Salve.
Vista la grande competenza di molti utenti in questa sezione, avrei da sottoporre un presunto problema.
Possiedo una Civic VIII 2.2 ICTDI pre restyling con FAP (o così, o qui da me in Romagna in Inverno non si circola), ultimamente abbiamo avuto giornate molto piovose nelle mie zone e sabato i temporali sono stati talmente forti da riempire alcune rotonde come vasche da bagno tanto da ritrovarci pure con mezzo metro d'acqua all'interno.
Se non che al volante della mia Civic, sono letteralmente finito dentro una delle suddette piscine, apparentemente senza problemi.
Il giorno dopo, mentre a motore già acceso e ben caldo, stavo aprendo il garage, mi è sembrato di percepire un leggero cambio di sonorità del motore, con una sorta di sottfondo quasi metallico....da segnalare che ho fatto il cambio di olio a 10.000 km, ora ne ho 13.000 sul tachimetro.
A rigor di logica e aprendo il cofano, suppongo che questo rumorino simil metallico sia dovuto al semplice girare di una cinghia del motore...e magari è sempre esistito, però mi sono leggermente impanicato nel timore che i ripetuti tuffi (anche se effettuati a velocità molto moderata di circa 20 km/h, a parte il primo dove non mi aspettavo una tale quantità d'acqua che è stato effettuato a circa 40 km/h) di qualche giorno fa potessero aver in qualche modo leso il motore o qualche suo organo.
Il motore per il resto gira regolarmente, tiene il minimo senza problemi e tira come al solito ad ogni pestata di gas e da dentro non si percepisce alcuna rumorosità anomala...a questo punto chiedo, è possibile che possa aver creato un qualche danno per via dei reiterati tuffi o di qualche infiltrazione d'acqua, oppure è solo una paturnia mia e rischierei di farmi mandare a quel paese dal meccanico? Come forse sarebbe giusto che sia...
Grazie e scusate il disturbo.
Vista la grande competenza di molti utenti in questa sezione, avrei da sottoporre un presunto problema.
Possiedo una Civic VIII 2.2 ICTDI pre restyling con FAP (o così, o qui da me in Romagna in Inverno non si circola), ultimamente abbiamo avuto giornate molto piovose nelle mie zone e sabato i temporali sono stati talmente forti da riempire alcune rotonde come vasche da bagno tanto da ritrovarci pure con mezzo metro d'acqua all'interno.
Se non che al volante della mia Civic, sono letteralmente finito dentro una delle suddette piscine, apparentemente senza problemi.
Il giorno dopo, mentre a motore già acceso e ben caldo, stavo aprendo il garage, mi è sembrato di percepire un leggero cambio di sonorità del motore, con una sorta di sottfondo quasi metallico....da segnalare che ho fatto il cambio di olio a 10.000 km, ora ne ho 13.000 sul tachimetro.
A rigor di logica e aprendo il cofano, suppongo che questo rumorino simil metallico sia dovuto al semplice girare di una cinghia del motore...e magari è sempre esistito, però mi sono leggermente impanicato nel timore che i ripetuti tuffi (anche se effettuati a velocità molto moderata di circa 20 km/h, a parte il primo dove non mi aspettavo una tale quantità d'acqua che è stato effettuato a circa 40 km/h) di qualche giorno fa potessero aver in qualche modo leso il motore o qualche suo organo.
Il motore per il resto gira regolarmente, tiene il minimo senza problemi e tira come al solito ad ogni pestata di gas e da dentro non si percepisce alcuna rumorosità anomala...a questo punto chiedo, è possibile che possa aver creato un qualche danno per via dei reiterati tuffi o di qualche infiltrazione d'acqua, oppure è solo una paturnia mia e rischierei di farmi mandare a quel paese dal meccanico? Come forse sarebbe giusto che sia...
Grazie e scusate il disturbo.