La Cina è sempre più di al centro dell'attenzione mondiale, anche nell'auto. Non è casuale, dunque, che Peugeot abbia deciso di far debuttare proprio nella capitale cinese, Pechino, uno dei 14 nuovi modelli in programma da oggi al 2012 nell'ambito di quella offensiva di prodotto annunciata all'inizio dell'anno che potrebbe farle occupare nel 2015, almeno queste sono le intenzioni della Casa francese, il settimo posto nella classifica dei più importanti costruttori mondiali e di guadagnare, di conseguenza, ben tre posizioni rispetto alla decima attualmente occupata. I numeri del mercato cinese sono impressionanti: lo scorso anno le vendite di auto in Cina hanno tagliato il traguardo dei 13,6 milioni di unità con un incremento del 45% rispetto al 2008. Dato che ha consentito alla Cina di superare gli USA e con lo storico avvicendamento, di balzare così in testa nelle classifiche mondiali. Ma a stupire sono le previsioni che parlano di una crescita stabile di almeno il 15% all'anno per i prossimi dieci anni. In questo contesto Peugeot, che è presente ufficialmente in Cina da 5 anni, nel 2009 ha venduto complessivamente 410.000 veicoli fra auto e veicoli industriali, il 44% in più rispetto al 2008 e conta di incrementare i suoi volumi del 30% nel 2010, il doppio della crescita prevista per l'intero mercato cinese. Come? Grazie soprattutto alla nuova 408 che, dopo il lancio al pubblico previsto in aprile al Salone di Pechino, dovrebbe totalizzare circa 50.000 vendite per quest'anno e 100.000 nel 2011. Progettata in Europa dal Centro stile Peugeot in collaborazione con i tecnici cinesi, la nuova 408 sarà prodotta nella fabbrica che i francesi gestiscono in collaborazione con il partner cinese Dong Feng a Whan. Lunga 4,68 metri, larga 1,82 e alta 1,53 metri oltre che accreditata di un passo di 2,71 metri, la 408 nasce sul pianale della 308 anche se nelle strategie di Peugeot sul mercato cinese dovrebbe rimpiazzare l'attuale 307 a quattro porte.
Niente a che vedere, dunque, con la nuova 407 che, invece, si chiamerà 508 e che è destinata esclusivamente al mercato europeo. La 408, invece, oltre che una modello cinese doc, visto che si tratta di una classica tre volumi, non è destinata, salvo ripensamenti al momento non ipotizzabili, all'Europa, ma sarà sicuramente lanciata in Sud America e in altre Paesi emergenti. Tornando alla caratteristiche della vettura che dalla prime foto esibisce uno stile gradevole e molto occidentale, è accreditata di un coefficente aerodinamico, CX, di 0,30, niente male, dunque. Esternamente ricorda un pò la 405, mentre i fari posteriori sembrano quelli della 406 Coupé. Per quanto riguarda le motorizzazioni, la 408 sarà disponibile al momento del lancio, con due propulsori a benzina, un 1600 cc 16V da 110 CV di potenza e 147 Nm di coppia, o in alternativa con un 2000 cc 16V da 147 CV e 200 Nm. ..