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DR 4.0 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

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  1. Dierrino4.0

    Dierrino4.0

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    Buongiorno a tutti.
    Sono un nuovo possessore di una DR 4.0 aziendale presa un mese fa con 6900 km. Il prezzo è onesto la vettura abbastanza spaziosa e spero che non mi deluda in futuro.
    Mi piacerebbe conoscere altri proprietari 4.0 e sapere come va la vostra macchina. Notò un consumo esagerato in GPL e il morire piuttosto fiacco ai bassi regimi. A breve dovrò fare primo tagliando. Quello dei 5000 km perché la DR che aveva la vettura aziendale non lo aveva fatto. Mi hanno detto costo 189€.
    A presto.
     
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    cosa intendi per consumo esagerato in GPL? Considera che i consumi con quell'alimentazione sono mediamente più alti rispetto ai benzina o ai diesel, non conosco bene il mezzo ma considerando anche il tipo di veicolo credo che stare sotto i 10 km al litro sia normale.
     
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  3. cuorern

    cuorern

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    Rispondo qui, sembrandomi il tipic "generico" dedicato all'auto.

    Abbiamo in uso come noleggio ponte una DR 4.0 con pochi mesi e qualche decina di migliaia di km sul groppone, in pratica è nuova di zecca, ormai ci abbiamo fatto un migliaio di km in ogni condizione di guida e di utilizzo, più che sufficienti per cominciare a esprimere dei pareri attendibili.

    Cercherò di mettere impressioni sulle diverse categorie, se avete domande o curiosità chiedete tutti!

    ASPETTATIVE
    partiamo con le aspettative sull'auto: non mi attendevo un granché data la natura dell'auto e la fascia di prezzo in relazione al segmento di appartenenza.

    ESTETICA
    pur non essendo appassionato di SUV vedere da lontano l'auto restituisce un feeling positivo, sembra un bel veicolo in cui già però si inizia a cogliere una apparenza al di là dei reali pregi

    INTERNI
    entrare in auto lascia un po' "interdetti", se da una parte anche qui l'allestimento ruba l'occhio, si percepisce immediatamente una qualità della pelle (eco) con cui sono rivestiti i sedili decisamente bassa e standoci seduti un po' sembrano quasi "appiccicare" nonostante il clima freddo di questo periodo. Per il resto materiali senza infamia e senza lode ma chiaramente da costi molto bassi, dai leveraggi agli interruttori tutto appare gradevole finché non lo si tocca (esattamente come i sedili o le plastiche); buona la quantità di spazi e tasche e buona la loro capienza

    MOTORE
    inutile girarci intorno: la versione è 1.6 aspirato da 114cv alimentato a GPL, fatica sempre, a bassi giri tende a spegnersi e richiede di essere tenuto su di giri con rapporti corti per garantire un minimo di coppiq; impensabile fare sorpassi senza scalare e affondare oltre i 4.500rpm, davvero il motore sbagliato sull'auto sbagliata, anche per una famiglia tranquilla è inadeguato e se la strada sale la situazione diventa davvero difficoltosa (in montagna praticamente si sale solo in seconda, facendo fatica fuori dai tornanti, incredibile)

    CAMBIO
    pessimo cambio, innesti assolutamente imprecisi e con tendenza a imputarsi in ogni marcia, il passaggio 1a-retro e/o viceversa è da maledizioni, metà delle volte non si riesce a inserire la marcia nonostante la frizione completamente premuta. In assoluto il peggior cambio manuale mai sperimentato, trovo anche assolutamente errata la rapportatura scelta che penalizza ulteriormente un motore insufficiente. Frizione molto morbida ma non molto progressiva e con punto di stacco molto (troppo) in alto

    CONSUMI
    motore e cambio inadeguati su una stazza importante e aerodinamicamente poco efficiente non possono che produrre valori da brividi, l'unica (magra) consolazione è il costo del GPL. I 4 pieni (da vuoto) di GPL di circa 45 litri hanno avuto una durata compresa tra i 300 e i 350km con percorsi misti e senza superare i 100km/h, siamo su una media di circa 7/7,5 km/l GPL il che significa ai costi attuali circa 10€/100km (più alti in termini di costo kmetrico rispetto alla nostra 308 a gasolio). Il problema è che queste sono le medie, in città è in autostrada anche solo a 115/120 km/h i consumi sono ancora più elevati (sotto i 5km/l GPL). Da tenere presente anche che l'ottimo impianto BRC è totalmente automatico, dopo pochi km l'auto passa in automatico al GPL, segnalo cmq che ogni paio di pieni di GPL si consuma anche 1/1,5 delle 8 tacche di benzina, il che significa che ogni 15 pieni di GPL bisogna fare un pieno di benzina (questo quantomeno con il freddo di questo periodo, mi auguro che col caldo i consumi di benzina siano ben più bassi)

    STERZO
    vale lo stesso detto per il cambio: uno dei peggiori sterzi mai sperimentato, sembra di galleggiare, zona morta terrificante (10 gradi buoni), senso di precisione e aderenza scarsissimi e in generale una prontezza davvero nulla, non si riesce a prendere confidenza con il comando che è visibilmente mal tarato oltre che davvero troppo cedevole anche in velocità (dove aumenta ulteriormente il senso di galleggiamento) eppure con peso e stazza mi aspettavo quantomeno una certa "presenza"

    ASSETTO E DINAMICA
    pessimi anche assetto e dinamica, nonostante la taratura fin troppo rigida su un mezzo di questo tipo (l'unica cosa buona, ossia avere un comfort elevato, viene comunque persa), ciò detto il veicolo ha un rollio e un beccheggio estremamente pronunciati pur avendo reazioni "secche", come sé avessero limitato l'escursione, complice il (non) aiuto del volante è impensabile far tenere traiettorie pulite in strade collinari con curve e curve da legare, l'auto continua a muoversi e scodinzolare ad ogni richiamo, la stessa sensazione l'ho provata anni fa usando un fuoristrada con gomme tassellate su asfalto

    FRENATA
    le note dolenti non finiscono coi punti precedenti: frenata sempre lunghissima e non comunicativa, impianto inadeguato per dimensione, taratura e componenti, scendendo dalla montagna è VITALE usare il cambio per aiutarsi a rallentare l'auto e lo è non perché è giusto guidare così ma perché alla 3a frenata importante (comunque tutte pericolosament lunghe) il comando perde completamente consistenza e capacità di rallentare, questo è un punto di pericolosità enorme e che in condizioni di manovre di emergenza mette a serio rischio di incidente, non capisco come si possa mettere in strada un'auto cosi

    MULTIMEDIA E INFOTAINMENT
    sistema che sembra uno di quegli aftermarket dal prezzo bassissimo e dalle funzionalità terribili: suona malissimo, la radio non ha il DAB (ma non era obbligatorio?!?) ma soprattutto non ha l'RDS quindi si deve cercare per frequenza e poi bisogna modificarla man mano che ci si sposta, il sistema ti obbliga di fatto ad utilizzare Android Auto (anche se è molto lento e poco reattivo con la sensibilità del display assolutamente scadente)

    SPAZIO E ABITABILITÀ
    spazio per occupanti buono, anche sul divano posteriore, su questo nulla da dire. Bagagliaio invece piccolissimo, poco più di 300/320 litri senza alcun doppio fondo (c'è il toroidale del GPL), con soglia altissima, scarsa profondità e poco sviluppo verticale (lo schienale della panca posteriore arretra e il taglio obliquo del vetro praticamente azzera il carico ospitabile sopra la linea della cappelliera). I bagagli per 4 persone anche solo per una settimana non ci stanno, una "spesa" settimanale media per famiglia con un paio di casse d'acqua satura totalmente il bagagliaio e trovo sia un assurdo per un'auto grande e grossa (quasi 4,30 metri di lunghezza)

    ERGONOMIA
    auto realizzata incredibilmente male anche sotto questo punto di vista; faccio solo due esempi per capire che non c'è la minima attenzione in fase di progetto: il portellone posteriore si apre "poco" e io che non sono grande mi trovo il bordo inferiore in piena altezza faccia (sono 1,81), ci picchi la testa sempre, e rischi di lasciarci la fronte o il naso eppure con due cerniere diverse e due pistoni più lunghi sta cosa la risolvono tutti con 4€. L'altra cosa assurda è la seduta a regolazione elettrica (inutilmente opulenta): il poggiatesta è inutilizzabile a prescindere dalla regolazione di seduta e schienale, la testa resta sempre molto lontana e non è possibile appoggiarla, sui viaggi medi o lunghi questo ha creato forti fastidi a collo e testa, eppure anche qui bastava un cuscino poggiatesta semplicemente cucito in maniera differente

    CONCLUSIONI
    la DR4.0 in versione 1.6 GPL è un'auto pessima, costa "solo" 22.000€ (o rate basse senza anticipo) ma vale, se possibile, ancor meno di quel che costa; senza problemi a dirlo è davvero un'auto pericolosa e non sicura per frenata e per comportamento su strada, sul resto ci si potrebbe passar sopra ma su questo no. Il suggerimento, se si è interessati richiamati da dotazione/dimensione/prezzo è quello di noleggiarla e provarla approfonditamente per constatare che siamo almeno 15/20 anni indietro rispetto agli standard di auto "normali" europee e, se possibile, decidere di starne alla larga
     
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    Facendo riferimento alle strade in Cina, rettilinee, pianeggianti e larghissime con tremila telecamere, dodici corsie e incroci quasi unicamente semaforici, non mi stupisco della dinamica di guida di un mezzo che anche nel Paese del Dragone è considerato low-cost. Mi sembra di leggere le prove di 4R quando presentavano le auto americane negli anni '80... con la differenza che sotto al cofano c'erano ben altri motori e il confort era di tale livello da surclassare tutti gli altri difetti.
     
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  5. MarkoRamius

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    Che dire.
    Purtroppo la tua esperienza combacia totalmente con la mia, in ogni aspetto.
    Speravo che il mio fosse un esemplare "fallato" ma pare proprio di no.
     
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  6. cuorern

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    Non è così, purtroppo non si tratta di esemplari "sfortunatamente fallati", anche altri due colleghi hanno avuto due DR4.0 (una addirittura senza GPL), sensibilità e attenzione sono certamente personali ma grossomodo le critiche elencate sono le stesse anche per loro, con tanto di lamentela comune verso l'ufficio gestione flotta che ha rigirato la lamentela verso il noleggiatore affinché fornisca veicoli diversi come auto di pre-assegnazione (che non pagano poco a Hertz, come detto).

    In ogni caso noi il problema lo risolveremo a brevissimo: giov. 1 febbraio ritira la 3008 che terremo per i prossimi 18 mesi, già tutto confermato e controfirmato.
     
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2024
  7. agricolo

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    Attendiamo recensione ;)
     
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  8. cuorern

    cuorern

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    Aggiornamento sui consumi: anche questo pieno di GPL è durato meno di 350km (circa 330) e qui è scattata anche la terza tacca di benzina...

    Idrovora, con qualsiasi cosa la si alimenti, non si riesce a star sotto i 10 €/ 100km nemmeno con i costi incredibilmente bassi del GPL (0,689 €/lt), se ci si aggiunge la benzina che usa pre commutazione o in automatico durante il funzionamento si sforano probabilmente gli 11 €/100 km, sarò più preciso quando la riconsegneremo facendo il pieno e verificando km esatti.

    Una cosa che non avevo segnalato ma che è un fastidio terribile è che ad ogni accensione l'A/C è SEMPRE spenta, bisogna ricordarsi di attivarla tutte le santissime volte altrimenti con il freddo di mattina e sera si appanna istantaneamente, assurdo.

    Nemmeno sulla vecchissima Clio del '94 dovevi farlo, scelte come sempre incredibilmente lontane da un uso ergonomico e pratico dell'auto.
     
  9. MarkoRamius

    MarkoRamius

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    Una curiosità: nell'esemplare che ho avuto io data e ora si regolavano sia nel quadro strumenti che nell' infotainment.
    Erano totalmente indipendenti e scollegate fra loro, tanto che ognuna andava per i fatti propri. Fa così anche la tua?

    Altra cosa: il condizionatore nella mia ogni tanto decideva che era il caso di prendersi una pausa e per qualche minuto disinseriva il compressore. Con 45 gradi in un'auto nera con i sedili in ecopelle neri....
    Non credo avrai possibilità di verificare, ma nel caso....
     
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  10. cuorern

    cuorern

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    Guarda, sull'ora non so dirti perché era regolata correttamente e non abbiamo rilevato distonie, non mi stupirebbe fosse come dici perché si tratta comunque di un sistema multimediale e di gestione del veicolo assolutamente malfatto (e ancor peggio pensato e ingegnerizzato)!

    Quanto all'A/C usandola ora d'inverno non ci siamo accorti di questo comportamento, solo del fatto che non parta MAI quando si riaccende l'auto il che provoca appannamenti vari e "accidenti" per averlo scordato! :D

    Hai ragione sul non poter verificare perché, PER FORTUNA, martedì prossimo la restituiamo in attesa della consegna della 3008 pianificata per mercoledì.
     
  11. g_p

    g_p

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    perdona l'invasionw nel tuo privato, ma perché solo per 18 mesi?
     
  12. cuorern

    cuorern

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    Nessuna invasione, ci mancherebbe.

    Si tratta di un trasferimento di benefit aziendale che rimarrà in azienda dopo l'uscita del suo assegnatario a fine mese, il contratto scade esattamente tra 18 mesi.

    Il vantaggio è che su auto "ereditarte" (viene sanificata e lavata prima della riassegnazione), l'azienda NON applica la trattenuta in busta al dipendente che "se la accolla" ma che avrebbe potuto ordinarne una nuova a scelta dalla lista.

    Situazione win-win sia per l'azienda (non paga mensilità o canoni "a vuoto") sia per il dipendente che accetta magari non l'auto che avrebbe scelto ma che non ci paga 1€ fino al completamento del ciclo di noleggio.

    Nonostante non avremmo scelto un SUV, l'occasione proposta ci è sembrata degna di interesse soprattutto perché termina a luglio 2025 quando ancora a Milano non dovrebbero esserci problemi di movimento con auto a gasolio. ;)

    In più, essendo comunque sufficiente per noi 4 come famiglia anche pensando a ferie e carichi importanti, ci permette di vendere fin d'ora la 308 SW che avevamo come auto personale.
     
  13. cuorern

    cuorern

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    Update: aggiungo un'altra cosa curiosa e indicativa della più incredibile sufficienza.

    Gli alzacristalli hanno la funzione automatica in apertura-discesa (il "secondo" scatto) ma NON hanno la funzione automatica in chiusura-salita, nemmeno quello del guidatore dal suo pannello.

    Altra cosa incredibile e incomprensibile...

    In settimana la lasciamo giù per il cambio con la 3008, in quel momento vedremo i km e dovremo fare il pieno di benzina (che cmq continua a "ciucciare") così da capire esattamente quanto costa al km quest'auto con un uso vario (senza però spingere in autostrada dove ci siamo limitati ai 110 km/h che sono già una soglia a cui non ci si sente più molto sicuri per movimenti corpo vettura e soprattutto frenata pessima e pericolosa).

    A cose fatte metterò un aggiornamento specifico, rimane comunque la peggior auto "nuova" mai provata e mai usata, davvero fuori tempo e fuori contesto rispetto al mercato europeo.
     
  14. plillo

    plillo

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    Ma non l'avevi provata prima di firmare il contratto? Presa a scatola chiusa?
     
  15. cuorern

    cuorern

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    Auto temporanea che fa da "noleggio ponte" in attesa di consegna dell'aziendale assegnata. ;)

    Nessuna possibilità di scelta o alternativa, quella c'era e quella è stata assegnata per il mese di gennaio, l'1 febbraio verrà riconsegnata e ritiriamo la 3008 definitiva.

    È stato molto utile scoprire comunque il livello infimo di questo tipo di produzioni, enormemente lontane anche solo dalle generaliste europee, con il solo pregio di costare in assoluto poco per dimensioni e segmento.

    Se si analizza il prezzo in relazione alla qualità e alla sicurezza offerta si scopre invece che il value for money di queste auto è terribilmente basso, inficiato da soluzioni pessime sotto ogni aspetto.
     
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