DS 9 E-Tense 225

DS 9 E-Tense 225 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Feline

    Feline

    Iscritto:
    1607594388
    Messaggi:
    458
    Piaciuto:
    120
    Recensione carmagazine

    DS 9 E-Tense hybrid (2022): La Serie 5 francese è il vero affare

    Quanto è confortevole la DS 9?

    Il primo compito è quello di valutare la qualità di guida della 9 mettendola in modalità Comfort. Tutte le PHEV hanno la DS Active Scan Suspension. Una telecamera guarda oltre la sciabola montata sul cofano, scansionando la strada in modo che il cervello dell'intelligenza artificiale possa immediatamente irrigidire o allentare la forza di smorzamento per ottimizzare il comfort degli occupanti.

    E la 9 scorre genuinamente lungo le strade, prendendo dossi e buche nel suo passo. Ma il comfort setoso non viene a scapito del controllo del corpo: la corsa non è fastidiosamente fluttuante.

    Anche la raffinatezza uditiva è impressionante: né i pneumatici Michelin da 19 pollici (Performance Line +) né quelli da 20 pollici (Rivoli +) generano molto rumore fino alle velocità autostradali. Aiuta il fatto che la 9 funziona in gran parte con energia elettrica: ci spinge per poco più della metà delle nostre 42 miglia e metà dei nostri viaggi di 92 miglia.

    DS 9: verdetto
    La 9 berlina è la migliore DS di sempre. Offre comfort, raffinatezza e risparmio di carburante, ed è meno cara rispetto alla 530e della BMW di circa 7000 euro, pur offrendo più equipaggiamento di serie. Probabilmente vi costerà di più al mese con un pagamento mensile, però, ostacolato dalla nascente immagine del marchio DS che produce valori residui più bassi - e l'immunità del grande pubblico britannico alle grandi auto francesi.

    Ma, ma... Se sei un membro a pieno titolo della squadra degli scomodi, ti piace stare accanto alla tua auto spiegando DS agli estranei, sei francese o semplicemente ti innamori del design, questa accattivante limousine è la Chrysler 300C dei nostri tempi, in stile parigino.

    Price when new: £47,100 (56,200 euro)
    On sale in the UK: Now
    Engine: 1598cc four-cylinder turbo, 178bhp @ 6000rpm, 221lb ft @ 3000rpm, 80kW e-motor
    Transmission: Eight-speed automatic, front-wheel drive
    Performance: 8.3sec 0-62mph, 149mph, 176.6mpg, 33g/km CO2
    Weight / material: 1839kg/steel
    Dimensions (length/width/height in mm): 4934/1932/1460

    DS 9 E-Tense hybrid (2022) review: French 5 Series is the real deal | CAR Magazine

    ds9_095.jpg ds9_097.jpg ds9_098.jpg
     
  2. Feline

    Feline

    Iscritto:
    1607594388
    Messaggi:
    458
    Piaciuto:
    120
    Se qualcuno preferisce la prova in italiano ..:emoji_relieved:


    Prime impressioni di guida delle due versioni da 225 e 360 CV.

    Come ogni ammiraglia che si rispetti, la DS 9 E-Tense è una vettura pensata principalmente per il comfort. Ovviamente se ci rivolgiamo alla versione da 360 CV otteniamo anche quel ruggito in più da parte del motore (comunque sempre amplificato dal sistema audio curato dalla Focal) che potrà far felici i più sportivi, ma in generale parliamo di un’auto pensata per i lunghi viaggi. In questo senso la meccanica plug-in hybrid si rivela ideale, in quanto è possibile usare l’autonomia elettrica per fare il classico viaggio casa-lavoro per poi riservare il pieno di benzina solamente per quando dovremo percorrere strade più lunghe. Le sospensioni sono le stesse che avevamo già visto anche sulla DS 7 Crossback, ovvero in grado di monitorare i 25 metri di strada dinanzi a noi per poi tararsi automaticamente a seconda delle condizioni del manto stradale. Il risultato è l’effetto che la stessa casa definisce “tappeto volante” e onestamente non sappiamo trovare un nome più adatto per descrivere la leggerezza e la morbidezza con cui si passa sopra qualsiasi asperità del terreno. Il volante è davvero molto leggero, ma soprattutto preciso ed è associato ad un controllo attivo della corsia sempre presente, ma comunque molto docile e per nulla invasivo. L’unico difetto degli ADAS a disposizione, se vogliamo, è una sensibilità un po’ troppo alta del sensore frontale, che a volte segnala di fare attenzione anche quando in realtà la situazione non lo richiederebbe (nulla di particolarmente fastidioso, comunque).

    Pro e Contro
    Ci Piace
    Lusso alla francese unito ad un’ottima tecnologie. Sospensioni eccellenti.

    Non Ci Piace
    Sensore frontale troppo sensibile. Dinamicamente molto ‘soft’ anche in modalità Sport.

    DS 9 E-Tense: Scheda Tecnica

    Dimensioni: 4,93 m lunghezza x 1,93 m larghezza x 1,46 m altezza x 2,93 m passo
    Motore: 1.6 Plug-in Hybrid da 225 e 360 CV
    Trazione: anteriore e integrale
    Cambio: automatico a 8 rapporti
    Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 5,6’’ (E-Tense 4×4)
    Velocità massima: 250 km/h (E-Tense 4×4)
    Allestimenti: Rivoli, Performance Line
    Bagagliaio: 510 litri
    Consumi: 1,4-1,5 litri/100 km (con batteria carica al 100%)
    Prezzo: Da 56.200 €
    Classe: Euro 6d

    DS 9 E Tense 2021: prova, dimensioni, interni, autonomia, prezzo (motorionline.com)
     

Condividi questa Pagina