

ELIMINARE IL DPF!!!!!!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bravissimo1981

    bravissimo1981

    Iscritto:
    1240349987
    Messaggi:
    701
    Piaciuto:
    2
    Ciao a tutti.
    Volevo sapere se era possibile eliminare questo benedetto DPF senza ovviamente incidere sia sulle prestazioni che sui consumi e anche sull'affidabilità della vettura!!!
    Qualke meccanico esperto o qualke utente che l'ha fatto si faccia avanti!!!! :D :D
    Grazie a quanti risponderanno.
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.833
    Piaciuto:
    7.494
    ricordo che è illegale se non si riimmatricola l'auto!
     
  3. Tourillo

    Tourillo

    Iscritto:
    1238525456
    Messaggi:
    7.268
    Piaciuto:
    1
    Al di là dell'illegalità..secondo me è fattibilissimo e la macchina non dovrebbe nemmeno dare segnalazioni di errore in quanto in più di un diesel normale ci sono solo due sonde in più che misurano la pressione dei gas di scarico prima e dopo il filtro, per capire quando è intasato. Levando il filtro queste sonde sentirebbero sempre nessuna differenza di pressione e quindi penserebbero che il filtro lavora in condizioni ottimali..
     
  4. lucacamurani@jumpy.it

    lucacamurani@jumpy.it

    Iscritto:
    1243089400
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo è illegale (anche se ho tanta voglia pure io di "eliminarlo"), a mio avviso si guadagna solamente :)

    Minori consumi, affidabilità (credo) invariata, tagliandi regolari a 30mila km come dichiara Fiat x la mia Grande Punto (e non quando cavolo decide lei)...

    Il più è far star buona la centralina perchè poi gli mancheranno i valori del dpf e potrebbe creare problemi con le spie o i messaggi di anomalie...

    Questo però è solo un mio umile pensiero...
     
  5. gribe

    gribe

    Iscritto:
    1247515598
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    per eliminarne il funzionamento, all'alfa mi hanno detto che basta praticare nel filtro un foro trasversale di diametro 10 mm, qualcuno l'ha già fatto, con risultati soddisfacenti, ciao a tutti.
     
  6. ziofap

    ziofap

    Iscritto:
    1240474270
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    0
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  7. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Io eliminerei i diesel.
     
  8. edoardocavinato

    edoardocavinato

    Iscritto:
    1248541978
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Calma le auto diesel non si eliminano, è il motore migliore del mondo, bassi consumi e elevate prestazioni ( i motori di adesso). A mio parere il dpf non serve a niente perchè trattiene si le polveri ma dopo tot. di chilometri la centralina comanda all'inietore posto vicino al dpf di iniettare una certa quantità di gasolio che brucia per l'elevata temperatura e pulisce per così dire il filtro, ma tanto che il
    particolato vada fuori durante il funzionamento del motore, o dopo tot. chilometri cambia poco, e poi il dpf ha un grande svantaggio, si devono percorrere moltissimi chilometri, altrimeti si intasa e bisogna sostituirlo, da notare che la sostituzione costa sui 1000 euro!!!!! E lasciatemi dire che le auto diesel sono molto meglio di una a metano o gpl, niente scocciature di bombole e impianti, soldi buttati via, se si deve percorrere tanta strada devi andare a benzina, e quindi finisce il vantaggio del metano, viva il diesel per sempre.
     
  9. Zaffyro

    Zaffyro

    Iscritto:
    1248144748
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    0
    Buttano sotto casa quantitativi di pm 10, 7, 2.5... che i benzina neanche si sognano nei peggiori incubi.
    Non è proprio proprio una cosa da motore migliore...
     
  10. edoardocavinato

    edoardocavinato

    Iscritto:
    1248541978
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Le auto diesel emetteranno pm 10 o 7, ma non sono così letali da provocare malatie o tumori, provocano più tumori le centrali elettriche che le auto diesel. E poi con le nuove tecnologie di combustione (multijet e altre) le emissioni di pm 10 sono notevolmente inferiori rispetto alle auto diesel di 30 anni fa. E un auto a benzina emette ossidi di azoto molto più nocivi ancora del pm 10.
     
  11. Zaffyro

    Zaffyro

    Iscritto:
    1248144748
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    0
    Emettono meno pm 10, perchè le riducono a 7, 5, 2, 1, 0.1.
    I pm10 son pericolosi perchè piccoli e si infiltran quindi facilmente in molte zone del corpo causando infezioni, tumori e malformazioni. Credi quindi che un corpo più piccolo (che arriva fino al sangue per quanto è piccolo) smetta di esser pericoloso?
    Dalle 10 alle 0.1 son dannose e più piccole sono più rischi (quantità di malattie malattie, serietà tumori, etc) e più diffuse nell'aria restano.
    Il tutto comodamente portato nel centro città.
    Ed i moderni diesel, per ridurre drasticamente i pm10.. li riducono a sostanze più piccole. Questo fa il dfp... Perchè mentre è vero che i pm10 son regolamentati, quelli inferiori non ancora. Questo non è esser più puliti, è che lo sporco ora è invisibile, ma continua ad esserci.
    Non è così bello. Se pensi che le pm&lt=10 non siano letali o pericolose, stai sbagliando di molto.
    Per i NOx ti ricordo che le normative prevedono

    per i diesel
    ossidi di azoto (NOx):
    Euro 3: 500 mg/km
    Euro 4: 250
    Euro 5: 180
    Euro 6: 80

    per i benzina
    ossidi di azoto (NOx):
    Euro 3: 150 mg/km
    Euro 4: 80
    Euro 5: 60
    Euro 6: 60

    I diesel emettono ossidi di azoto in maniera molto più rivelante che i benzina per varie ragioni..
     
  12. --Ignis--

    --Ignis--

    Iscritto:
    1249134676
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Innanzi tutto il dpf non è un problema x tutte le Case. E' un componente che lavora, e si rigenera, ad alte temperature e che per questo è odiato( e a ragione) dagli automobilisti che percorrono pochi km e che nn permettono al motore e al filtro di scaldarsi, impedendone così la rigenerazione. Detto questo alcune Case hanno posizionato questo componente lontano dal motore, rendendolo inefficace e scomodo, altre l'hanno posizionato nelle vicinanze del propulsore, permettendogli di scaldarsi in poco tempo e in meno km
    Vi chiedevate perchè mai nn lo tolgano ond'evitare problemi, diminuire i consumi e aumenttare le prestazioni? Norme antinquinamento. Le polveri sottili sono altamente nocive; in questo modo esse vengono immagazzinate nel filtro e ogni 500 Km circa BRUCIATE, non semplicemente espulse. La temperatura a cui vengono bruciate nel filtro è ben maggiore di quella della combustione nella camera di scoppio, e per ciò è più efficace e consente di diminuire considerevolmente la nocività del gas di scarico. Quindi non diciamo che il filtro deve essere eliminato, diciamo piuttosto che alcuni Costruttori lo devono perfezionare.
     
  13. Zaffyro

    Zaffyro

    Iscritto:
    1248144748
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    0
    E' qui la gabola.
    Non diminuisce le emissioni nocive.
    Anzi, le rende molto più tossiche.
    La legge prevede cose come co2, nox, pm 10.... etc... Ma non si è mai posta il problema di inquinantgi come l'ossido di cesio... Molto pericoloso e comparso nelle città coi bellissimi fap e dpf, non diminuisce le emissioni nocive, le rende solo a norma di legge, il peccato è che così facendo le rende molto più tossiche..
     
  14. --Ignis--

    --Ignis--

    Iscritto:
    1249134676
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Non posso che darti ragione: le pm 2.5 e pm1che vengono emesse durante la rigenerazione del filtro sono più volatili e quindi più nocive; ma non bisogna dimenticare che parte della massa del particolato immagazzinata nel filtro viene trasformata, con l'aiuto delle iniezioni di gasolio, in energia termica. Ribadisco che il problema delle polveri sottili in questo modo non viene risolto, però la massa di particolato se non altro viene diminuita.
     
  15. laurent15

    laurent15

    Iscritto:
    1249313881
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    A Zafyro suggerisco di buttar via le chiavi della macchina ed andare a piedi.

    Io non sono così pessimista.
    Vi ricordate le nuvolette azzure in rilascio? Vi ricordate il "profumo" di benzina che si sentiva vicino al cofano di una macchiuna appena spenta? O dallo scarico qundo si ingolfava?
    Col tempo le emissioni sono molto diminuite e diminuiranno ancora, finchè qualcuno riuscirà ad accumulare una quantità ragionevole di energia elettrica a bordo macchina.

    In attesa di quel lieto evento, la mia 307 ha ormai 230.000 km senza alcun problema al FAP.
    Guardando nel retrovisore la sera, in controluce con i fari chi mi segue, non ho mai visto uscire nulla dallo scarico. Prima con la Bravo 105 vedevo sempre i nuvoloni in accelerazione ed in autostrada.

    Meglio bruciare le particelle prima che escano che emetterle tal quali.

    E poi: chi ha detto che le altre macchine non emettevano polveri sottili? Non è che le emisisoni di polveri sottili... sottilissime....nane saltano fuori insieme con gli strumenti per misurarle?
     

Condividi questa Pagina