Allora molto spesso ci si lamenta che i diesel di una volta non esistono più e che quelli di oggi siano molto meno duraturi di qualche tempo fa!Ma ci siamo mai chiesto perché?Anni or sono si avevano dei diesel con 30 -35 cvl molto spesso non sovralimentati e con gestione meccanica dell' iniezione!Oggi invece non esistono più i pre-camera gestiti meccanicamente e non ci sono più i 35 cvl perché vogliamo il diesel potente!Ma poi ci lamentiamo per l'affidabilità!Sapete una cosa?O i mass-medea ci hanno tutti rimbecilliti o vogliamo tutti la botte piena e la moglie ubriaca! Ora vi porto qualche esempio :
CONSUMANO DI MENO! :
1) Il 1.2 M-jet (non è un errore perché per me un motore con 1248 cc di cilindrata e molto più 1200 che 1300!) consuma mediamente, nella versione da 75 cv, circa 7l 100 km (fiat ne dichiara 4.7 ma nessuno che io conosca e che abbia un auto equipaggiata con questo motore percorre tanto con tanto poco!!) mentre un 2.2 lombardini diesel da 80 cv copre una media di 21 km litro!
Un lombardini è ingrado di arrivare a sfondare il milione di km in piena tranquillità http://www.lombardinigroup.it/starter.php?lang=1 (cliccate su scheda tecnica per maggiori info)
Un 1.2 M-jet è garantito per 250.000 km poi chi sa......
Un motore con le caratteristiche di un lombardini lo si ripara in modo molto economico mentre un M-jet (che ha anche un inniezione molto delicata)non penso proprio!
Un 1.2 M-jet emette intorno agli 80 Db quando sta al massimo il Lombardini 5 soli in più!
Il multijet lo si porta a cambiare l'olio ogni 30.000 Km il lombardini ogni 40-50.000 Km
E non si può parlare neanche del fatto che il 2.2 inquina di più!Se sono riusciti a far rientrare i 164 l degli scania nella normativa euro 5 potrebbero farci rientrare anche il lombardini!
Insomma l'unica cosa dove il m-jet vince è il costo assicurativo pienamente ammortizzato da spese di manutenzione e durata del motore!
CONSUMANO DI MENO! :
1) Il 1.2 M-jet (non è un errore perché per me un motore con 1248 cc di cilindrata e molto più 1200 che 1300!) consuma mediamente, nella versione da 75 cv, circa 7l 100 km (fiat ne dichiara 4.7 ma nessuno che io conosca e che abbia un auto equipaggiata con questo motore percorre tanto con tanto poco!!) mentre un 2.2 lombardini diesel da 80 cv copre una media di 21 km litro!
Un lombardini è ingrado di arrivare a sfondare il milione di km in piena tranquillità http://www.lombardinigroup.it/starter.php?lang=1 (cliccate su scheda tecnica per maggiori info)
Un 1.2 M-jet è garantito per 250.000 km poi chi sa......
Un motore con le caratteristiche di un lombardini lo si ripara in modo molto economico mentre un M-jet (che ha anche un inniezione molto delicata)non penso proprio!
Un 1.2 M-jet emette intorno agli 80 Db quando sta al massimo il Lombardini 5 soli in più!
Il multijet lo si porta a cambiare l'olio ogni 30.000 Km il lombardini ogni 40-50.000 Km
E non si può parlare neanche del fatto che il 2.2 inquina di più!Se sono riusciti a far rientrare i 164 l degli scania nella normativa euro 5 potrebbero farci rientrare anche il lombardini!
Insomma l'unica cosa dove il m-jet vince è il costo assicurativo pienamente ammortizzato da spese di manutenzione e durata del motore!