Francesco83 ha scritto:ciao, premetto che probabilmente non centro in pieno la risposta che desideri, ma forse posso esserti uitle se ho letto bene tra le righe..
io monto delle Toyo proxes T1-R ( in misura 195-50 r15), che penso rientrino nella fascia di pneumatici sportivi da tutti i giorni. è questo il settore che stai analizzando?
se no, cestina pure
se sì, posso dirti che monto queste gomme da 32mila km.
passati i primi 2 o 300 km di assestamento, ho sempre riscontrato un grip ottimale, eccellente sull'asciutto e molto buono sul bagnato ( se esagero molto, il grip lo perde comunque) anche tutt'ora.
quanto a consumo di battistrada, direi che ce n'è ancora fino ad arrivare ai 40mila. le spalle sembran molto consumate, ogni volta che le guardo (3 o 4 mm) mi dico "son da cambiare" ma poi sul battistrada il consumo è omogeneo e son 6 o 7 i mm, quindi ancora utilizzabili
Francesco83 ha scritto:certo! è un dubbio che anch'io mi son posto, tanto più che l'auto acquistata usata aveva queste coperture, e subito ho detto " caspita quanto tengono, ma chissà quanto durano :?: "
fino a qualche anno fa avrei evitato le hankook, solo per pregiudizio: mi son dovuto ricredere poichè le avevo su una vettura precedente (non il tipo che interessa a te ) 47mila km e tenuta buona, su tutto l'arco di utilizzo, insomma rapporto qualità prezzo più che adeguato.
Su michelin, dunlop nulla so, mi spiace!
p.s: posso chiederti perchè t'interessa il consumo sulla spalla? io guardo di più tutto il battistrada, poichè è la parte che genera il grip quando viaggio: immagino che nelle curve la gomma si deformi e lavori sulla spalla (quindi se sbandi è colpa della spalla usurata), è così ?
Purtroppo ho un assetto ribassato per cui penso si riducano le occasioni di usura della spalla, mantenendo l'auto molto "piatta"
Francesco83 ha scritto:ma scherzi? se non ci s'aiuta tra poveri utenti..
allora..l'auto precedente era una Kia sportage (1° serie) quindi un fuoristrada vero, dalla scarsa potenza (2.0 tdi da 85 cv circa, e si e no 200 nm di coppia).
Giustamente rilevi che potrebbe non aver fustigato le gomme con la sua potenza risibile, ma io penso che comunque fossero ben strattonate per il fatto che:
- in curva rollava come il titanic,
- le usavo tutto l'anno (dalle secche rocce di Creta ,+37°C, alle strade innevate del Cadore , -16°C )
- e soprattutto pesava un bel pò (1700 kg in ordine di marcia)
aggiungici che qualche volta hanno fatto un pò di fuoristrada in montagna (e col riduttore la coppia che arrivava ai pneumatici è considerevole).
Dico buona perchè intendo buona, diciamo 7/10. migliore delle kumho (5/10) che aveva di serie. forse dovrei dire discreta? sull'asciutto nessun problema (anzi era impossibile farle slittare, ma vuoi per il peso o il motore ridicolo ) sul bagnato meno.
quando pioveva, se esageravo un pò (a volte anche quando non me lo aspettavo) uscendo dalle rotonde un pò di sovrasterzo lo faceva, anche salendo su cordoli, dossi, strisce dipinte etc. non in frenata eh, anzi per un pò di mesi ho avuto l'abs disinserito (centralina impazzita) e non mi son mai trovato in difficoltà, nemmeno in un paio di bloccaggi.
purtroppo parlo di gomme del 2001, e non ricordo il modello sigla etc., quindi non so quanto possano differire dal modello sportivo che t'interessa..dovresti provar a chiedere a chi monta di serie hankook più recenti (ad esempio nel forum Kia, la cee'd le ha di serie mi pare, e forse anche qualche golf VI )
p.s. sull'attuale ho sia l'assetto ribassato che le molle più rigide, e va che è un piacere, anzi una bomba dicevo purtroppo perchè probabilmente non è il caso della tua auto, e quindi è un'esperienza confrontabile solo parzialmente.
Il mio più grande dubbio, quando si scelgono le gomme, è che dipende dall'auto su cui le metti..magari il mio fuoristrada le avrebbe macinate le dunlop, o la mia attuale (una Kia Rio Crdi 2° serie, pensa a una Gpunto o Opel Corsa) è una piuma e le toyo le usura pochissimo.
ti andrebbe di lusso se trovassi uno con la tua auto e le gomme che stai vagliando
GC9 ha scritto:..vedo con piacere che il dubbio continua.. Nn dimenticare di informarmi quando finalmente deciderai..
Io son ancora indeciso su quelle 3 (Dunlop Fastresponse, Hankook Ventus V12 Evo e Michelin PE2) ed ho deciso di rinviare a fine estate..
..mi permetto qualche precisazione..
..come già scritto in precedenza ho usato delle hankook su una atos prime del 2000 ed erano a dir poco pessime, molto modeste, nn tenevano e si consumavano in modo irregolare (oltre ad indurirsi rapidamente), ma son passai quasi 10 anni di continui investimenti ed evoluzioni, quelle erano gomme di bassa fascia, le Evo v12 sono le top di gamma e più che i voti dei vari siti o di chi le monta (sempre positivi), credo che siano molto importanti i voti elevati dati da testate 'toste' come la bild, soprattutto per pneumatici del range 185 R14 - 205 R16... Certo, la durata e le prestazioni nel tempo destano qualche dubbio...
Quanto alle Dunlop, con le Sp Sport 2000 E su Polo con asseto sportivo vanno più che bene anche ora che ho 50mila km (le anteriori sono al limite) ed una guida nervosa e sportiveggiante..
..unico neo son le prestazioni in condizioni avverse che calano un pò (ma le fastresponse dovrebbero andar meglio..)...
..poi ovviamente anch'io mi guardo intorno perchè è giusto cercare sempre il meglio..
Le michelin PE2 si è detto e ridetto..la peculiarità è che dovrebbero mantenere le stesse qualità per tutta la durata (pur nn eccellendo in niente) anche se c'è chi dice che si induriscono troppo in fretta...
bah...
ivanigor ha scritto:GC9 ha scritto:..vedo con piacere che il dubbio continua.. Nn dimenticare di informarmi quando finalmente deciderai..
Io son ancora indeciso su quelle 3 (Dunlop Fastresponse, Hankook Ventus V12 Evo e Michelin PE2) ed ho deciso di rinviare a fine estate..
..come già scritto in precedenza ho usato delle hankook su una atos prime del 2000 ed erano a dir poco pessime, molto modeste, nn tenevano e si consumavano in modo irregolare (oltre ad indurirsi rapidamente), ma son passai quasi 10 anni di continui investimenti ed evoluzioni, quelle erano gomme di bassa fascia, le Evo v12 sono le top di gamma e più che i voti dei vari siti o di chi le monta (sempre positivi), credo che siano molto importanti i voti elevati dati da testate 'toste' come la bild, soprattutto per pneumatici del range 185 R14 - 205 R16... Certo, la durata e le prestazioni nel tempo destano qualche dubbio...
Quanto alle Dunlop, con le Sp Sport 2000 E su Polo con asseto sportivo vanno più che bene anche ora che ho 50mila km (le anteriori sono al limite) ed una guida nervosa e sportiveggiante..
..unico neo son le prestazioni in condizioni avverse che calano un pò (ma le fastresponse dovrebbero andar meglio..)...
..poi ovviamente anch'io mi guardo intorno perchè è giusto cercare sempre il meglio..
Le michelin PE2 si è detto e ridetto..la peculiarità è che dovrebbero mantenere le stesse qualità per tutta la durata (pur nn eccellendo in niente) anche se c'è chi dice che si induriscono troppo in fretta...
bah...
Ohilà
Il dubbio continua perchè ho messo in conto altre variabili tra cui i km di percorrenza annui; se uno ne macina a turbine allora le michelin sono quelle più indicate, a mio parere, dato che rimangono uguali a se stesse.
Però se uno fà 10.000 km l'anno, ho il sospetto che le michelin non sono le più adatte, dato che arriverebbero tranquillamente a 50.000km e visto che dopo 3 anni la gomma già indurisce, se non due nel caso michelin.
Quindi spender meno per minor durata? Cioè spendo meno per una gomma che mi duri 30.000 km/3 anni anzichè un bel gruzzolo per una michelin che butto dopo tre anni con almeno 20.000km in disavanzo? :shock: Ari-Bah :!:
Certo che la dunlop sembrerebbe più d'asciutto (ma poi d'inveno con l'acquazzone e le buche-cratere regge in confronto con un blindato come la michelin?); la hankook potrebbe essere buonina per 3 anni, ma non so se risponde bene alle sterzate mantenendo aderenza, come invece immagino faccia michelin e non credo sia meno rumorosa, per di più. Però certo, il prezzo è invitante...almeno 60 E in meno a treno...
Da considerare però anche questo: se compre una michelin che butto dopo tre anni (quindi le pago circa 100E. l'anno, dato che il costo a treno+servizio montaggio ed equilibratura ecc è un totale di 30E.) mentre, per lo stesso discorso, un treno di hankook + servizio lo pago circa 250, e, supposto che durino 3 anni anche queste le pagherei 83 E. l'anno ca, vale la pena andare sulle risparmiose? Le michelin vanno ok su ogni terreno e condizione, anche se non le sfrutto tutte però sono sempre una garanzia che, posto durino 3 anni, pagherei circa 17 E in più all'anno. Forse ne vale la pena
Lascio a te la riflessione serale, a questo punto
GC9 ha scritto:ivanigor ha scritto:GC9 ha scritto:..vedo con piacere che il dubbio continua.. Nn dimenticare di informarmi quando finalmente deciderai..
bah...
Ohilà
Il dubbio continua perchè ho messo in conto altre variabili tra cui i km di percorrenza annui; se uno ne macina a turbine allora le michelin sono quelle più indicate, a mio parere, dato che rimangono uguali a se stesse.
Però se uno fà 10.000 km l'anno, ho il sospetto che le michelin non sono le più adatte, dato che arriverebbero tranquillamente a 50.000km e visto che dopo 3 anni la gomma già indurisce, se non due nel caso michelin.
Quindi spender meno per minor durata? Cioè spendo meno per una gomma che mi duri 30.000 km/3 anni anzichè un bel gruzzolo per una michelin che butto dopo tre anni con almeno 20.000km in disavanzo? :shock: Ari-Bah :!:
Certo che la dunlop sembrerebbe più d'asciutto (ma poi d'inveno con l'acquazzone e le buche-cratere regge in confronto con un blindato come la michelin?); la hankook potrebbe essere buonina per 3 anni, ma non so se risponde bene alle sterzate mantenendo aderenza, come invece immagino faccia michelin e non credo sia meno rumorosa, per di più. Però certo, il prezzo è invitante...almeno 60 E in meno a treno...
Da considerare però anche questo: se compre una michelin che butto dopo tre anni (quindi le pago circa 100E. l'anno, dato che il costo a treno+servizio montaggio ed equilibratura ecc è un totale di 30E.) mentre, per lo stesso discorso, un treno di hankook + servizio lo pago circa 250, e, supposto che durino 3 anni anche queste le pagherei 83 E. l'anno ca, vale la pena andare sulle risparmiose? Le michelin vanno ok su ogni terreno e condizione, anche se non le sfrutto tutte però sono sempre una garanzia che, posto durino 3 anni, pagherei circa 17 E in più all'anno. Forse ne vale la pena
Lascio a te la riflessione serale, a questo punto
..mi hai mandato in crisi..però forse ho trovato un punto sul quale nn la pensiamo uguale...
Io spenderei i 17 ? in più all'anno, ma anche 30? in più..però vorrei avere la certezza di aver comprato le migliori per quella 'misura'..e le michelin nn mi convincono del tutto..diciamo che da un lato vorrei dar ancora fiducia alle dunlop, dall'altro son molto molto incuriosito dalle hankook, ma se poi le michelin son realmente superiori anche come prestazioni??..mah..
..quanto alla cristallizzazione della gomma, anche dunlop ed hankook nn credo superino i 3 anni, proprio come michelin..ma mentre dunlop e michelin (soprattutto le seconde) i 50mila dovrebbero farseli tranquilli, le hankook son un punto inerrogativo..(amo guidare, ma nn uso l'auto per lavoro, quindi i km son relativi..ad es in 3 anni ne ho fatti 50mila, ma ben 18mila negli ultimi 6 mesi...e chissà per il domani...)
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 ora fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa