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EGR, svantaggi dell'esclusione della valvola nei motori moderni?

EGR, svantaggi dell'esclusione della valvola nei motori moderni? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Vincenzo_f

    Vincenzo_f

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    Ragazzi ho un quesito da porre.
    Tempo fa ebbi una vecchia discussione con un amico che mi sollevò parecchi dubbi sulla rimozione della valvola, operazione che ero tentato a fare. Veniamo al dunque. Ho trovato un'altra vecchia discussione sul forum ma non si affronta il problema da me sollevato.
    Piccolo background:
    Come sappiamo l'EGR attua il ricircolo dei gas di scarico in camera di combustione, i quali gas andranno a mescolarsi con l'aria fresca miscelandosi in una data proporzione e abbassando così le temperature di combustione al fine di limitare la formazione di ossido di azoto.

    Ora la domanda. Il motore delle auto più moderne è nato già in fase di progetto con l'EGR annessa. Essengo nato in fase di progetto con la valvola citata, si può dedurre che alcuni componenti siano stati progettati per funzionare insieme all'EGR, ovvero con temperature di combustione più basse.

    Escludendo la valvola EGR, se da un lato avrò certamente potenziali migliorie prestazionali e maggiore pulizia dei condotti, dall'altro potrei ritrovarmi con la turbina ed altri elementi dell'apparato di scarico a lavorare con maggiore frequenza (rispetto all'origine) a contatto di gas a temperatura molto più elevata. Potrebbe, nel tempo, essere deleterio tutto ciò?
    Insomma, nei motori moderni, già nati e progettati con EGR, ha ancora senso "chiudere" la valvola come molti fanno?

    Ho letto anche un articolo (questo) dove più o meno vengono rispecchiati i dubbi che avevo. Visto che tutti parlano di vantaggi, volevo focalizzare l'attenzione sui potenziali svantaggi, attendendo qualche parere più competente in materia prima di procedere con eventuali rimozioni della valvola.
    Insomma, ci sono esperienze sul lungo termine che attestino la reale efficazia della chiusura della valvola?
     
  2. leolito

    leolito

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    up perche il tema e' interessante.
    Personalmente ne ho lette di tutti i tipi e colori sull'EGR.
    Per un tempo l'ho esclusa sul Wrangler, poi ho dovuto fare un intervento in garanzia e me l'hanno "riabilitata" e non l'ho piu' toccata.
    Non saprei dirti.
     
  3. zero c.

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    Se stacchi la egr non hai più i valori di inquinanti a norma e in sede di revisione te la bocciano temo...un tuning un po' perplimente
     
  4. leolito

    leolito

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    L'argomento e' stato presentato in maniera tecnica e a quello alludo.
    Personalmente mi ritengo escluso dal dover indicare a ogni mio singolo post che si trova in violazione del CdS ecc ecc ecc
    Dato che stando alle leggi in vigore in Italia a momenti non potremmo manco aprire il cofano, in quel caso la quantita' di interventi tecnici "accettabili" su un forum pubblico si ridurrebbe a .... quasi zero.
    Escludendo le chiacchere da bar, ci mancherebbe! :lol: :D
     
  5. skamorza

    skamorza

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    io invece mi sento in diritto di farne anche una questione morale.
    ci sono delle regole e vanno rispettate. abbiamo già troppe auto. ne abbiamo troppe che inquinano più del dovuto perchè i proprietari evitano di fare la corretta manutenzione. adesso accettiamo anche che qualcuno (e sono molti) adotti accorgimenti illeciti al fine di ottenere infinitesimali aumenti di prestazioni ed ipotetici risparmi altrettanto modesti in termini di consumo di carburante, inquinando però in modo ben più consistente.
    personalmente ritengo questi comportamenti vergognosi ed incivili. poi ognuno possiede una coscienza e faccia i conti con essa.
     
  6. crusader79

    crusader79

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    scusa ma se consumo meno carburante non dovrei inquinare di meno?
     
  7. Grattaballe

    Grattaballe

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    Ma chi ha scritto che eliminando l'EGR si consuma meno? :shock:

    Io sono d'accordo con skamorza e credo che i collettori si intasino più del dovuto solo perchè i diesel oggi vengono usati in malo modo. Si è oramai diffusa la convinzione che con qualsiasi motore si possa, anzi, si abbia il diritto di fare qualsiasi cosa. Peccato che ogni motore è un compromesso tra tante situazioni e che non tutte siano accettabili a tutti i livelli, anzi.
     
  8. crusader79

    crusader79

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    nel post di skamorza.
     
  9. Trotto@81

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    L'EGR viene giustamente vista come causa di rogne, ma è fondamentale per ridurre l'emissione di NOx, quindi, perchè escluderla?
    Non basta solo tapparla, la gestione elettronica del ciclo è funzione anche di questo apparato.
    In ogni caso serve a ridurre gli inquinanti, personalmente non lo leverei mai.
     
  10. Vincenzo_f

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    Credo che se vogliamo incentrare il discorso sulle questioni morali andiamo a finire abbondandemente off-topic e non ne usciamo più. Se è per questo siamo pieni di questioni morali abbastanza discutibili, una tra tutte, il "moralissimo" DPF/FAP. E ti parla uno di quelli (il sottoscritto) che per fare 3km, li fa in bici, dove ci sono persone che prendono una euro5 e la accendono per farci 300 metri. Chiudo qui la parentesi.

    Comunque davvero, non volermene a male skamorza, ma preferirei che mi si rispondesse tecnicamente al mio quesito. Che poi decida di non levarla, ok, ma resta il dubbio/curiosità tecnica della mia domanda. ;)

    ps.: ringrazio leolito per l'up della discussione.
     
  11. B-O-DISEL

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    quelli che sul fuoristrada hanno tappato l' EGR, dopo la modifica, hanno notato una migliore risposta ai bassi regimi, in OR hanno avuto dei vantaggi

    quelli che sul fuoristrada hanno tappato l' EGR, al controllo dei gas di scarico hanno avuto un leggero miglioramento delle emissioni inquinanti = meno inquinamento, dati rilevati (all' insaputa dell' avvenuta modifica) dagli addetti ai controlli

    quelli che hanno tappato l' EGR avevano motorizzazione diesel fino alla normativa EURO 3

    dalla normativa EURO 4, è quasi impossibile chiudere l'EGR.
    L' apertura e chiusura della valvola è comandata elettronicamente dalla centralina.
    Se i valori non corrispondono esattamente a quelli impostati nella centralina, il motore va in recovery.

    Questo è quanto ho saputo

    Saluti
     
  12. Grattaballe

    Grattaballe

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    Oltre che a mantenere basse le temperature in camera di scoppio si "ri-brucia" dei gas forse non completamente combusti. Presumibilmente, man mano che le normative si stringono si estinguerà l'eventuale vantaggio. Prima di tutto, come già scritto sopra, perchè l'elettronica di bordo si accorgerà della modifica e impedirà il funzionamento ma anche per la intrinseca maggior pulizia dei gas già dall'origine. Come l'autore della discussione, credo che un motore nato con l'EGR dia il meglio di sè senza modifiche in tal senso.
     
  13. GheddoStella

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    Io ho l'egr pneumatica tappata da 2 anni e sono passato sia alla revisione che al bollino blu. E non ho il classico "meccanico amico".
     
  14. GheddoStella

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    E' anche vero che prima o poi si tappa perchè sai quanta robaccia appiccicaticcia ci gira dentro? Dopo poi farla pulire o addirittura sostituirla...che tocca a te se non rivendi l'auto prima, ma a quello dopo di te è una rogna che gli capiterà :D E poi l'egr serve solo quando il motore è freddo, dopo non serve più a un tubo, quindi se ti fai un viaggio di 100km serve per i primi 2 o 3 si e no.
     
  15. GheddoStella

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    Difatti in quel caso non si tappa completamente, ci si mette una rondella bucherellata come la moka che impedisce parzialmente il ricircolo della putrescenza, quel tanto appunto per evitare che la centralina la rilevi come tappata e di conseguenza blocchi la baracca :D
     

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