Salve a tutti,
in occasione di un cambio completo gomme 165 70 14 Punto Classic,
mi son fatto lasciare un pneumatico originale vecchio "conciato meglio" per farne la ruota di scorta di dimensioni normali. Combinazione il gommista aveva anche disponibile al momento un cerchio d'acciaio per montarci sopra il vecchio pneumatico. Tutto normale, ma il gommista mi dice che su quel cerchio non si può montare il copricerchio... :shock: (è leggermete bombato verso l'esterno...). Sul subito non ci ho dato peso, pensando che il cerchio derivasse da qualche vecchia Punto Van, autocarro o simili, privi di copricerchi. Arrivato a casa, sostituendo il ruotino con questo, mi accorgo che i due cerchi sono molto simili, solo che quello originale è nero (con l'adesivo "max 80 Km/h" ecc..) mentre quello recuperato è all'apparenza grigio, ma non è tutto: osservandolo si vede che è sato riverniciato di grigio, infatti sotto c'è uno strato rosso. A questo punto mi viene il dubbio che quel cerchio sia a sua volta un ex-ruotino rosso (i primi erano così, come sulla Tipo..) spacciato per uno normale. Se così fosse, ci sono rischi montandoci sopra una gomma normale? In altre parole le avvertenze da rispettare (max 80 ecc...) sono solo perchè il pneumatico è più stretto oppure riguardano anche il cerchio, che potrebbe essere meno robusto?
Grazie.
in occasione di un cambio completo gomme 165 70 14 Punto Classic,
mi son fatto lasciare un pneumatico originale vecchio "conciato meglio" per farne la ruota di scorta di dimensioni normali. Combinazione il gommista aveva anche disponibile al momento un cerchio d'acciaio per montarci sopra il vecchio pneumatico. Tutto normale, ma il gommista mi dice che su quel cerchio non si può montare il copricerchio... :shock: (è leggermete bombato verso l'esterno...). Sul subito non ci ho dato peso, pensando che il cerchio derivasse da qualche vecchia Punto Van, autocarro o simili, privi di copricerchi. Arrivato a casa, sostituendo il ruotino con questo, mi accorgo che i due cerchi sono molto simili, solo che quello originale è nero (con l'adesivo "max 80 Km/h" ecc..) mentre quello recuperato è all'apparenza grigio, ma non è tutto: osservandolo si vede che è sato riverniciato di grigio, infatti sotto c'è uno strato rosso. A questo punto mi viene il dubbio che quel cerchio sia a sua volta un ex-ruotino rosso (i primi erano così, come sulla Tipo..) spacciato per uno normale. Se così fosse, ci sono rischi montandoci sopra una gomma normale? In altre parole le avvertenze da rispettare (max 80 ecc...) sono solo perchè il pneumatico è più stretto oppure riguardano anche il cerchio, che potrebbe essere meno robusto?
Grazie.