Pensando al superamento ed al sorpasso mi e' venuto inmente quanto sia problematico a volte il cambio di corsia anche su strade a scorrimento veloce a tre corsie per senso di marcia.
Molte volte la segnalazione della freccia non si vede anche perche' se si e' con la vettura a meta' della macchina che segue la feccia posteriore non si vede e gli specchietti difficilmente riescono a cogliere la vettura che sta quasi al fianco.
OK c'e' il bliss della Volvo (ma quando si decidono a estenderlo a tutte le vetture?), ma in mancanza di quello come si puo' fare per segnalare l'intenzione di cambiare corsia?
Allora montiamo due trombe nella parte posteriore della vettura "con tonalita' differente". Le trombe suoneranno in alternato prima una e poi l'altra, in questo modo: in corrispondenza del richiamo della freccia a destra la tonalita' sara' discendente mentre in corrispondenza della freccia a sinistra la tonalita' sara' ascendente.
Il suono viene replicato fino a tre volte, ma questo se e solo se la freccia corrispondente continua ad essere attiva. Il suono bitonale non e' molto forte, esso e' quanto basta per essere sentito dalle vetture appena circostanti.
Infine, onde non far drizzare i capelli a chi vive in citta', il suono si attiva accoppiandosi all'uso della freccia solo a velocita' superiori ai 65Km/h per un minimo di 30secondi continuativi.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
Molte volte la segnalazione della freccia non si vede anche perche' se si e' con la vettura a meta' della macchina che segue la feccia posteriore non si vede e gli specchietti difficilmente riescono a cogliere la vettura che sta quasi al fianco.
OK c'e' il bliss della Volvo (ma quando si decidono a estenderlo a tutte le vetture?), ma in mancanza di quello come si puo' fare per segnalare l'intenzione di cambiare corsia?
Allora montiamo due trombe nella parte posteriore della vettura "con tonalita' differente". Le trombe suoneranno in alternato prima una e poi l'altra, in questo modo: in corrispondenza del richiamo della freccia a destra la tonalita' sara' discendente mentre in corrispondenza della freccia a sinistra la tonalita' sara' ascendente.
Il suono viene replicato fino a tre volte, ma questo se e solo se la freccia corrispondente continua ad essere attiva. Il suono bitonale non e' molto forte, esso e' quanto basta per essere sentito dalle vetture appena circostanti.
Infine, onde non far drizzare i capelli a chi vive in citta', il suono si attiva accoppiandosi all'uso della freccia solo a velocita' superiori ai 65Km/h per un minimo di 30secondi continuativi.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog