Una considerazione da "innamorato" DUCATI, che per motivi di censo e uso del mezzo cavalca Honda turistica con piena soddisfazione, cui prodest?
A Vale certamente sì, tante pagine sui giornali, un bel contratto e contratti pubblicitari a contorno, la certezza tecnica di un reparto corse a sua disposizione (coi nippo è sempre un po' poco "friendly"), un progettista geniale, giovane, appassionato e grande amico personale come l'ing. Filippo Preziosi, il team (Burgess in testa) che lo accompagna in ogni avventura, il poter fare base a pochi kilometri da casa, etcetc.
Alla Ducati invece pure, idem il discorso pubblicitario, un pilota/collaudatore scientifico, un'esperienza di pilota e team da primato, stesso discorso per il rapporto Rossi-Preziosi ricambiato etcetcetc...
Ma una riflessione puramente merceologica.
Conosco personalmente alcuni concessionari Honda e Yamaha.
Quando Rossi passò da una all'altra notarono un sensibile calo/aumento di vendite, sopratutto però nelle "moto per ragazzini" (scooter et similia) o per moto ipersposrtive adeguatamente adattate alla veste grafica della moto ufficiale, moto spesso rivendute entro 24 mesi o meno, usate pochissimo, magari mai in pista, e con esse rivendute tute e caschi personalizzate, per essere rimpiazzate da modelli più freschi come costruzione e grafica.
Tutto ciò poco si intona con la maggioranza dei clienti ducati, che come noto non produce "moto per ragazzini" e cheha una parte (credo minoritaria) di "modaioli" e uno zoccolo duro di Ducatisti duri e puri che in questi anni hanno magati mantenuto le proprie moto in perfetta efficienza, le hanno elaborate con scarichi Termignoni e altri optional indirizzati alle performance e che spesso hanno frequentato gli autodromi.
La maggior parte di loro (ce ne sono alcuni nel mio motoclub e motissimi nei motoclub amici che frequento spesso) sono più affezionati all'epopea superbike, e ancora preferiscono i vari Fogarty, Corser, Bayliss etcetc. Pochi si si identificano nella Desmosedici, moto lontana dalle tasche e dal cuore, pertanto non so quanto la Moto GP potrà dare un ritorno di immagine/mercato.
Aspettiamo almeno sett/otto mesi e cominceremo a capire...
IMHO come sempre.