Appena acquistata, il giorno successivo, Columbus fottuto. Sostituito (2 settimane d'attesa per avere il nuovo, ora sempre stato funzionante).
Ora passiamo al vero problema. Sono uscito dall'ufficio e sono andato a fare la spesa in un supermercato. Parcheggio e in 20 minuti rientro in macchina.
Giro la chiave e il motorino d'avviamento va (spunto perfetto), solo che l'auto non s'accende. Qualche spia accesa... il maxidot segnala CONTROLLO ELETTRONICO STABILITÀ NON FUNZIONANTE, LUCI AFS NON FUNZIONANTI.
Per 20 minuti non s'accende, nel frattempo chiamo l'assistenza ufficiale. Poi l'auto s'avvia (i led diurni vanno, motore e cambio DSG ok, ma non si riaprono gli specchietti retrovisori elettrici che restano ripiegati). La porto fuori, chiamo il tipo dell'assistenza e gli dico che ci troviamo in un posto più comodo per entrambi (il posteggio coperto del supermercato non era il massimo per il carro attrezzi).
Dopo duecento metri mi fermo nella piazzola di un benzinaio, riprende a funzionare tutto e si spengono le spie. Spengo e riaccendo, ok. Tutto ok. Arriva lui, attacca il computer (universale, non specifico VAS) e non segnala errori.
Mi lascia un foglio e va via, domani la porto all'assistenza a Lugano. Chissà se il VAS mostrerà i problemi che ci sono stati.
Ditemi voi se a un mese e 10 giorni dalla partenza per il salento io debba fidarmi. Se dovesse succedere qualcosa giù mi darebbero la sostitutiva ma provvederebbero al reimpatrio della mia (e chissà come verrebbe trattata).
Domani mi sentono.
Una cosa simile era già capitata: sia a Stefania che a me, ma avevamo attribuito la cosa al cambio in N e non in P. Stefania è sicura di averlo lasciato in N, io assolutamente no. E oggi era in P (come sempre).
6700 km sul groppo e non nego che mi girano i coglioni. A quanto pare giù non la fanno sistemare a Skoda Italia ma se ne occuperebbe Skoda Svizzera al rientro.
Bah... che sia una questione elettrica è sicuro. Cambino la batteria, cambino l'alternatore, cambino la centralina elettronica, di tre Octavia in 6 anni è l'unica che mi sta dando problemi. La 1.8 TSI ha percorso 54000 km con una sola luce diurna fulminata. E me ne arcisbatto se mi dicono che la centralina non ha registrato problemi. Controllino i cablaggi, cambino quel che c'è da cambiare a spese loro. Ti danno sempre gentilmente retta, ma ripeto domani mi sentono.
Ora passiamo al vero problema. Sono uscito dall'ufficio e sono andato a fare la spesa in un supermercato. Parcheggio e in 20 minuti rientro in macchina.
Giro la chiave e il motorino d'avviamento va (spunto perfetto), solo che l'auto non s'accende. Qualche spia accesa... il maxidot segnala CONTROLLO ELETTRONICO STABILITÀ NON FUNZIONANTE, LUCI AFS NON FUNZIONANTI.
Per 20 minuti non s'accende, nel frattempo chiamo l'assistenza ufficiale. Poi l'auto s'avvia (i led diurni vanno, motore e cambio DSG ok, ma non si riaprono gli specchietti retrovisori elettrici che restano ripiegati). La porto fuori, chiamo il tipo dell'assistenza e gli dico che ci troviamo in un posto più comodo per entrambi (il posteggio coperto del supermercato non era il massimo per il carro attrezzi).
Dopo duecento metri mi fermo nella piazzola di un benzinaio, riprende a funzionare tutto e si spengono le spie. Spengo e riaccendo, ok. Tutto ok. Arriva lui, attacca il computer (universale, non specifico VAS) e non segnala errori.
Mi lascia un foglio e va via, domani la porto all'assistenza a Lugano. Chissà se il VAS mostrerà i problemi che ci sono stati.
Ditemi voi se a un mese e 10 giorni dalla partenza per il salento io debba fidarmi. Se dovesse succedere qualcosa giù mi darebbero la sostitutiva ma provvederebbero al reimpatrio della mia (e chissà come verrebbe trattata).
Domani mi sentono.
Una cosa simile era già capitata: sia a Stefania che a me, ma avevamo attribuito la cosa al cambio in N e non in P. Stefania è sicura di averlo lasciato in N, io assolutamente no. E oggi era in P (come sempre).
6700 km sul groppo e non nego che mi girano i coglioni. A quanto pare giù non la fanno sistemare a Skoda Italia ma se ne occuperebbe Skoda Svizzera al rientro.
Bah... che sia una questione elettrica è sicuro. Cambino la batteria, cambino l'alternatore, cambino la centralina elettronica, di tre Octavia in 6 anni è l'unica che mi sta dando problemi. La 1.8 TSI ha percorso 54000 km con una sola luce diurna fulminata. E me ne arcisbatto se mi dicono che la centralina non ha registrato problemi. Controllino i cablaggi, cambino quel che c'è da cambiare a spese loro. Ti danno sempre gentilmente retta, ma ripeto domani mi sentono.