Tratto da Repubblica on Line:
http://www.repubblica.it/motori/attualita/2010/04/21/news/new_deal_del_gruppo_fiat_34_nuovi_modelli_in_5_anni-3514011/
Ecco, marca per marca, un riassunto dei nuovi modelli in arrivo. Un ruolino di marcia ricavato direttamente dalle dichiarazioni di Marchionne e non dalle solite indiscrezioni.
Fiat - Il piano parla di dieci nuovi modelli e il restyling di altri sei. L'anno prossimo ci sarà il lancio della futura Panda "un modello chiave per mantenere la leadership nel segmento mini in Europa", ha spiegato Marchionne. Nel 2012 arriverà un nuovo modello per il segmento B (che sarà esportato negli Usa) e saranno sottoposte a 'refresh' sia la Cinquecento che la Cinquecento convertibile.
Nel 2013 sarà presentata una nuova city-car e la Punto Evo, lanciata lo scorso settembre, sarà sostituita da una nuova versione.
Lancia - "Il marchio Lancia avrà le maggiori ricadute dall'alleanza con Chrysler", ha sostenuto l'amministratore delegato del Lingotto. "Le due gamme di prodotto saranno completamente integrate. Il piano - sono sempre parole di Marchionne - prevede il lancio di otto nuovi prodotti, di cui sei basati su modelli di alta gamma Chrysler ed uno sarà un refresh". Tra le novità maggiori c'è la nuova Ypsilon cinque porte che arriverà nel 2011 e una berlina e una compatta che saranno presentate l'anno successivo.
Alfa Romeo - Sette invece i nuovi modelli Alfa Romeo: alla Giulietta, che arriverà nelle concessionarie a maggio, si affiancheranno a partire dal 2012 la Giulia berlina e quella station wagon, che saranno commercializzate anche negli Usa, in Canada e in Messico. Alfa si espanderà anche nel segmento 'suv', nel 2012 con un modello di medie dimensioni e due anni dopo con una versione più grande. Entrambi saranno prodotti da Chrysler e saranno commercializzati anche nel Nafta. La Mito sarà poi rivista nel 2012 e nel 2013 sarà prodotta (e venduta anche in Usa) una versione a cinque porte.
Tra le novità degli altri marchi del Gruppo ci sono tre nuovi modelli della Jeep in Europa e altri cinque veicoli commerciali della
Veicoli commerciali - "Per le autovetture - ha detto Marchionne - e i veicoli commerciali leggeri, tra nuovi modelli e refresh. stiamo parlando di un totale di 51 prodotti per un periodo di cinque anni". "Il piano prodotto rappresenta un significativo impegno ad investire - ha sottolineato - per assicurare alla nostra clientela scelta, qualità e tecnologia d'avanguardia".
http://www.repubblica.it/motori/attualita/2010/04/21/news/new_deal_del_gruppo_fiat_34_nuovi_modelli_in_5_anni-3514011/
Ecco, marca per marca, un riassunto dei nuovi modelli in arrivo. Un ruolino di marcia ricavato direttamente dalle dichiarazioni di Marchionne e non dalle solite indiscrezioni.
Fiat - Il piano parla di dieci nuovi modelli e il restyling di altri sei. L'anno prossimo ci sarà il lancio della futura Panda "un modello chiave per mantenere la leadership nel segmento mini in Europa", ha spiegato Marchionne. Nel 2012 arriverà un nuovo modello per il segmento B (che sarà esportato negli Usa) e saranno sottoposte a 'refresh' sia la Cinquecento che la Cinquecento convertibile.
Nel 2013 sarà presentata una nuova city-car e la Punto Evo, lanciata lo scorso settembre, sarà sostituita da una nuova versione.
Lancia - "Il marchio Lancia avrà le maggiori ricadute dall'alleanza con Chrysler", ha sostenuto l'amministratore delegato del Lingotto. "Le due gamme di prodotto saranno completamente integrate. Il piano - sono sempre parole di Marchionne - prevede il lancio di otto nuovi prodotti, di cui sei basati su modelli di alta gamma Chrysler ed uno sarà un refresh". Tra le novità maggiori c'è la nuova Ypsilon cinque porte che arriverà nel 2011 e una berlina e una compatta che saranno presentate l'anno successivo.
Alfa Romeo - Sette invece i nuovi modelli Alfa Romeo: alla Giulietta, che arriverà nelle concessionarie a maggio, si affiancheranno a partire dal 2012 la Giulia berlina e quella station wagon, che saranno commercializzate anche negli Usa, in Canada e in Messico. Alfa si espanderà anche nel segmento 'suv', nel 2012 con un modello di medie dimensioni e due anni dopo con una versione più grande. Entrambi saranno prodotti da Chrysler e saranno commercializzati anche nel Nafta. La Mito sarà poi rivista nel 2012 e nel 2013 sarà prodotta (e venduta anche in Usa) una versione a cinque porte.
Tra le novità degli altri marchi del Gruppo ci sono tre nuovi modelli della Jeep in Europa e altri cinque veicoli commerciali della
Veicoli commerciali - "Per le autovetture - ha detto Marchionne - e i veicoli commerciali leggeri, tra nuovi modelli e refresh. stiamo parlando di un totale di 51 prodotti per un periodo di cinque anni". "Il piano prodotto rappresenta un significativo impegno ad investire - ha sottolineato - per assicurare alla nostra clientela scelta, qualità e tecnologia d'avanguardia".