e ha fatto bene (Scajola)!
Gli incentivi sono stati la rovina dei mercati, in particolare di quello automobilistico.
Sono state vendute molte più auto di quelle effettivamente richieste, invogliando (o obbligando con i vari euro 3-4-5) la gente a spendere soldi che non avrebbe altrimenti speso, usando soldi pubblici, la produzione è salita a livelli insensati e quindi adesso paghiamo il tutto:
1) La maggior parte delle auto sono nuove o seminuove quindi non c'è necessità di cambiarle
2) La gente non ha più soldi
3) Essendo la produttività delle case mostruosamente più altra delle richieste del mercato, queste sono costrette a tagliare, e da qui il punto 2 sopra elencato.
E questo vale per tutti i settori, auto ed edile in testa.
Marchionne, che scemo non è, ha anche chiaramente dichiarato di essere contrario a nuovi incentivi, poichè servirebbero solo a drogare il mercato per altri 6 mesi per poi farlo tornare nella merda.
All' Italia, parole sue, non servono incentivi, ma un piano industriale serio, che attualmente non ha (neanche poco serio).
La necessità primaria è quella di rendere competitive le aziende italiane, abbassando le tasse ed incentivando l' apertura di aziende.
Le multinazionali fuggono approfittando della scusa della crisi, per andare in paesi dove la manodopera costa meno, ma non solo, anche le tasse sono più basse!
Scusa ma a te verrebbe in mente di aprire una attività in Italia, sapendo che:
1) L' energia è carissima
2) Se guadagni 100, 30 li spendi in materiale, 30 di stipendi, il 50% che rimane in tasse (quindi 20) e a te rimangono 20? (numeri a caso ovviamente, tranne il 50)
3) Ogni 3 per due hai uno sciopero (inutile) di qualche sindacato?
I politici italiani (e anche gli italiani in genere) hanno il vizio di saper guardare solo fino a domani, della prossima settimana non interessa niente a nessuno.
Chissenefrega se tra 6 mesi ci sarà ancora la crisi, basta che per questi 6 mesi al tg dicano che la Fiat sta vendendo una marea di macchine (fatte in Polonia) e che la crisi sta finendo, poi tra 6 mesi ci penseremo!
Una chiara immagine di questa mentalità si vede anche dal turismo! I turisti infatti sono solo polli da spennare, che mi frega se poi non si trova bene, basta che paghi....
Infatti tutti i russi e tedeschi che venivano in Italia adesso vanno in Croazia, Grecia, Turchia, Spagna, Mar Rosso, ovunque meno che in Italia.
Che cerchino di riportare la produzione e i turisti in Italia, invece di vendere 10000 macchine in più al mese, che è meglio....