Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

DPF: filtro antiparticolato Diesel: quando la rigenerazione?..........

DPF: filtro antiparticolato Diesel: quando la rigenerazione?.......... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. GIOGOTTI1967

    GIOGOTTI1967

    Iscritto:
    1239471155
    Messaggi:
    6.619
    Piaciuto:
    239
    Oramai in vista dei traguardo dei 7.000 km,percorsi Vi chiedo quanto segue:
    ...non ho mai notato (ne spie accese, ne avvertimenti durante la guida) quando nel TDI 170 della mia Octavia vRs avvenga la rigenerazione del filtro antiparticolato!??!! :?:
    Possibile che in quasi 7.000 km non me ne sia mai accorto????
    Normalmente percorro circa 70-80 km al giorno con percorso:
    30% ciclo urbano
    30% autostrada
    40% strada statale/provinciale...........................eppure io non noto nulla di strano rispetto al vecchio 1.9 tdi 105cv Euro 3 NO FAP................................!
    Qualche caro amico mi può aiutare a capirte????
    Secondo Voi va tutto bene........ho anche letto su 4R di Gennaio 2012 che in alcune auto il gasolio si miscela con l'olio motore e quest'ultimo si allunga fino ad autoinciendiarsi ed il motore "va su di giri" e grippa!!!??!!!..........che novità sono queste???? :twisted:

    Ciao e grazie per le info in merito.
     
  2. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Giovanni, non ho il diesel e quindi niente FAP, ma da come hai elencato il tuo "percorso-tipo" quotidiano, ritengo che sia uno dei migliori possibili per godere al meglio della rigenerazione...

    Qualcuno sicuramente ti risponderà, ma come detto credo tu sia uno dei più favoriti per tipologia di strada a sopportare senza problemi le rigenerazioni... ;) ;)
     
  3. ducativrs

    ducativrs

    Iscritto:
    1294311023
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    0
    Pure io....stesso problema, ho 8500 km...mai accorto di niente.....bho..
     
  4. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    Nessuna spia si accende durante il processo, devi avere l'accortezza di dare un'occhiata al contagiri al minimo: se da fermo si approssima ai mille giri significa che sta rigenerando. Se stai mettendo l'auto in box e noti l'aumento di giri è opportuno tu vada a fare un giretto finchè non avrà terminato la rigenerazione. Se non te ne accorgi, nel momento che spegni l'auto senti un forte rumore di ventola che continua a girare: conviene riaccendere e andare a fare il suddetto giretto.
    Con queste percentuali noterai raramente la rigenerazione..
    Devi controllare il livello dell'olio (tramite l'astina..): se ha un fisiologico calo va tutto bene, altrimenti se noti un aumento significa che hai interrotto qualche rigenerazione e il gasolio, che il sistema usa per bruciare i residui, non ha fatto il suo dovere e si è mischiato con l'olio diluendolo.
    Dopo quattro rigenerazioni non portate a termine ti esce l'avviso di recarti al Service (che sistema la cosa..), quindi non resti per strada..
     
  5. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Secondo me è semplicemente per il fatto che il filtro è nuovo e fa bene il suo lavoro, invecchiando depurera' meno e ti accorgerai delle rigenerazioni.
     
  6. Paolo_

    Paolo_

    Iscritto:
    1238527797
    Messaggi:
    1.387
    Piaciuto:
    1
    A me si è intasato ieri, per la prima volta, dopo 5 anni e 70 mila km.

    Quando rigenera, il motore è più ruvido (specie sotto i 2000 giri) più rumoroso ed aumenta il consumo.

    Se spegni durante un ciclo di rigenerazione, te ne accorgi perchè senti puzza di bruciato e poi, quando riparti, il motore va subito in temperatura.
     
  7. GIOGOTTI1967

    GIOGOTTI1967

    Iscritto:
    1239471155
    Messaggi:
    6.619
    Piaciuto:
    239
    ..vi ringrazio per le preziose informazioni!
    Grazie ancora! :D
     
  8. jo74bg

    jo74bg

    Iscritto:
    1259519794
    Messaggi:
    6.610
    Piaciuto:
    51
    non preocuparti gio,
    con un 30% di urbano non dovresti aver nessun problema col fap,
    nemmeno ti accorgerai che rigenera,io a quel kmetraggio avevo gia' tolto piu' di mezzo litro di olio,poi da quando faccio gasolio costoso va' tutto bene anche se faccio pochissima strada.

    l unico problema che puo' causare l aumento dell olio non e' il rischio di incendio,ma si rischia di rovinare tutto l impianto di scarico.
    la storia delle macchine che si autoalimentano da sole non e' causato dal fap,ma da difetti di lubrificazione della turbina,nel caso avvenga il guasto l olio entra nel motore con la pressione della pompa dell olio, cosi' finche' c e' olio la macchina non si spegne e si grippa tutto :twisted:
     
  9. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Una bella rogna comunque se non si usa il diesel come va usato.
    Effettivamente oggi si compra l'auto a gasolio anche se si fa poca strada vedi Giuanin :lol:
     
  10. Nama68

    Nama68

    Iscritto:
    1239121768
    Messaggi:
    13.496
    Piaciuto:
    54
    Non capisco perchè parliate di 'problema' io direi 'meno male'! ;)

    Probabilmente il vostro normale utilizzo è congeniale nella gestione del FAP che si 'autogestisce' da solo (o meglio la centralina ;) )

    Solo per completezza a quanto finora detto, vi confermo che la 'spia' esiste, è gialla e ricorda una 'marmitta' con pallini all'interno.

    Per quanto riguarda i 'sintomi' dell'autorigenerazione (con o senza spia accesa) è come se l'auto avesse il minimo... troppo basso. Infatti se tentate di partire in seconda in quello stato, quasi sicuramente si spegne l'auto. Inoltre potreste notare, da fermo, quel famoso 'dondolio' dovuto proprio al motore che sembra in procinto di spegnersi.
    Tutto comunque sarebbe nella norma! ;)

    Ciao 8)
     
  11. vertemati

    vertemati

    Iscritto:
    1242304353
    Messaggi:
    1.301
    Piaciuto:
    1
    appunto, si parli di problemi quando ci sono non quando tutto va bene. E per fortuna.
     
  12. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    E' corretto così Giovanni.
    Fai tratti in cui la rigenerazione avviene senza che tu te ne accorga.
    L'unico modo per accorgersi è che mentre sta avvenendo tu sia fermo ad un semaforo, ad un passaggio a livello o stia parcheggiando perchè vedresti il minimo leggermente aumentato poco sopra i 1000 giri.
    La spia si acende solo se il processo di rigenerazione incontra più volte delle difficoltà a completarsi.
    Lì allora devi tenere l'auto un po' sù di giri per circa 6-7 km
     
  13. GIOGOTTI1967

    GIOGOTTI1967

    Iscritto:
    1239471155
    Messaggi:
    6.619
    Piaciuto:
    239
    ..ciao Marcello...non ho parlato di problema....solo volevo maggiori informazioni per questo processo di rigenerazione del FAP.....in ogni caso sono del parere che una bella spia che si accenda durante la rigenerazione sia indispensabile in modo da poter permettere di completare in modo ottimale il ciclo!......suggerirei la questione a SkodaItalia!

    Ciao...e BUON ANNO! :D
     
  14. jo74bg

    jo74bg

    Iscritto:
    1259519794
    Messaggi:
    6.610
    Piaciuto:
    51
    ma se ho fatto 40km oggi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  15. Nama68

    Nama68

    Iscritto:
    1239121768
    Messaggi:
    13.496
    Piaciuto:
    54
    ..per dovere di cronaca infatti di 'problema' ne aveva parlato l'utente Ducativrs! ;)

    Vi ho accomunati caro Giovanni perchè sembravate particolarmente 'preoccupati'! :D

    Buon anno anche a te! :D

    Ciao 8)
     

Condividi questa Pagina