Per lavoro in 3 occasioni ho viaggiato su questa strada. Nonostante sia così bella e suggestiva devo dire che me la sono goduta poco. I limiti variano in continuazione e gli autovelox sono sempre in agguato, ci sono lunghi tratti a 50 km/h o a 70 km/ che io cerco di rispettare (non superandoli di oltre 10 km/h) ma tantissimi automobilisti/camionisti non li rispettano dando luogo ad azzardati sorpassi. Il bello è che a superarmi sono anche gli autotreni che nonostante il limite di 50 mi lampeggiano in continuazione per poi superarmi a tutta velocità appena dall'altra parte non viene nessuno (anche se c'è la linea continua).
A volte mi chiedo se non sia il caso di rendere più uniformi questi limiti (evitando dunque che si "salti" qualche cartello di limite - dato che ce ne sono così tanti - ritrovandosi a superare il limite senza accorgersene) ma anche per rendere più fluido il traffico evitando che si creino le condizioni per questi sorpassi. Se andiamo a 70-80 sempre (tranne che nei centri abitati), ad esempio, staremmo tutti in fila e i Tir eviterebbero questi pericolosi sorpassi non trovandosi noi "paracarri" che andiamo a 50-60 davanti al muso.
Il top l'ho raggiunto sulla tangenziale di Ravenna (tutta a 50....) io andavo a 64 con regolatore inserito (in modo tale che male che va non perdo i punti ma mi becco solo la multa) e un camionista mi lampeggiava dall'innesto della 309 fin quasi a Savio. Alla fine ho aperto il tettuccio e ho fatto il gesto "5" con la mano indicando ritmicamente il cartello del limite 50 al che ha smesso di scoloririmi il paraurti. Mi stava attaccato come un francobollo e mi veniva da pensare anche qui che un limite di 70-80 sarebbe stato più giusto e meno pericoloso. Nessuno pretende di andare a velocità autostradali su strade di questo tipo ma un limite più equo si rende necessario anche per la nostra sicurezza.
A volte mi chiedo se non sia il caso di rendere più uniformi questi limiti (evitando dunque che si "salti" qualche cartello di limite - dato che ce ne sono così tanti - ritrovandosi a superare il limite senza accorgersene) ma anche per rendere più fluido il traffico evitando che si creino le condizioni per questi sorpassi. Se andiamo a 70-80 sempre (tranne che nei centri abitati), ad esempio, staremmo tutti in fila e i Tir eviterebbero questi pericolosi sorpassi non trovandosi noi "paracarri" che andiamo a 50-60 davanti al muso.
Il top l'ho raggiunto sulla tangenziale di Ravenna (tutta a 50....) io andavo a 64 con regolatore inserito (in modo tale che male che va non perdo i punti ma mi becco solo la multa) e un camionista mi lampeggiava dall'innesto della 309 fin quasi a Savio. Alla fine ho aperto il tettuccio e ho fatto il gesto "5" con la mano indicando ritmicamente il cartello del limite 50 al che ha smesso di scoloririmi il paraurti. Mi stava attaccato come un francobollo e mi veniva da pensare anche qui che un limite di 70-80 sarebbe stato più giusto e meno pericoloso. Nessuno pretende di andare a velocità autostradali su strade di questo tipo ma un limite più equo si rende necessario anche per la nostra sicurezza.