Oggi sono stato all'autodromo di Monza a partecipare a una giornata di corso di guida sicura e devo dire che oltre ad avere imparato mi sonp divertito molto. Ho così avuto occasione di guidare diverse Volvo e una Nissan: la 350Z.
Impressioni:
Volvo S 80 D5 col cambio manuale: praticamente uguale alla mia negli interni e nel motore (ho una xc70 D5 aut momentum del 2008 - 185 CV), il cambio manuale è ottimo, innesti rapidi e precisi, motore sempre pieno.
Volvo C 30 T5 (230 CV): il motore è veramente valido, però essendo trazione anteriore pattina facilmente in prima (anche senza affondare troppo l'acceleratore...) e in seconda. N.B. erano stati disinseriti i dispositivi elettronici
Volvo C 30 D5 (179 CV): l'abbiamo usata per la "gara" finale (un circuito a 8 da farsi tra due cerchi di birilli) e mi ha veramente impressionato: all'uscita di curva, in accelerazione sul dritto faceva fumare le gomme tanto pattinava di potenza! (senza sfrizionare, il circuito si faceva tutto in seconda). Anche qui i controlli erano disinseriti. Uno dei miei compagni di corso non si capacitava che il motore fosse un diesel!
Discorso a parte merita la Nissan 350Z (motore V6 aspirato di 3,5 litri, 313 CV, trazione posteriore), un vero mostro! L'abbiamo usata per due prove: uscire di curva controllando il sovrasterzo di potenza e una prova di drifting con asfalto bagnato intorno a un cerchio di birilli. Un'auto fantastica che non conoscevo (praticamente non se ne vedono in giro), e che mi ha veramente impressionato, ha prestazioni straordinarie al prezzo di una golf GTI (l'istruttore mi ha detto che costa circa 41.000 euro :!: ).
Impressioni:
Volvo S 80 D5 col cambio manuale: praticamente uguale alla mia negli interni e nel motore (ho una xc70 D5 aut momentum del 2008 - 185 CV), il cambio manuale è ottimo, innesti rapidi e precisi, motore sempre pieno.
Volvo C 30 T5 (230 CV): il motore è veramente valido, però essendo trazione anteriore pattina facilmente in prima (anche senza affondare troppo l'acceleratore...) e in seconda. N.B. erano stati disinseriti i dispositivi elettronici
Volvo C 30 D5 (179 CV): l'abbiamo usata per la "gara" finale (un circuito a 8 da farsi tra due cerchi di birilli) e mi ha veramente impressionato: all'uscita di curva, in accelerazione sul dritto faceva fumare le gomme tanto pattinava di potenza! (senza sfrizionare, il circuito si faceva tutto in seconda). Anche qui i controlli erano disinseriti. Uno dei miei compagni di corso non si capacitava che il motore fosse un diesel!
Discorso a parte merita la Nissan 350Z (motore V6 aspirato di 3,5 litri, 313 CV, trazione posteriore), un vero mostro! L'abbiamo usata per due prove: uscire di curva controllando il sovrasterzo di potenza e una prova di drifting con asfalto bagnato intorno a un cerchio di birilli. Un'auto fantastica che non conoscevo (praticamente non se ne vedono in giro), e che mi ha veramente impressionato, ha prestazioni straordinarie al prezzo di una golf GTI (l'istruttore mi ha detto che costa circa 41.000 euro :!: ).