Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Duster

Duster - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. losaitu

    losaitu

    Iscritto:
    1325315808
    Messaggi:
    521
    Piaciuto:
    0
    Rieditato
    Duster..
    Non sono uno che si tiene aggiornato come un maniaco con le riviste specializzate..Ma mi è capitata tra le mani una copia di Tutto FuoriStrada di Sett.
    Ora siccome sono stato "infamato" per aver osato parlare di auto grandi a basso costo in un post di un mese fa,citando la Hover 5. Bhe la cinese sarà pure un cesso ma ha preso 4 stelle con il sistema americano che a detta delle riviste specializzate sembra essere più severo di euroncap.
    Le dotazioni per la sicurezza sono comparabili con la duster senza esp, anche se per l'impatto serve a ben poco (al limite te lo può evitare).
    Nella rivista con mio grande stupore, dopo le decantate qualità riferitemi sul prodigioso mezzo made in Renault e la severità con cui non viene praticato nessuno sconto su cotanta auto, mi sollazzo vedendo che a preso tre dico tre stelle al euroncap..Ah ah che soddisfazione.
    Certo mi auguro che mai nessuno si possa fare male ne con questa o altra auto, ma mi domando se il risparmio "presunto" non si riveli controproducente.
    Mi spiego meglio, se è vero che la filosofia del low cost viene rispettata in pieno con l'adozione di scocche e tecnologia di dieci o quindici anni fa viene da chiedersi se produrre auto economiche in questo modo si faccia il bene del utente a tutto tondo o solo per quello che attiene alla vendita. Non sarebbe meglio produrre auto con scocche moderne e tecnologicamente sicure e se si deve fare un prodotto economico si risparmi su dotazioni che riguardano confort ed estetica, motori non al ultimo grido, magari semplici e affidabili.
    Non so è una riflessione che faccio dopo che per caso ho saputo delle tre stelle e, non lo nego, del fatto che nel farmi fare un preventivo notavo la faccia serafica del commesso che mi guardava come se gli stessi rendendo uno strumento di morte e lui in cambio mi dava la salvezza.
    Bhe fortunatamente ero andato solo per curiosità dopo aver letto diffusamente sul forum di cotanta auto.
    Saluti e buona Duster a tutti.
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.597
    Piaciuto:
    4.860
    nessuna novità.
    se scorri l'elenco del forum troverai decine di discussioni simili.

    va anche detto che il test è stato fatto con la veriosne base, quella da 11.900?, con 2 soli airbag di serie.
    e che per l'euroncap conta ormai più la dotazione di serie che la bontà della vettura.
     
  3. losaitu

    losaitu

    Iscritto:
    1325315808
    Messaggi:
    521
    Piaciuto:
    0
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.597
    Piaciuto:
    4.860
    non è che ci sia molto da ridere.
    nessuno ha mai nascosto che il telaio è quello di una vettura di 12 anni fa.

    prova a testare oggi un'ammiraglia di 12 anni fa e vedi se va meglio... :D
    secondo me esagerando può arrivare a 4 stelle....esagerando.... :rolleyes:
     
  5. losaitu

    losaitu

    Iscritto:
    1325315808
    Messaggi:
    521
    Piaciuto:
    0
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.597
    Piaciuto:
    4.860
    ad un mio amico invece hanno fatto 33mila ? per una golf 1600 tdi 105 cv highline. :lol:

    comunque il tuo preventivo era gonfiato. forse dal timore di doversi sobbarcare un'altra dahiatsu materia. qui nel forum c'è gente che ha preso la duster full optional 4x4 a un centinaio di ? più del tuo preventivo...fai te ;)
     
  7. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Come ricorderete Duster è stato provato anche abbastanza approfonditamente da alcune riviste e non ne è uscito benissimo rispetto ai nostri parametri di consumatori ..... rispetto all'idea invece la trovo interessante ma a me non basta l'idea voglio anche la sostanza.
     
  8. losaitu

    losaitu

    Iscritto:
    1325315808
    Messaggi:
    521
    Piaciuto:
    0
  9. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Caro Svevo,
    se vuoi discutere tranquillamente ed in modo intellettualmente onesto (come ormai so che sai fare), allora mi inserisco anche io e ne possiamo parlare.
    Se invece vuoi solo gettare fango sulla Duster per il semplice gusto di farlo, allora ti blocco subito il topic e non se ne parla più.
    Purtroppo i post che hai scritto sinora (e le molte faccine ridenti che hai messo) vanno dritti dritti verso la seconda delle ipotesi che ho fatto.
    Tanto per cominciare confrontare i metri di valutazione americani con quelli EuroNCAP non ha alcun senso. Non lo avrebbe nemmeno se la Duster avesse preso 5 stelle e la Hover 2. Stai confrontando pere con banane.
    E non si può nemmeno dire che uno dei due sia più severo soprattutto "a detta" (a detta di chi?). Ci sono auto che superano perfettamente urti allucinanti in certe angolazioni perchè sono rigidissime in un certo punto e magari si disintegrano in urti lievissimi da un'altra parte.
    Quindi tutto il confronto che fai partendo dalle 3 stelle EuroNCAP della Duster, fatto su queste basi, non ha alcun senso logico e tantomeno tecnico.
    Esattamente come non ha alcun senso il parallelo che fai tra le stelle EuroNCAP e gli sconti che fa la rete di vendita. Gli sconti sono una scelta di marketing che non c'entra nulla con la sicurezza, ma si basano solo su considerazioni commerciali tra le quali il margine della rete di vendita e il successo o meno del veicolo. Ricordati che le case fanno i listini ma il prezzo lo fa il mercato. La Dacia vende senza sconti perchè il cliente evidentemente accetta di pagare quel prezzo in quanto lo trova congruo per quel che compra. Altre Case invece mettono giù listini molto presuntuosi ma poi quando tratti scendono del 10, 12 o 15% perchè altrimenti le loro auto se le tengono in salone. O credevi che gli sconti li facessero per filantropia?
    Dacia non è una ONLUS. A 12000 euro ti dà un'auto che vale 12000 euro. Se ti basta la prendi altrimenti no. Nessuno ha mai scritto (e credo nemmeno pensato) che Dacia dia a 12000 quel che gli altri danno a 25000. Semplicemente gli altri non danno nulla a 12000, non hanno modelli a quel prezzo con quelle caratteristiche.

    Insomma, non credo che nessuno ti voglia convincere a comprarti una Duster, se non ti piace nessuno sta qui per sindacare i tuoi gusti, se hai delle considerazioni intelligenti e sensate da farle, non vedo l'ora di leggerle, ma per favore, evita di provocare. Te lo chiedo con il massimo rispetto per le tue opinioni e con la massima calma. Ma anche con la massima fermezza che mi impone il mio ruolo di moderatore di questa stanza.

    Saluti
     
  10. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Caro Svevo,
    ho riletto solo ora il tuo post rieditato.
    Adesso ci siamo.
    Il discorso però io lo vedo un pò più generale di quel che vedi tu. Mi spiego meglio: le norme EuroNCAP o le equivalenti statunitensi, più o meno severe che siano, sono sempre e comunque norme standard, un pò come i cicli di omologazione dei consumi che fanno ottenere dei risultati mirabolanti ma che poi tutti noi ben sappiamo quanto riscontro trovino nell'uso normale dell'auto. Non solo, si possono progettare e costruire auto che nei test di omologazione spaccano il mondo a suon di record mirabolanti. Stranammente sono quelle che nell'uso normale poi ottengono risultati che differiscono maggiormente da quelli dichiarati.
    Si tratta di punti di riferimento che oltretutto cambiano molto spesso.
    Detto in altre parole, mi sta bene citare il numero di stelle EuroNCAP perchè è uno dei giudizi indicativi che un ente esterno ha dato su quell'auto, come mi stanno bene i giudizi delle riviste, i dati di consumo dichiarati e quelli rilevati nelle prove su strada, ma so bene che sono solo TUTTI dati indicativi, io con quell'auto potrei trovarmi in situazioni molto differenti con risultati molto differenti (certe volte migliori, altre volte peggiori) da quelli che ho letto, dovunque li abbia letti.
    La Duster non è lo stato del'arte in materia di sicurezza, è equivalente ad una Clio di 5 o 6 anni fa. Ma è senz'altro molto meglio della Fiat Punto prima serie del 1995 con la quale la vorrei sostituire (l'auto è ovviamente solo un esempio e non intendo in alcun modo denigrare la Punto prima serie). Difficile che uno scenda da una Volvo di un anno con 15 airbag per salire su una Duster.

    Ora purtroppo devo andare, il dovere mi chiama, ma avrò il piacere di continuare questa disamina al mio rientro, se vorrai.

    Saluti
     
  11. losaitu

    losaitu

    Iscritto:
    1325315808
    Messaggi:
    521
    Piaciuto:
    0
    Concordo (e non vorrei diventasse un vizio).
    Il problema è che le cose se analizzate nel dettaglio sono e è normale che sia così più complesse; probabilmente non è tanto la complessità ma la moltitudine di fattori che determinano il tutto. Questo fa si che per brevità spesso la comunicazione sul forum viaggia anche un po per spot brevi e sintetici; atti a scatenare interesse di chi legge e rispondere anche per istinto a i topic; soprattutto se si è già analizzato il caso nel dettaglio, valutato tutte le variabile e ci si sente stuzzicati a rispondere con il rischio di trollare sempre dietro l'angolo.
    Comunque trovo che la Dacia abbia imbastito su una bella campagna, un modo di fare marketing che sta dando i suoi frutti. Riescono a vendere senza calarsi più di tanto le b..... e al momento ci riescono. Ci sono altre marche puntano più sullo sconto e alla lunga il cliente sene accorge. Senza contare il riflesso che questo tipo di strategia genera sulla tenuta del usato.
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.597
    Piaciuto:
    4.860
    ora l'esp è disponibile a 300? su tutta la gamma duster, eccetto la versione base.
     
  13. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    Sto pensando di ordinare la niu duster delsey...che ha sempre pronta la valigia :XD: :thumbup:
     
  14. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Se non fosse stato per te non avrei nemmeno saputo che avevano presentato la Duster Delsey e la Sandero Stepway 2.
    Ad ogni modo la Duster Delsey non è male, il colore mi sembra bello (anche se per farmi un giudizio serio aspetto a vederlo dal vivo), la valigia non dà nessun valore aggiunto, vorrei anche vedere le cuciture dei sedili e del volante in filo rosso.

    Ti ci vedo bene su una Duster Delsey.......

    Saluti
     
  15. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    Non è mica brutta la duster, bisognerebbe che QR facesse quelle prove di una volta, ti ricordi? 50000 km col cofano sigillato. E vedere che succede.
    Lo schema tecnico è molto semplificato ma non più di un tiguan che costa il doppio eh
     

Condividi questa Pagina