Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dubbio problema frizione Octavia 1.9

Dubbio problema frizione Octavia 1.9 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. clausto2376

    clausto2376

    Iscritto:
    1350504822
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    2
    Salve a tutti.

    Da un pò di tempo la mia Octavia 1.9 tdi del 2008 fa un pò fatica con l'inserimento delle marce (anche a caldo ) e a volte con il disinserimento , quest' ultimo specialmente con la retro che non ha il sincronizzatore.

    All inizio ho pensato fosse la frizione anche per il fatto che la macchina ha quasi 200k chilometri ma vedo che non slitta e a parte i problemi sopra descritti anche in movimento non da altri problemi.

    quindi volevo chiedere se qualcuno possa dirmi cosa potrebbe essere;nella mia NON lunghissima esperienza da meccanico potrei pensare che si tratti del cuscinetto reggispinta ormai usurato.

    p.s anche il pedale della frizione è corposo come all inizio e torna su regolare quindi escluderei che sia questo.

    Attendo qualche buon consiglio prima di avventurarmi con preventivi vari che so già saranno salatissimi.

    Grazie mille.
     
  2. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.644
    Piaciuto:
    589
    Se la frizione fosse usurata dovrebbe essersi spostato il punto di attacco più in alto nel pedale e comunque non dovrebbe creare difficoltà negli innesti dato che è più consumata, casomai il contrario.

    Penserei a cambiare l'olio del cambio controllando i residui dello stesso e il tappo di scolo (se magnetizzato) perché il problema potrebbe risiedere altrove (cosa che non ti auguro). Se l'olio contiene tracce di limatura il danno potrebbe essere grave ma non causato necessariamente dal cambio o dai sincronizzatori, potrebbe essere anche essere il differenziale che si è usurato dato che l'olio è lo stesso e poi la limatura ha rovinato il resto... ma il risultato non cambia.

    Se invece l'olio è pulito potrebbe essere anche l'attuatore pneumatico della frizione (se presente ma credo di sì sul 1.9) o semplicemente il pedale da regolare (controlla che non sia troppo basso, deve essere allineato al freno).

    :emoji_fingers_crossed:
     
  3. clausto2376

    clausto2376

    Iscritto:
    1350504822
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    2
    il pedale è allo stesso livello del freno e anche l'inserimento della frizione avviene quasi come sollevo il piede..

    l'unica è provare a farmi cambiare l'olio con uno nuovo per vedere se ci sono dei miglioramenti e magari notare se ci sono depositi ferrosi.

    dopodiché valuterò il da farsi.

    il tipo di olio e la quantità le trovo sul libretto?
     
  4. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    se la frizione stacca bene e non slitta non è, prima cosa da sost. l'olio del cambio," se non lo hai mai sost." poi da controllare o leveraggi del cambio, ha delle parti in gomma se si rompono non coincidono piu con gli innesti.
     
  5. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.644
    Piaciuto:
    589
    Allegato c'è il prospetto dei vari cambi, dalla sigla puoi vedere qual è il tuo, comunque tutti sono a 2,3 litri di capacità. Il tipo non lo posso recuperare ma basta una veloce ricerca in internet col codice del cambio, comunque dovrebbe essere un 75w90 con specifiche vw

    La tua ha la servoassistenza a depressione per la frizione, un elemento in più da controllare.
     

    Files Allegati:

  6. clausto2376

    clausto2376

    Iscritto:
    1350504822
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    2
    Ti ringrazio per le informazioni e nel frattempo ho prenotato un cambio la prossima settimana.
    speriamo sia solo questo perché avendo la macchina già 10 anni con altri lavori in programma , mi farebbe una attimo desistere da fare spese di rilievo.

    L'unica cosa che ancora non avevo scritto e che a volte quando provo a mettere la retro , oltre a fare fatica ,sembra che il cambio stia ancora girando perché si sentono proprio gli ingranaggi grattare anche se aspetto un pò dopo aver premuto il pedale e aver dato il tempo al tutto di fermarsi.
    Possibile che anche a frizione disinserita il cambio continui a girare?

    P.s. nel file allegato vedo solo 6 marce ma va bene anche per la mia che ne ha 5?
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2019
  7. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Se fai fatica anche a toglierle le marce è la frizione che non stacca bene ,il platorello che lavora male , Il pedale della frizione idraulica rimane sempre a quel posto non è come quella col filo che si alza.
     
  8. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.644
    Piaciuto:
    589
    Concordo con baffosax, per me con questi altri sintomi c'entra la parte idraulica della frizione, tu abbassi il pedale ma lei non muove la frizione a sufficienza... Comunque è da controllare subito, prima che le varie grattatine causino danni veri.

    Per quanto riguarda il cambio penso che per la versione a 5 marce sia differente, appena posso vedo se la trovo, non è che hai la sigla del cambio?
     
  9. clausto2376

    clausto2376

    Iscritto:
    1350504822
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    2
    purtroppo non ho il codice ma posso guardare nel vano motore se lo trovo anche se ho visto che il 75w90 con specifica g 052911 e vw 50150 sono i piu indicati.

    in ogni caso cerco di non perdere altro tempo anche se purtroppo non posso fermare tanto la macchina visto che la uso per lavoro.

    Se volessi cercare successivamente al cambio del olio anche il pedale frizione ( intendo l'attuatore ) quale codice dovrei guardare?
     
  10. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.644
    Piaciuto:
    589
    sui codici non so dirti perché il mio ekta non si collega, bisogna cercare in quelli online.

    Ti ho allegato quello che ho trovato sul 5 marce, c'è anche altro ma sullo smontaggio della frizione e del cambio, dubito ti possano servire

    Io comunque verificherei prima di tutto i tubi e lo spurgo della parte idraulica...
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina