Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

edit: Mi si sono tranciati i cavi del portellone?

edit: Mi si sono tranciati i cavi del portellone? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Come ( quasi) da copione per la e61, a 90k km mi si deve essere tranciato qualche filo passante attraverso le cornici del portellone. Risultato: ogni due x tre mi si sgancia lo scrocco del portellone di vetro, si alza il tendalino, si accendono le luci, la spia, e parte una raffica di Madonne...

    Già identificato la procedura di riparazione filo a filo ( i conce spesso preferiscono sventrare e sostituire l'intero cablaggio a cifre fino ed oltre le 1000 nacchere) , la porteró a breve dal meccanico.

    In attesa del compressore sospensioni posteriori che, a quanto pare, anche lui ogni tanto sulla E61 gradisce andare affanc....in avaria. :D
     
  2. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    Belli caro, come sta la batteria dell'E61?
    Sulla E46 la prima volta che mi si sganciò il lunotto (non avevo programmato l'autolock ed era programmabile solo in conce, mentre tu puoi autogestirtelo) dopo rituale rosario (presa da pochi mesi) iniziai a leggermi mezzo TIS andando pure a verificare con il tester la resistenza del pulsantino in gomma (uno dei due indiziati, economico, l'altro erano le piste conduttrici stampate su un foglio che avrebbero implicato la "banale" sostituzione del lunotto). Dopo di che mi resi cosnto che la bateria mi stava cedendo ... la seconda volta che mi capitò telefonai direttamente all'elettrauto per ordinare un'altra batteria
    Fai una cosa (non so se la tua c'ha l'occhio magico, che però non è sempre affidabile), entra nel menuù tecnico la matina prima dell'avviamento ed osserva le tensione prima e durante l'avviamento ... l'elettrauto in ogni caso con uno shunt ti verifica subito lo stato della batteria.

    E' difficile che partano i cavi, pensa quante sollecitazioni hanno quelli delle portiere ... sono "girati" in modo tale da minimizzare le torsioni.

    E' revisionabile se hai un meccanico che non si aun semplice sostitutore di pezzi. Parte un o'ring di gomma da 1 euro di costo ... prova a fare uan ricerca sul solito noto sito e dovresti trovare un report tecnico su come procedere (è facile smontare il compressore)
     
  3. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Cazzo Mau...ora che mi ci fai pensare... la batteria aveva dato cenni di vecchiaia già l'inverno scorso, e se ci penso meglio, si sgancia sempre appena avviata l'auto, oppure appena spenta, quindi sempre in condizioni di carico elettrico instabile...quindi mi sa che hai ragione tu . . .

    D'altro canto esiste una letteratura ciclopica sui cavi bagagliaio della touring spezzati, come per il compressore, anche se a ben guardare si parla sempre di pre restyling... ma pensavo fosse un caso.

    verifico meglio. grazie grazie!
     
  4. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Eccolo, infatti sulle pre-restyling ma neanche lì avrai la certezza che non sia la batteria. Molti comuni mortali, non attenti alla materia come noi, si sono visti attribuire dei bei costi di manodopera per la sostituzione dei cablaggi ed.... anche della batteria.

    Verifica, perchè sulla mia E61 mai avuto problemi simili.
     
  5. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Ciao Lancista!. Stasera sono stato dal meccanico. Il suo tester dà la batteria per poco carica, ma "buona". Stasera l'ho messa in carica lenta e vediamo. Quantomeno domattina il problema del lunotto dev'essere sparito, almeno per qualche giorno. Poi eventualmente guarderò di cambiare la batteria comunque, dopo cinque anni, il suo l'ha dato.

    Edito il titolo.
     
  6. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    Confido che domani mattina ti vada bene. Nemmeno io avevo problemi di avviamento quando si sganciava il lunotto, è che 'sta elettronica è molto sensibile, se il progettista ha stabilito non meno di 12 V, a 11,9 (precisione tedesca :oops: ) la centralina da i numeri
     
  7. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Aggiornamento: dopo una mattinata tranquilla, pare che il lunotto se ne freghi della batteria ricaricata, che peraltro non dá altri sintomi di sorta.

    ho googlato un altro po', ed ho trovato un possibile imputato nel pulsante stesso dell'apertura lunotto, che presenterebbe una specie di circuito stampato integrato, alla lunga sensibile all'umidità. La controprova sarebbe semplice, visto che detto pulsante sarebbe facilmente isolabile dalla parte interna del pomello, dove ci sarebbe il connettore a vista.

    Any feedback?
     
  8. skid32

    skid32

    Iscritto:
    1238578874
    Messaggi:
    3.846
    Piaciuto:
    20
    peraltro a 12 V la batteria è gia' bella che finita

    PS: non so la bmw ma è un classico che dopo una decina/quindicina d' anni si seghino i cablaggi nelle portiere et similia....per quanto possano essere fatti bene alla lunga (a seconda della temperatura ambiente e dei gradienti di essa) l' isolante si indurisce e si sgretola portando a corti et simili...
    io sulla mia ho risaldato i fili di entrambe le portiere....il brutto è che spesso tali cavi sono di misura e risaldare è impiccioso
     
  9. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    te leggi poco quello che scrivo, non occorreva gugolare visto che te l'avevo indicato :twisted: ... sì può essere, ma ad occhio la tua batteria è finita per quanto riguarda le esigenze delle centraline di bordo, non tiene la carica
    una ricarica non risolve il problema se non per un breve tempo, di prima mattina non hai avuto problemi (c.v.d.) dopo ha ripreso a fare gli scherzetti
    non so quanti km fai ad ogni tratta, ma sotto i 10 è difficile che una batteria duri più di 4-5 anni (le mie difaftti quello durano ... sul 320ci di mio padre è durata quasi 10 anni, ma l'uso era molto diverso - minimo 40-50 km al colpo)

    La tua mi pare sia del 2007, l'ora è giunta, cambia la batteria (vedi in conce che offerte ti fanno, a volte merita) che comunque non ti supera il prossimo inverno (e così eviti da fare come me che la mattina del 31 dicembre sono dovuto correre a cercarne una :oops: :evil: ) e devi cambiarla, se il difetto cessa hai preso due piccioni con una fava (e vedrai che cessa) altrimenti verifichi prima il pulsantino (leggiti il TIS di cui trovi il link nel primo post e che ti spega tutta la procedura) e poi le connessioni ... ah ma sei de coccio eh? :D

    vista la tua prigrizia :twisted:
    Prezzo TuttoCompreso per E61 520d immatricolate entro il 31.12.2008
    80Ah 180,00 euro
    90Ah 200,00 euro
    110Ah 240,00 euro

    (batterie "normali", non AGM, che penso tu non abbia, nel caso c'è uno sconto di 100 euro sul listino, ma non so i prezzi)
     
  10. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    Si hai ragione :oops:

    In questo caso l'auto di belli ha 5 anni e si tratta del portellone, che non usi ogni giorno. Nel caso specifico il fascio cavi portiere è fatto piuttosto bene, i cavi hanno un "giro" tale da sforzare pochissimo. Chiaro che poi dipende dall'uso.
     
  11. skid32

    skid32

    Iscritto:
    1238578874
    Messaggi:
    3.846
    Piaciuto:
    20
    E STI CAPPERI CHE PREZZI!
    IO per le batterie normali compro solo a 1neuro a Ah!
    me ne fotto e vado al super....tanto oltre i 3 /4 anni se l' auto sta fuori è tutto un terno all'8
     
  12. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    sono auto che hanno molti assorbimenti, in ogni caso ci vanno batteria di buona qualità che su questi amperaggi hanno circa quei prezzi

    io sto messo pure peggio perché avendo lo s/s devo montare una AGM (anche se non uso lo s/s) da ben 90 Ah che mi pare venga (in campagna promo ovvvio) la bellezza di 300 neuri ... la mogliemobile ha una AGM da circa 80 Ah + 1 di tipo motociclistico da 20 Ah circa. Spero vivamente che non usando lo s/s e ricoverandola in garage mi duri un po' di più :rolleyes:
     
  13. skid32

    skid32

    Iscritto:
    1238578874
    Messaggi:
    3.846
    Piaciuto:
    20
    batterie al piombo sono batterie al piombo...la qualita' la fanno il peso delle lastre di piombo..ovvero il peso
    poi un altro indicatore è la corrente di spunto
    questo per le batterie normali
    a me sembra che un po' ci marcino
     
  14. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.914
    Piaciuto:
    209
    Non starete mica dicendo che BMW si porta avanti un problema simile da due se non tre generazioni di auto? Che fa punta ad imitare i cugini vag con i finestrini?
     
  15. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    Altro "de coccio" che non si spreca a leggere i post :twisted:
    Belli ha la batteria andata
    Il pulsantino di apertura separata del lunotto, per evidenti ragioni di sicurezza, non è un contatto di tipo on-off ma opera una variazione di resistenza elettrica su contatti di carbonio; la parte di centralina deputata a coordinare il sistema (pulsantino sul lunotto, terzo pulsantino del telecomando, dispositivo autolock, sistema chiusura centralizzata etc etc) se non è alimentata alla tensione corretta legge male il numero di Ohm del famoso "puslantino"

    [mode bastardidentro = on]
    D'altra parte ti perdono perché mi rendo conto che concetti come, ad esempio, "apertura separata del lunotto" sfuggono a chi ancora usa le monoxeno solo anabbaglianti su parabole aperte
    E, per carità di patria, non approfondiamo il discorso sulla logca software di gestione dei guasti alle luci di posizione con invio di tensione ridotta alle frecce anteriori o ai retronebbia per garantire la visibilità del mezzo, che non vorrei essere responsabile di quyalche cardiopalma ...
    :XD: :XD: :XD: :XD:
    [mode bastardidentro = off]
     

Condividi questa Pagina